AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


10° Aerospace & Defense Meetings Torino: l'edizione del decennale

Dal 2 al 4 dicembre 2025 l'Oval del Lingotto ha ospitato la decima edizione dell'Aerospace & Defense Meetings Torino. L'evento biennale "business to business" organizzato dalla BCI Aerospace ha superato ogni record di partecipazione con oltre 2.200 aziende di 35 Paesi. Tra queste i maggiori costruttori nazionali ed internazionali (i "buyers"), la variegata filiera italiana dell'aerospazio e i cluster regionali del comparto. Ancora una volta l'evento è stato promosso dalla Regione Piemonte e dal Centro Estero per l'Internazionalizzazione (CEI) della Camera di Commercio di Torino con il coordinamento dalla BCI Aerospace.
Tra il materiale in mostra c'era il mock-up del motore a turbina General Electric 1300-CS1A Catalyst, certificato dalla Federal Aviation Administration il 27 febbraio scorso, dopo più di 8.000 ore di prove. E' un prodotto delle succursali europee della General Electric. In particolare dell'Avio Aero di Rivalta (Torino) per la progettazione e l'integrazione sistemistica, e degli stabilimenti di Brindisi e Pomigliano d'Arco per la produzione. Cliente di lancio la Textron Aviation che lo ha installato sul nuovo monomotore executive Beechcraft 220 Denali. I primi tre esemplari, con 2.700 ore di volo totalizzate in 1.100 voli, hanno aperto la strada all'introduzione in servizio del Denali entro il 2026. Sempre nello stand Avio Aero era esposto il simulacro del dimostratore del motore ibrido Amber cofinanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del progetto di ricerca Clean Aviation.
Lo stand della Leonardo Velivoli ruotava attorno a un grosso modello del futuro caccia di sesta generazione Tempest (meglio sarebbe dire Tempest II) che sarà prodotto da un consorzio multinazionale di cui fanno parte Italia, Regno Unito e Giappone. Su un maxischermo scorreva l'nteressante video istituzionale della Leonardo nel quale è comparso a sorpresa un Tecnam P.2006.
Nello stand della Thales Alenia Space spiccava il modellino del Lunar Multi-purpose Habitat (MPH) in versione "rover". Il modulo, realizzato nell'ambito della cooperazione bilaterale tra Agenzia Spaziale Italiana e NASA all'interno del programma Artemis, sarà in grado di operare in condizioni ambientali estreme sulla Luna.
Per la prima volta la francese Safran ha preso parte all'Aerospace & Defense Meetings Torino dopo l'acquisizione della Collins Aerospace, sussidiaria Raytheon, nell'agosto 2025. La transazione ha compreso tre stabilimenti italiani della Collins con 700 dipendenti. Il principale è la storica Microecnica di Torino, specializzata nella produzione di sistemi di controllo di volo. Nel 2023 il governo italiano aveva tentato di opporsi all'acquisizione con lo strumento della "golden share".
Nello stand dell'industria aerospaziale lettone era in mostra il drone con ala a delta Temeso Gasoline Raven, usato come "target" ostile durante le esercitazioni ma adattabile ad altri ruoli. La versione Electro Raven pesa solo 14 chilogrammi. Il Paese baltico, vista la minacciosa situazione alla frontiera est, sta investendo massicciamente nello sviluppo di questo tipo di ordigni.
Nel corso dei tre giorni della manifestazione si sono svolte 24 conferenze stampa e pannelli di discussione. Alla conferenza istituzionale inaugurale hanno preso parte Stépane Castet (Amministratore Delegato Advanced Dusiness Events BCI Aerospace), Massimiliano Cipolletta (Presidente della Camera di Commercio di Torino), Andrea Tronzano (Assessore Regionale Sviluppo Attività Produttive) e Dario Perrone (Presidente Ceipiemonte). E' stata sottolineeata l'importante presnza dell'industria aerospaziale in Piemonte che tuttavia non potrà assorbire completamente l'eccesso di manodopera dovuto al calo della produzione automobilistica.
Le imprese del settore hanno proposto ai "buyers" una molteplicità di nuovi prodotti. Per esempio la Ellena Spa di Brandizzo (Torino) nata come piccola officina artigianale nel 1944 durante la seconda guerra mondiale. Oggi è una media impresa specializzata nella lavorazione di precisione su macchine utensili ad asportazione di truciolo e nell'industrializzazione, co-progettazione, montaggio e test di gruppi meccanici, oleodinamici e pneumatici in vari settori. All'Oval, tra vari prodotti aeronautici, presentava una nuova presa d'aria per motori a turbina. La ditta ha intavolato promettenti discussioni con potenziali acquirenti dei propri prodotti e si appresta a estendere le attuali certificazioni all'impegnativo livello AS/EN 9100 richiesto dall'industria aerospaziale.
La Tyvak International di Torino esponeva nel proprio stand un modello a grandezza naturale del micro-satellite Milani, attualmente in volo nello spazio profondo, nell'ambito della missione Hera per intercettare l'asteroide binario Didymos, il corpo celeste la cui orbita è stata modificata dall'uomo con l'impatto della sonda DART nella missione NASA nel 2022.

Nella foto: Il grande modello del caccia di sesta generazione Tempest II nello stand della Leonardo al 10° Aerospace & Defense Meetings Torino. (Aeromedia)

(Aeromedia, dicembre 2025)