Il 17 dicembre 2009, con una riunione finale presso l'OMA Sud alla presenza dell'ENAC, si è felicemente concluso l'impegnativo processo di certificazione EASA del velivolo SkyCar. Il Type Certificate è stato formalmente emesso dall'European Aviation Safety Agency l'8 gennaio 2010.
Si tratta di un traguardo fondamentale raggiunto dopo approfondite prove di collaudo, a terra ed in volo, che hanno richiesto l’emissione e l’approvazione EASA di circa 200 report tecnici di certificazione, 80 specifiche tecniche, 90 prove strutturali, 30 prove di qualifica di componenti, oltre 2.000 disegni e la gestione di circa 4.500 elementi costruttivi.
Il ciclo di collaudi in volo ha richiesto 114 uscite per un totale di 150 ore di volo. Le prove finali sono state effettuate a Pratica di Mare, con a bordo l'Ing. Paolucci dell'ENAC ed il Maggiore Severino De Luca del Reparto Sperimentale Volo dell'Aeronautica Militare.
Il progetto SkyCar iniziò nel 2004. Il simulacro a grandezza reale fu presentato, in anteprima mondiale, al Salone di Parigi del 2005. Il primo volo del prototipo si svolse a Capua, sede dell'OMA Sud, il 21 dicembre 2007. Nel giugno 2009 lo SkyCar è volato a Le Bourget per l'anteprima mondiale all'edizione del centenario del Salone di Parigi, destando vivo interesse.
La OMA Sud, oltre ad aver sviluppato autonomamente tutto il progetto, ha prodotto il carrello di atterraggio, gli interni del velivolo ed i sedili (certificati a 26 g). In futuro, queste riconosciute capacità industriali potranno essere offerte ad altre aziende del settore.
Lo SkyCar, bimotore con eliche spingenti ad ala alta, a doppia trave di coda e con portellone merci posteriore apribile in volo, è un promettente velivolo "da lavoro" con bassi costi operativi, adatto a svariati impieghi in campo civile e militare. Se la versione base è destinata al trasporto generale, sono già in fase di sviluppo versioni da sorveglianza terreste e marittima (“XMP” Maritime Patrol), per pattugliamento e controllo del territorio, anche con sensori quali il Selex Galileo "Epta View". Grazie alla particolare architettura del velivolo - un mini "Vagone Volante" - la cabina può ospitare una barella per missioni di evacuazione medica: E' anche possibile, in determinate condizioni, effettuare l'aviolancio di carichi dal portellone posteriore.
Presso lo stabilimento dell'OMA Sud, situato all'aeroporto "Oreste Salomone" di Capua, è stata avviata la produzione dei primi sei velivoli di serie, tutti destinati a clienti USA. All'aeroporto di Opa-locka (Miami/Florida) è stata anche aperta la OMA Sud US che si occuperà di assemblaggio finale, assistenza, manutenzione e gestione logistica dei ricambi per Nord America, Carabi, Centro e Sud America.
L'ottenimento della certificazione del tipo EASA influirà positivamente su un portafoglio ordini che ha già raggiunto i novanta esemplari. Già nel corso dell'anno, lo SkyCar sarà presentato nell'ambito di vari saloni specializzati in Europa, Stati Uniti (Oshkosh e Grand Lake), Africa e Medio Oriente, dove non mancherà di riscuotere il meritato interesse.
(Da un comunicato stampa OMA Sud, Capua, Caserta – 8 gennaio 2010)
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The lengthy Certification Process for the SkyCar aircraft was successfully concluded on December 17, 2009 with a Final Certification Meeting held at the OMA Sud facility. The Type Certificate was formally issued by EASA, the European Aviation Safety Agency, on January 8, 2010.
This significant milestone was achieved following long and intensive static and flight test activities which required the issue and the EASA approval of about 200 Technical Certification Reports, 80 Technical Specifications, 90 Structural Tests, 30 Component Qualification Tests, more than 2,000 drawings and the management of about 4,500 parts.
The flight test phase included 114 flights for a total of some 150 flight-hours. The final certification flight tests were flown at the Pratica di Mare Air Base, near Rome, under the supervision by ENAC - the Italian Civil Aviation Authority - and the Italian Air Force.
The SkyCar programme was launched in 2004 and a full-scale mock-up was first unveiled at the 2005 Paris Air Show. The first flight took place on December 21, 2007, at Capua airport, in Southern Italy, where OMA Sud is based. In June 2009, the SkyCar prototype flew to Le Bourget for its international premiere at the Paris Air Show.
Besides the full in-house development of the SkyCar, OMA Sud designed and produced a number of major components including the landing gear, the interiors and the set of seats, certified to 26g. These industrial capabilities, fully certified, are now being offered to other aircraft manufacturers.
SkyCar is a high-wing, twin-(push)engined multipurpose aircraft with a twin-boom tail assembly and a rear cargo door capable of being opened in flight. It is a promising work-horse, able to satisfy a variety of tasks at low operating costs, both in the civil and military sectors. The basic version is aimed at general transport, but OMA Sud is already developing dedicated surveillance versions, the first of which is the “XMP” (Maritime Patrol) variant equipped with sensors including the light-weight Selex Galileo "Epta View". Due to the peculiar architecture of the SkyCar - a true mini "Flying Boxcar" - the cabin can be fitted with a stretcher, for medical evacuation missions and air-dropping of loads through the rear door is also possible.
At the OMA Sud factory, located at Capua "Oreste Salomone" Airport, the first batch of six series production aircraft has been launched. According to the manufacturer, these SkyCars are destined for U.S. customers. In the meantime, to facilitate the marketing effort in the whole American region, a subsidiary, OMA Sud US, has been set up at Opa-locka Airport in Dade County (Miami, Florida) for local final assembly, logistic support and after-sale services.
The release of the EASA Type Certificate will positively influence the SkyCar order backlog which currently exceeds 90 aircraft. During 2010, SkyCar will take part in various air shows in Europe, USA (Oshkosh and Grand Lake), Africa and Middle East.
(From a press release by OMA Sud, Capua, Italy – January 8, 2010)
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