AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


L’Eurocopter UH-145 vince il requisito LUH per l’U.S. Army
Eurocopter UH-145 Wins U.S. Army LUH Requirement
Il dimostratore dell’Eurocopter UH-145 N145UH durante la valutazione per il concorso LUH. (Eurocopter)
Eurocopter UH-145 demonstrator N145UH during trials for LUH contest. (Eurocopter)
La scelta di EADS come fornitore del prossimo Light Utility Helicopter (LUH) per l’U.S. Army rappresenta l’atteso ingresso del gruppo aerospaziale europeo nel mercato della difesa USA. Per la prima volta in assoluto, la sussidiaria EADS North America svolgerà il ruolo di prime contractor per le Forze Armate statunitensi. Il requisito complessivo per il nuovo LUH prevede un massimo di 352 elicotteri UH-145, numero che porterebbe il valore del contratto ad oltre 3 miliardi di dollari.
EADS North America guida il team industriale per l’UH-145, formato da quattro aziende principali: American Eurocopter, copartecipata tra EADS North America ed Eurocopter, che si occuperà della produzione, montaggio e consegna degli elicotteri; Sikorsky Aircraft, responsabile CLS (Contractor Logistics Support); WestWind Technologies, per l’integrazione dei sistemi, il supporto ingegneristico e la gestione del programma, ed infine la CAE USA di Tampa, in Florida, che fornirà i simulatori di volo dell’UH-145.
La supervisione generale del programma UH-145 sarà di competenza della Defense Business Unit dell’EADS North America. Per la realizzazione del prossimo Light Utility Helicopter è stato selezionato un gruppo di importanti fornitori USA che comprende Nordam Group, Keith Products, Thales USA, Turbomeca USA, Wulfsberg Electronics, Honeywell, Goodrich, Aerolite, Armor Holdings ed L3 Communications.
L’attività industriale sull’UH-145 sarà incentrata nello stabilimento American Eurocopter di Columbus, nel Mississippi, in corso di ampliamento per ospitare la linea di montaggio del Light Utility Helicopter. Le attrezzature produttive dell’UH-145 – versione dedicata dell’elicottero multiruolo Eurocopter EC 145 (attualmente costruito in Germania), saranno trasferite gradatamente a Columbus, cominciando dall’assemblaggio parziale, per passare all’assemblaggio totale ed infine alla realizzazione in loco dei principali sottoinsiemi.
EADS North America ed Eurocopter, inquesti ultimi mesi, si sono impegnate a fondo per il programma UH-145, con il primo elicottero, già in fase di assemblaggio, che sarà consegnato a novembre all’U.S. Army. Inoltre è già stata lanciata la produzione dei componenti per i sette esemplari successivi.
Creata nel 1992, la Eurocopter ha 13.000 dipendenti in Francia, Germania e Spagna, ed è una divisione di EADS, una delle più grandi aziende aerospaziali del mondo. La presenza internazionale di Eurocopter è assicurata da 16 sussidiarie nei cinque continenti, unitamente ad una vasta rete di distributori e centri di assistenza certificati. Un totale di 9.500 elicotteri Eurocopter sono attualmente in servizio con 2.500 operatori di 139 paesi. Eurocopter, che offre una vasta gamma di prodotti sia per il settore civile che militare, detiene all’incirca il 30% del mercato mondiale degli elicotteri. Nel 2005, Eurocopter si è riconfermata come Numero 1 del settore, con un fatturato di 3,2 miliardi di euro, il 15% in più del 2004, ordini per 401 elicotteri ed una presenza sulmercato civile e parapubblico pari al 52%.

(Da un comunicato stampa Eurocopter, Marsiglia-Marignane (Francia) – 30 giugno 2006)

The selection of EADS to provide the U.S. Army's next-generation Light Utility Helicopter (LUH) marks the European aerospace Group's break-through on the US defence market. For the very first time, the Group's subsidiary EADS North America will act as a prime contractor for the US military. The LUH requirement is for up to 352 UH-145 helicopters, with a total value of approximately US$ 3 billion.
EADS North America leads a UH-145 team of companies that includes four primary partners: American Eurocopter, a joint subsidiary of EADS North America and Eurocopter, which will handle the helicopter’s production, assembly and delivery; Sikorsky Aircraft, responsible for contractor logistics support (CLS); WestWind Technologies, for systems integration, engineering support and program management expertise; and CAE USA of Tampa, Florida, the supplier of UH-145 cockpit procedures trainers.
UH-145 program management will be handled by the Defense business unit of EADS North America. A network of leading U.S. subcontractors has been created for the Light Utility Helicopter, bringing together companies such as the Nordam Group, Keith Products, Thales USA, Turbomeca USA, Wulfsberg Electronics, Honeywell, Goodrich, Aerolite, Armor Holdings and L3 Communications.
The UH-145’s industrial activity will be centered at American Eurocopter’s Columbus, Mississippi facility, which is to undergo a major expansion to accommodate the Light Utility Helicopter program. Production of the UH-145 – a customized version of Eurocopter’s EC 145 multi-mission helicopter, currently built in Germany – will be transferred to Columbus in a series of steps that begins with partial assembly, followed by full assembly and the subsequent U.S. manufacture of major subsystems.
EADS North America and Eurocopter have made a significant commitment to the UH-145 program, with the first helicopter already in assembly for delivery to the U.S. Army this November. In addition, components have been allocated for the manufacture of seven more UH-145s.
Created in 1992, the Franco-German-Spanish Eurocopter Group employs 13,000 people and is a Division of EADS, one of the top three aerospace companies in the world. The strong worldwide presence of Eurocopter is assured by its 16 subsidiaries located on the five continents, along with a network of distributors and certified agents. 9,500 Eurocopter helicopters are currently operating in 139 countries on behalf of some 2,500 customers. Eurocopter, wich offers the largest civil and military range in the world, now accounts for 30% of the world helicopter market. In 2005, Eurocopter secured its position as the world's No. 1, with a turnover of 3.2 billion euros - up by 15% over the 2004 turnover – with orders for 401 new helicopters, once again leading the way in the civil and parapublic sectors with a 52% market share.

(From a press release by Eurocopter, Marseille-Marignane (France) – June 30, 2006)