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Il primo prototipo del RAH-66 Comanche va a riposo
RAH-66 Comanche prototype No. 1 completes flight test schedule
Il prototipo No. 1 del Boeing Sikorsky RAH-66 Comanche. (Boeing)
Boeing Sikorsky RAH-66 Comanche Prototype No. 1. (Boeing)
Dopo aver effettuato l'ultimo volo, lo scorso 30 gennaio, il prototipo No. 1 del Boeing Sikorsky RAH-66 Comanche si sta preparando al ritiro. "L'elicottero ha dimostrato ottime caratteristiche di volo fin d'all'inizio," ha dichiarato Chuck Allen, capo del Comanche Program Office. "I nostri piloti sperimentali sono sempre stati molto soddisfatti delle sue prestazioni e non ci sono mai stati inconvenienti dovuti a componenti difettosi. Abbiamo potuto raccogliere molti dati per migliorare il progetto in funzione della prossima produzione in serie."
Durante il suo ultimo volo, il prototipo ha sperimentato alcune nuove soluzioni dinamiche. Di recente erano anche stati provati carrelli a rigidezza variabile per operazioni su terreni inclinati od irregolari e pale del rotore più lunghe e con le punte modificate. I risultati ottenuti potrebbero condurre a modifiche di serie su questi componenti dell'elicottero.
La costruzione del Prototype No. 1 iniziò tra il 1993 ed il 1994, durante la fase di sviluppo su larga scala del programma Comanche. Il roll out dell'elicottero venne celebrato presso le officine Sikorsky Aircraft di Stratford, nel Connecticut, nel maggio 1995. Trasportato al sito per le prove volo del Comanche Team' a West Palm Beach, Florida, effettuò il primo volo il 4 gennaio 1996. Il compito principale del primo prototipo del Comanche è stato quello di sperimentare il software dei controlli di volo e di valutare il comportamento della macchina attravarso l'intero inviluppo di volo. Questo ed altro è stato ottenuto in sei anni esatti di attività, con 387,1 ore di volo accumulate in 318 voli.
Adesso Prototype No. 1 sarà sottoposto ad una serie di controlli post-volo e ad un processo di conservazione come "riserva" del secondo prototipo. Soprannominato "The Duke" in onore di John Waine, il secondo prototipo riprenderà l'attività nella tarda primavera per validare i vari sistemi di missione. Dopo aver volato la prima volta nel 1998, esso ha già titalizzato 103,5 ore di volo in 93 sortite.
Il RAH-66 Comanche, prossimo elicottero da combattimento dell'U.S. Army, è attualmente in fase di sviluppo da parte dell'U.S. Army Aviation e di un gruppo di aziende aerospaziali guidate dalla Boeing e dalla Sikorsky Aircraft del gruppo United Technologies.

(Da un comunicato stampa Boeing Military, Huntsville, Al (USA) - 11 febbraio 2002)

Boeing Sikorsky RAH-66 Comanche Prototype No. 1 is preparing for retirement after successfully completing its final scheduled test flight on Jan. 30. "From the start, Comanche Prototype No. 1 demonstrated superior flight qualities," said Chuck Allen, Comanche Program Office director. "Our test pilots were very satisfied with its performance; it never had an in-flight abort due to component failure and it provided precisely the information we needed to improve the design as we progress toward production."
During its final flight, the test aircraft evaluated a new fan dynamic pitch flight control algorithm. Recently, Prototype No. 1 also tested variable stiffness landing gear used for landing on uneven terrain, and new, longer rotor blades with anhedral tips. The flight evaluations may lead to design improvements in these components.
Production of Prototype No. 1 began in the Comanche program's full-scale development phase in 1993 and 1994. The aircraft rolled out in May 1995 during ceremonies at Sikorsky Aircraft's Stratford, Conn., facilities. After transport to the Comanche Team's flight test facility in West Palm Beach, No. 1 completed its first flight on Jan. 4, 1996. The prototype's primary mission was to evaluate the Comanche's flight control software and handling qualities throughout the rotorcraft's flight envelope. It completed these tasks and more in six years, accumulating 387.1 flight hours during 318 sorties.
Prototype No. 1 will complete a series of post-flight inspections and a preservation process that will permit it to serve as a backup aircraft for Prototype No. 2. The second test aircraft, nicknamed "The Duke" to honor actor John Wayne, will resume flight-testing later this spring. No. 2, which will focus on validation of Comanche mission equipment package systems, first flew in 1998 and has accumulated 103.5 flight hours in 93 events.
The RAH-66 Comanche, the U.S. Army's 21st century combat helicopter, is being developed by U.S. Army Aviation and a team of leading aerospace companies headed by The Boeing Company and Sikorsky Aircraft Corporation, a subsidiary of United Technologies Corp.

(From a press release by Boeing Military, Huntsville, Al (USA) - February 11, 2002)