AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


51° Trofeo Città di Torino e Campionato Italiano di Volo a Vela Classe 18 metri 2024

Come ogni anno, l'Aero Club Torino ha organizzato, al campo volo dell'Aeritalia, il cinquantunesimo Trofeo Città di Torino, gara internazionale per alianti istituita nel 1962. La Commissione Sportiva dell'Aero Club d'Italia ha abbinato l'edizione di quest'anno al Campionato Italiano di Volo a Vela 2024 per alianti classe 18 metri.
La competizione si è snodata in tre prove nelle giornate del 1, 5 e 6 aprile 2024. Le gare previste negli altri giorni non si sono svolte per le incerte condizioni meteorologiche.
Il Trofeo Città di Torino 2024 è stato impostato in Classe Unica comprendente gli alianti 18 metri. Dai risultati finali Classe Unica del trofeo sono state estratte le posizioni degli alianti 18 metri per stilare la classifica generale del Campionato Nazionale Classe 18 metri.
Un totale di 18 piloti hanno preso parte al trofeo svoltosi sotto l'egida dell'International Gliding Commission della FAI (Fédération Aéronautique Internationale) e valido per il "ranking" dello stesso IGC.
Andrea Ferrero, che ha volato su uno Schleicher AS 33E, si è aggiudicato meritatamente il Trofeo. Il pilota dell'Aero Club Adele Orsi ha condotto con continuità la competizione classificandosi secondo nella prima prova e terzo nelle due successive prove valide. Ferrero si è aggiudicato anche il titolo di Campione Italiano 2024 per alianti di categoria 18 metri. Il Trofeo Città di Torino 2024 è stato caratterizzato da tre temi con percorsi di lunghezza non eccessiva (226,75 km, 232,46 km e 234,09 km).
I tre piloti che gareggiavano nella categoria Lega Amatori si sono classificati nel seguente ordine: primo Domenico Bosco dell'Aero Club Torino su Rolladen-Schneider LS6, secondo Carlo Alberto Bosi dell'Aeroclub Volovelistico Milanese di Voghera su Schleicher ASW 20L e terzo Maurizio Gallo Bruno, ancora del sodalizio torinese, su Rolladen-Schneider LS3-17.

Nella foto: Schieramento degli alianti partecipanti alla seconda prova valida del 51° Trofeo Città di Torino per alianti. Aeroporto Torino/Aeritalia, 5 aprile 2024. (Aeromedia)

(Aeromedia, aprile 2024)