AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Il prete pilota Don Paolo Gariglio è volato più in alto

Il 20 gennaio 2026 ci ha lasciati Don Paolo Gariglio, indiscusso protagonista della comunità aeronautica torinese. Nato nel 1939 e appassionato d'aviazione fin da bambino. Alla fine degli anni '30 si faceva portare ad assistere alle manifestazioni aeree che si svolgevano al campo di Mirafiori e di Caselle. Fu ordinato sacerdote nel 1956. Poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale volò per la prima volta, come passeggero, su un piccolo monoplano AVIA FL.3.
Alla fine degli Anni '50, quando l'Aero Club Torino era ancora all'aeroporto di Mirafiori "Gino Lisa", Don Paolo conseguì il brevetto di pilota civile. A insegnarli l'arte del pilotaggio fu il Comandante Ferruccio Vignoli, direttore della scuola di volo del sodalizio. Già nel marzo 1959, quello che adesso era il "prete volante", forse spirato al Royal Flying Doctor's Service australiano, fondò il Centro Internazionale di Aviazione e Motorizzazione Missionaria (CIAMM) per fornire assistenza sanitaria alle comunità più isolate nei Paesi meno fortunati del mondo. La FIAT, il Comune di Torino e naturalmente l'Aero Club cittadino furono tra i primi dei tanti enti e privati che appoggiarono in vari modi l'iniziativa. Don Paolo era addirittura tra gli istruttori dell'Aero Club per rilasciare i brevetti di volo. I primi allievi per diventare piloti missionari furono quattro suore della congregazione di San Luigi Gonzaga di Cinzano d'Alba. Peccato che l'avventura del CIAMM durò solo pochi anni a causa dell'improvvida decisione di trasferirlo a Roma dove ben presto si arenò.
L'aviazione missionaria, comunque, ebbe il tempo per diffondersi in varie regioni. Sorsero, ad opera dei primi piloti, scuole di volo in Kenya, Repubblica Centrafricana, Nigeria e Sudan. Vennero predisposte molte piste d'atterraggio rudimentali vicino alle missioni che si rivelano di estrema utilità per salvare i feriti nelle sommosse e nelle guerre tribali dell'Africa.
Il benemerito "prete volante" ha rievocato la sua straordinaria avventura, come unico prete che ad aver pilotato un aereo, nel libro "Missionari con le ali" (Effatà, 2015) racconta. Il volumetto è dedicato a padre Aurelio Cannizzaro, missionario in Polinesia, che fu il suo primo allievo pilota nel 1958-60 e poi capo della squadriglia dei piloti missionari Saveriani. Don Paolo ha continuato a volare finché l'età glielo ha consentito.

Nella foto: Il "prete volante" Don Paolo Gariglio. (Archivio Aeromedia)

(Aeromedia, gennaio 2026)