AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Le caratteristiche tecniche del sistema SMART

La piattaforma di SMART è l'elicottero Agusta A109E Power, propulso da due turboalberi Pratt & Whitney Canada PW206C da 732 cavalli ed abilitato al volo notturno e su aree urbane. Esso opera ad una velocità di crociera di 285 chilometri orari, mentre la velocità massima arriva a 311 Km/h. Il Power ha un'autonomia di oltre 900 chilometri e può raggiungere l'altitudine massima di 6.100 metri.
Le apparecchiature elettro-ottiche di bordo sono state prodotte da Galileo Avionica ed Agusta, entrambe del gruppo Finmeccanica, su specifiche tecniche di Avio Nord. La piattaforma stabilizzata per le riprese in volo alloggia una telecamera ottica a colori (a banda larga), un sensore ottico a lunga focale (spotter) con capacità di ingrandimento 80x ed una telecamera termica che, registrando differenze di temperatura fino a 0,3°, permette l'individuazione di fonti di calore anche in condizioni di minima visibilità.
Sul lato destro dell'elicottero è installato uno speciale faro da 30 milioni di candele in grado di illuminare fino a 1.000 metri di distanza. Il fascio di luce può essere reso invisibile inserendo, anche in volo, uno speciale filtro agli infrarossi. Nella cabina dell'elicottero si trova un banco di regia che permette di registrare in volo le immagini, riversarle su vari tipi di supporti (DVD, S-VHS, VHS, Betacam) ed eventualmente inviarle in tempo reale alle stazioni di terra, tramite trasmettitore video a micro onde. Altre dotazioni di SMART comprendono il sistema di georeferenziazione delle riprese con GPS (Global Positioning System) più client con cartografia digitale ed un sistema telefonico GPRS.