AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Accordo di partnership tra Aero Club Torino e Politecnico

La collaborazione tra il Politecnico di Torino e l’Aero Club Torino risale al 1950, per iniziativa di Piero ed Alberto Morelli – entrambi insegnanti dell’Ateneo e fondatori del CVT (Centro Volo a Vela Politecnico di Torino). Dopo la seconda guerra mondiale, i fratelli Morelli furono tra i maggiori protagonisti della rinascita dell'aliantismo in Italia. Tra gli anni '50 e '70, essi progettarono e costruirono diversi tipi di alianti in legno, compreso il riuscito biposto M-200. Al termine della loro attività, la collaborazione tra le due istituzioni si interruppe fino all'inizio del nuovo millenio, quando riprese con rinnovato vigore.
Attualmente, tra Poli ed Aero Club Torino, sono in corso ben sette iniziative congiunte. Corsi di pilotaggio facoltativi per studenti del Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale (professori Marco Di Sciuva, Salvatore D’Angelo, Giorgio Guglieri e Gianfranco Chiocchia) - Progetto DigiSky SkySpark, velivolo a propulsione elettrica alimentato da batteria ad idrogeno in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale (prof. Paolo Maggiore) ed i Dipartimenti di Ingegneria Elettrica, Energetica e Gestionale - Raccolta dati meteorologici per il Dipartimento di Elettronica (prof. Valter Ferrero) - Sperimentazione di un sistema di generazione eolica di energia mediante aquiloni di potenza con i Dipartimenti di Automatica e di Informatica (prof. Mario Milanese) - Sperimentazione su aeromodello ad energia solare con il Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale (prof. Giulio Romeo) - Sperimentazione Micro Aerial Vehicles Technology (prof.ssa Fulvia Quagliotti) ed infine la sperimentazione di un veicolo terrestre formula SAE con la Squadra Corse Politecnico - Dipartimento di Meccanica (prof. Andrea Tonoli).
Stimolati da tutte queste attività comuni in atto, il Politecnico e l’Aero Club sono entrati nell’ordine di idee di stipulare un accordo quadro, di durata quinquennale, che prevede uno stretto collegamento tra la realtà accademica del Politecnico e quella della gestione dell'aeroporto Torino/Aeritalia, in funzione di studi e ricerche nel settore aeronautico. L'accordo è stato presentato ufficialmente lo scorso 25 novembre.
L’Aero Club si è anche dichiarato disponibile a mettere gratuitamente a disposizione, sull'area dell'aeroporto Torino/Aeritalia, una struttura fissa (basso fabbricato) adibita ad uffici e laboratorio, per fungere da base operativa permanente del Politecnico. La possibile dislocazione di attività del Politecnico nel comune di Collegno, allargherebbe il coinvolgimento del territorio con la maggiore Istituzione didattica regionale.
Negli ultimi anni l'Aero Club Torino "Edoardo Agnelli" ha rafforzato la propria funzione istituzionale e, anche grazie ai recenti World Air Games, ha migliorato la propria immagine nei confronti della comunità. L’aeroporto Torino/Aeritalia è anche sede di importanti competizioni aeree come il Trofeo Città di Torino per alianti ed il Campionato Italiano Elicotteri. Oltre alla scuola motore, con parecchie decine di allievi, il sodalizio dispone di una componente volovelistica estremamente attiva. Nell'ultimo anno c'è stato un significativo aumento nella flotta di alianti da addestramento e diporto.
L'aeroporto Torino/Aeritalia è anche sede di un’officina di manutenzione, di una scuola volo elicotteri e di una società di aerofotogrammetria. E’ anche base di una cinquantina di aerei, alianti e motoalianti privati. Il loro numero è in costante aumento e, solo nelle ultime settimane, si sono aggiunti un elegante Cessna Cornvalis ed un Piper Turbo Lance.
Da sempre la vasta area verde su cui sorge il secondo aeroporto di Torino è stata mira di varie ipotesi di urbanizzazione. Negli anni '70, la sconsiderata costruzione di un edificio del Ministero delle Finanze rese inutilizzabile la pista principale del campo dell'Aeritalia, privando per sempre Torino di un "city airport" già pronto, a pochi minuti d'auto dal centro della città.
Gran parte dei terreni su cui sorge l'aeroporto Torino/Aeritalia fanno parte del comune di Collegno. Di recente, nell'area, sono stati effettuati dei carotaggi di bonifica funzionali a marginali modifiche della linea di confine tra Torino e Collegno. Non è dato sapere se questa costosa iniziativa sia o meno in relazione, a medio termine, col progetto del futuro Centro Ospedaliero (Molinette 2), ventilato dall'attuale Giunta Regionale. Frattanto si parla anche di un ennesimo grattacielo alto 150 metri da realizzare vicino alla testata pista dell’Aeritalia!!

Nella foto: La torre di controllo dell’aeroporto Torino/Aeritalia durante il Campionato Italiano Elicotteri nel giugno 2008. (Aeromedia)

(Aeromedia, novembre 2009)