Test Vehicle 3, il terzo esemplare del VH-71, l’elicottero che trasporterà il Presidente degli Stati Uniti, ha volato per la prima volta il 27 febbraio scorso, a Yeovil, in Gran Bretagna. Esso diventerà il quarto esemplare impegnato nei voli di collaudo. Il 17 marzo, TV-3 – come viene chiamato in gergo – raggiungerà la Presidential Helicopter Support Facility negli Stati Uniti, per essere poi trasferito ad Ovego (Stato di New York), presso la Lockheed Martin Systems Integration, per assemblaggio finale ed inegrazione dei sistemi. TV-3 sarà il primo esemplare su cui verranno installati anche i sistemi di missione.
Dopo questa attività, TV-3 si unirà agli altri tre “test vehicle”, TV-1, TV-2 and TV-5 che hanno già accumulato oltre 650 ore di voli di collaudo. Come velivolo dotato di sistemi di missione, TV-3 potrà validare in volo le prestazioni del mezzo, al termine delle prove di laboratorio in corso. Un ulteriore prototipo è previsto per il ciclo di sperimentazione in volo, prima che inizino le consegne degli esemplari del primo lotto di serie alla base di Patuxent River, nel Maryland.
Dopo la conclusione dei collaudi al sistema carburante, i responsabili delle prove del VH-71 sono concentrati sugli impianti di comunicazione satellitare e radio FM, prima di passare al controllo del rotore di coda ed ai carichi aerodinamici. Oltre ai passi avanti nella fase di collaudo conseguiti dai primi prototipi (denominati “Increment 1”), che hanno confermato o superato tutti i parametri delle principali prestazioni, un ulteriore apporto è dato dal Systems Integration Lab (SIL) operativo presso la Presidential Helicopter Support Facility.
Il SIL è costituito da banchi prova per i singoli sottosistemi in fase di sviluppo. Un SIL più complessa, allestita alla Lockheed Martin Systems Integration di Owego (stato di New York), comprende un banco prova generale dei sistemi ed un completo simulacro funzionale, in scala reale, della cabina del VH-71. Questi laboratori consentiranno ai tecnici di provare a fondo avionica e sistemi di missione prima di installarli a bordo del VH-71.
(Da un comunicato stampa AgustaWestland, Cascina Costa, Varese – 3 marzo 2008)
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Test Vehicle 3, the third helicopter built for the VH-71 Presidential Helicopter Replacement Programme, made its initial flight February 27, 2008, in Yeovil, England marking the fourth helicopter to enter flight test. TV-3 is due to arrive at the Presidential Helicopter Support Facility here on March 17 and will then travel to Lockheed Martin Systems Integration in Owego, N.Y. for final assembly and mission systems integration. TV-3 will be the first vehicle tested that is outfitted with mission systems.
Once missionized TV-3 will join the other three test vehicles, TV-1, TV-2 and TV-5 already in flight testing that have accumulated more than 650 total hours of flight test. As a missionized aircraft, TV-3 will be able to validate in-flight data, which has previously only been evaluated in laboratories. One additional test vehicle is scheduled for flight testing and missionization after TV-3 before the initial lot of production aircraft are delivered to Patuxent River.
With fuel system testing already complete, VH-71 flight test officials are currently concentrating on satellite communications and high-powered FM Radio testing with tail rotor and flight load survey testing on the horizon. In addition to forward movement on flight testing of Increment 1 test vehicles, which currently meet or exceed all key performance parameters, a parallel and concurrent effort supporting the flight test programme is the Systems Integration Lab (SIL) currently operational at the Presidential Helicopter Support Facility.
The SIL consists of test benches used to evaluate individual subsystems currently in development. A larger SIL facility at Lockheed Martin Systems Integration in Owego, NY includes a master systems bench - a full-scale functional mock-up of the VH-71 cockpit and cabin. The systems integration laboratories allow VH-71 programme engineers to test VH-71 avionics and mission systems prior to installation aboard the aircraft.
(From a press release by AgustaWestland, Cascina Costa, Italy – March 03, 2008)
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