Nuovo record per l’aeroporto di Torino/Caselle. Nel 2006 i passeggeri totali dello scalo torinese sono stati infatti 3.260.974, il 3,6% in più rispetto all’anno precedente. I movimenti aerei sono passati dai 56.890 del 2005 ai 60.838 del 2006, con un incremento pari al 6,9%. Questi risultati sono anche stati influenzati dal traffico generato per le Olimpiadi Invernali.
Sui voli di linea nazionali sono stati trasportati 1.726.531 passeggeri, l’1,6% in più rispetto al 2005, mentre le linee internazionali hanno registrato un incremento passeggeri del 7,4%, attestandosi a 1.214.213. Il traffico su Roma, con 863.360 passeggeri, è cresciuto del 6,4% rispetto al 2005. Fra le altre destinazioni nazionali vanno segnalati i buoni risultati dei voli ItAli Airlines per Pescara (+27,8%) ed AirOne per Trapani (+24,6%). Dal settembre 2006, ItAli Airlines ha sostituito Consulta/Interstate Airlines per il volo Torino-Reggio Calabria.
Il traffico diretto verso gli hub europei ha registrato un incremento dell’11,5%, passando da 664.839 passeggeri del 2005 a 741.268 del 2006. In particolare, l’apertura del nuovo collegamento operato da AirOne su Parigi, che è andato ad affiancarsi allo storico servizio effettuato da Air France, ha contribuito alla crescita dell’11,3% dei passeggeri da e per la capitale francese. Grazie ai tre aeroporti collegati da Torino/Caselle (Gatwick, Stansted e Luton) la città di Londra, con i suoi 270.000 passeggeri, anche quest’anno si è confermata la destinazione estera con maggiore traffico.
L’anno appena trascorso ha visto l’apertura di nuove importanti rotte da Torino. Royal Air Maroc, dal 28 maggio 2006, ha trasportato oltre 8 mila passeggeri da e per Casablanca, mentre la compagnia SkyEurope Airlines ha iniziato ad operare, dal marzo 2006, il nuovo volo trisettimanale per Cracovia (circa 21.000 passeggeri trasportati) e, dal 26 dicembre, il collegamento bisettimanale per Praga. Ottimi i risultati registrati, nelle prime settimane di operatività, dai voli Ryanair per Dublino e Bruxelles (Charleroi), sui quali si sono raggiunti coefficienti di riempimento pari all’80%.
Il traffico charter ha totalizzato quasi 263.000 passeggeri, registrando però un calo complessivo del 7,9% rispetto al 2005. Infine il settore dell’aviazione generale (aerotaxi, voli turistici e business) è cresciuto come passeggeri del 26,8%, anche grazie alla nuova aerostazione dedicata, realizzata in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
(Ndr: nel totale dei movimenti di aeromobili non sono conteggiati i voli di stato, i voli umanitari ed i voli militari. Sono esclusi anche i circa 900 voli ditta dell’Alenia Aeronautica, particolarmente numerosi nel 2006, essendo in atto la produzione di C-27J ed EF 2000, oltre ai programmi di aggiornamento AMX ACOL e Tornado MLU. Per quanto riguarda il calo dei voli charter, le motivazioni sono diverse. Se in occasione delle Olimpiadi invernali sono stati organizzati un buon numero di voli a domanda, nello stesso periodo i tour operator europei hanno ridotto la loro attività di voli neve su Torino. In effetti la crescente offerta di collegamenti low-cost tra Torino e l’Europa settentrionale sta progressivamente riducendo l’interesse del pubblico per i tradizionali pacchetti turistici comprensivi di voli charter. Si spiega così il progressivo calo del traffico charter invernale ed il contemporaneo aumento dei passeggeri internazionali.)
(Da un comunicato stampa SAGAT - aeroporto Torino/Caselle – 15 gennaio 2007)
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SAGAT – the Turin airport management agency – has released 2006 traffic data. In the past year the airline passenger total rose to 3,260,974, + 3.6% with respect to 2005. Aircraft movements increased from 56,890 in 2005 to 60,838 in 2006 (+ 6.9%). These results have been somewhat influenced by the extra traffic generated by the Winter Olympic Games.
Domestic flights totalled 1,726,531 passengers with an increase of 1.6%, and international flights recorded 1,214,213 passengers (+ 7.4%). The Turin-Rome line, with 863,360 passengers, rose by a significant 6.4% compared to 2005. Good results were also recorded for other domestic destinations such as Pescara by ItAli Airlines (+ 27.8%) and Trapani by AirOne (+ 24.6%). In September, 2006, ItAli Airlines replaced Consulta/Interstate Airlines for the Turin-Reggio Calabria service.
The overall traffic to the main European hubs registered an increase of 11.5%, from 664,839 passengers in 2005 to 741,268 in 2006. In particular, the new AirOne flight to Paris, besides the long standing Air France services, boosted by 11.3% the passengers to and from the French capital. Thanks to the three airports served in the London area (Gatwick, Stansted and Luton), the UK capital confirmed itself as the main international destination from Turin, with a total of 270,000 passengers.
During 2006 the Turin airport gained some new routes. Royal Air Maroc, from May 25, carried more than 8,000 passengers to and from Casablanca. In March 2006, SkyEurope Airlines started the Turin- Kraków service three times a week, totalling 21,000 passengers at the end of the year. The same airline, on December 26, 2006, inaugurated also the Turin-Prague service, every Monday and Saturday. An outstanding 80% passenger/seat ratio was recorded for the flights to Dublin and Bruxelles (Charleroi), operated by Ryanair from December 2006.
Charter traffic recorded 263,000 passengers, 7.9% less than in 2005. The new General Aviation terminal, to support the 2006 Winter Olympic Games, favoured a passenger increase of 26.8% of the air-taxi, business and private aviation traffic.
(Editor’s note: the total of the aircraft movements doesn’t include state, humanitarian and military flights. Also the 900 or so test flights by Alenia Aeronautica (EF 2000, C-27J, AMX ACOL and Tornado MLU) are not considered. The decreasing number of charter flights from UK and Ireland, essentially for the Winter ski season, can be partially explained by the appeal of various new low-cost services originating from the same North European countries. From the other side, this fact explains the considerable increase of the international passengers using scheduled flights.)
(From a press release by SAGAT - Turin/Caselle Airport (Italy) - January 15, 2007)
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