La compagnia aerea spagnola Vueling Airlines, a partire dalla prossima stagione estiva (marzo 2013), inaugurerà un nuovo collegamento tra gli aeroporti di Torino/Caselle e Barcellona/El Prat (BDN/LEBL). Il volo opererà con 5 frequenze settimanali (lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica) con Airbus A 320 da 180 posti.
L’importante rotta Torino-Barcellona era stata cancellata dall’operativo dall’Air Nostrum nel settembre 2011. Ryanair invece opera voli low-cost tra Torino e l’aeroporto di Gerona/Costa Brava (GRO/LEGE), che si trova ad un centinaio di chilometri dal capoluogo catalano.
La Vueling Airlines (VY/VLG) è stata fondata nel 2004. Con circa 300 addetti, opera una flotta formata da una cinquantina di Airbus A 320 ed un A 319, tutti spinti da turbofan CFM56. Essa è basata proprio all’aeroporto Barcellona/El Prat, dove sono disponibili una serie di voli Vueling in prosecuzione verso le isole Canarie e Baleari, numerose città della Spagna e destinazioni nell’Africa settentrionale.
(NDR: Anche se esula dall’argomento su esposto, ci sembra doveroso segnalare che nell’ottobre 2012, con un’iniziativa apparentemente inspiegabile, la SAGAT - ente di gestione dell’aeroporto di Torino - ha deciso di bloccare l’accesso all’ultimo piccolo spazio rimasto per vedere gli aerei in sosta sul piazzale. Alle famiglie che lo desiderano, è ora impedito, quasi per dispetto, il tradizionale saluto a parenti ed amici in partenza ed in arrivo. Tutti i principali aeroporti mondiali sono generalmente più sensibili a questa comprensibile esigenza, offrendo apposite terrazze panoramiche che oltretutto, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, generano significativi ricavi a costo quasi nullo. Ricordiamo che il progetto originale del terminal di Caselle comprendeva terrazze per il pubblico che, con giustificazioni discutibili, non sono mai state aperte.)
(Da un comunicato stampa SAGAT – aeroporto Torino/Caselle – 16 ottobre 2012)
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Starting from the next Summer schedule (March 2013), the Spanish air operator Vueling Airlines will inaugurate a new service between Turin/Caselle and Barcelona/El Prat (BDN/LEBL) airports. Five weekly frequencies are planned - Monday, Thursday, Wednesday, Friday and Sunday. The flights will be operated with the 180-seat Airbus A 320, which is the mainly standard equipment of the airline.
In September, 2011, the important Turin-Barcelona route was discontinued by Air Nostrum. On the other hand, Ryanair is operating a low-cost service from Turin to Gerona/Costa Brava airport (GRO/LEGE), which is only about 100 km from the Catalonian capital.
Vueling Airlines (VY/VLG) was established in 2004. It has a workforce of about 300 and operates a fleet of some fifty Airbus A 320s and one A 319, all powered by CFM56 turbofans. It is based at Barcelona/El Prat airport, offering many connections to the Canaries and the Balearic Islands, as well as to a number of Spanish and North African destinations.
(Editor’s Note: despite being disconnected from the above, it is worth mentioning that in October, 2012, with an apparently inexplicable action, SAGAT – Turin airport’s management agency – decided to close public access to the last surviving position which allowed direct observation of the aircraft parked on the apron. This rather “user-unfriendly” closure has totally deprived families and relatives a place from which to see the safe arrive or departure of their relatives and friends. In contrast, major airports across the world, obviously more alert to public needs, offer families and onlookers convenient facilities and panoramic terraces which, in full compliance with normal security rules, add significant revenue at almost no cost. The original Turin/Caselle terminal project included public terraces, although for some - obviously bureaucratically-justifiable - reason, these were never opened.)
(From a press release by SAGAT - Turin/Caselle Airport, Italy – October 16, 2012)
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