AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Charleroi hub continentale di Ryanair
Charleroi, Ryanair continental hub
Boeing B.737-230 Advanced EI-CNZ (ex D-ABFU Lufthansa) della Ryanair (foto Aeromedia)
Boeing B.737-230 Advanced EI-CNZ (former Lufthansa D-ABFU) of Ryanair (photo by Aeromedia)
La Ryanair ha finalmente scelto l'aeroporto che diverrà il proprio nuovo hub nell'Europa continentale. Si tratta dello scalo di Charleroi, anche identificato come Brussels Nord, per la relativa vicinanza con la capitale belga.
Il vettore irlandese, che sinora aveva incentrato il proprio traffico sullo scalo di Londra/Stansted, ha così portato nel cuore del continente un secondo fulcro per le proprie attività, con possibilità di espansione davvero promettenti. Ryanair opererà una trentina di voli giornalieri da Charleroi. Le tre attuali frequenze per Stansted passeranno a sei e da uno ad otto quelle per Dublino. I nuovi collegamenti saranno quattro al giorno su Carcassonne (Francia), Pisa e Treviso, due su Shannon (Irlanda) e due su Glasgow/Prestwick.
Lo scorso anno, l'aeroporto di Charleroi aveva varato un ambiziosissimo master plan, con estensione della pista da 2.550 a 3.200 metri, potenzialmente in grado di "alleviare" di parecchio traffico, anche a lungo raggio, gli aeroporti vicini. I dati di traffico dell'anno 2000 hanno registrato oltre 250.000 passegegri con un +12% rispetto al 1999.

(Da un comunicato stampa Charleroi/Brussels South airport (Belgio) - 26 febbraio 2001)

Ryanair recently selected Charleroi/Brussels North airport as its new continental hub. The Irish low-fare airline, till now basically a London/Stansted based operator, established its second main base directly inside the heart of mainland Europe, in a move that will shake both local and inter-European air transport systems.
Ryanair plans to operate thirty daily flights from Charleroi. The three daily fights to Stansted will increase to six and single Charleroi-Dublin service will pass to a shuttle-like eight a day connection. New links will comprise four daily services to Carcassonne (near Toulouse) in Southern France, Pisa and Treviso (respectively close to Florence and Venice) in Italy. Other destinations, both with a couple of daily flights, are Shannon (Ireland) and Glasgow/Prestwick.
Past year, Charleroi airport began the implementation of a very ambitious master plan, with runway extension from 2,550 to 3,200 m, able to attract medium and long range traffic from nearby airports. Charleroi 2000 traffic data confirmed a good +12% growth rate, totalling 250,000+ passengers.

(From a press release by Charleroi/Brussels South airport (Belgium) - February 26, 2001)