AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Campionati Italiani di Volo a Vela – Torino 2006

Organizzati dall’Aero Club Torino, i Campionati Italiani di Volo a Vela 2006 si sono tenuti presso il campo volo di Torino/Aeritalia: Quest’aeroporto è particolarmente adatto all’attività volovelistica data la vicinanza con le Alpi. La competizione, articolata su tre classi (Standard - 15 metri - Libera), ha compreso cinque prove (2, 4, 6, 7 ed 8 aprile) di quelle previste tra il 31 marzo ed il 9 aprile 2006.
Hanno preso parte alla gara 46 piloti, provenienti dall’Italia e dall’estero, compreso il Centro Volo a Vela dell’Aeronautica Militare Italiana di Guidonia. Corrado Costa, dell’ Aero Club Adele Orsi di Varese, si è aggiudicato il trofeo per la Classe Standard a bordo di un Discus 2, Giorgio Galetto, dell’Aero Club Bolzano, ha vinto la Classe 15 metri su Ventus 2ax e Giorgio Ballarati, anch’esso dell’Aero Club Adele Orsi (ACAO), si è piazzato al primo posto nella Classe Libera, con il sensazionale aliante motorizzato Flugtechnik Leichtbau Eta da 30,9 metri di apertura alare.
Presente sul campo dell’Aeritalia, durante i giorni delle gare, un aliante motorizzato biposto Schleicher ASH 25 Mi, nella versione con winglet che porta l’apertura alare a 25,6 metri.
Purtroppo la manifestazione è stata funestata dalla perdita di Enea Bonaretti, dell’Aero Club Volovelistico Lariano, caduto con il suo aliante nel corso della prima prova.

Classifiche generali della Classe Standard, Classe 15 metri e Classe Libera in ordine di classifica, con nome del pilota, tipo di aliante, marche, numero di gara, club di appartenenza e punteggio complessivo.

Nella foto: Corrado Costa, Campione Italiano 2006 Classe Standard, atterra con il suo Schempp Hirth Discus 2 D-1534. (Aeromedia)

(Aeromedia, aprile 2006)