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Primaris Airlines sceglie il B.7E7 Dreamliner
Primaris Airlines Selects The B.7E7 Dreamliner
Come saranno i B.7E7-880 ed i B.737-800, in secondo piano, della Primaris Airlines. (Boeing)
An anticipation of the B.7E7-800 (foreground) and the B.737-800 of Primaris Airlines. (Boeing)
La Boeing Company ha confermato che la Primaris Airlines ha scelto il B.7E7-800 Dreamliner ed il B.737-800 per dar vita alla propria flotta. Il vettore ha annunciato che intende comperare 20 B.737-800 più 25 opzioni e 20 B.7E7-800 più 15 opzioni. L'ordine fermo avrà un valore stimato di circa 3,8 miliardi di dollari. Le trattative per il contatto definitivo dovrebbero concludersi entro l'anno, in modo da iniziare le consegne dei B.737-800 nel 2007 e quelle dei B.7E7-800 nel 2010.
Primaris, il primo vettore USA ad ordinare il Dreamliner, si aggiunge al gruppo di clienti di lancio che comprende l'ANA (All Nippon Airways), compagnia regionale ed internazionale, la Air New Zealand che effettua voli a lungo raggio, e due vettori europei, Blue Panorama and First Choice, attive nel settore charter e linea. Sono in corso numerosi negoziati con altri potenziali clienti in tutto il mondo.
Con base a Las Vegas, la Primaris è una compagnia aerea emergente che intende lanciare una serie di voli esclusivi, con posti solo in business class, versi scali domestici dal 2005 e verso destinazioni internazionali dal 2006. I B.737 avranno solo 94 poltroncine ed i B.7E7 potranno trasportare circa 150 passeggeri.
L'elenco iniziale di destinazioni potrebbe comprendere Chicago, Los Angeles, New York, San Francisco e Washington. I voli internazionali dovrebbero includere Parigi, Francoforte, Londra/Gatwick ed i principali centri metropolitani del Canada. Attualmente la Primaris, per cominciare ad operare, ha noleggiato un B.757-200 dalla EAST, con assistenza tecnico operativa della GATX. Durante la campagna per le elezioni presidenziali 2004, questo aereo è stato spesso utilizzato per trasportare i giornalisti al seguito dei candidati.
La famiglia dei B.7E7 sarà in grado di trasportare da 200 a 300 passeggeri su rotte tra 3.500 e 8.500 miglia nautiche (6.500/16.000 chilometri). Il B.7E7-800 a lungo raggio, la versione a corto raggio allungata B.7E7-300 e l'ancor più capiente B.7E7-900 offriranno ai vettori un mezzo flessibile e confortevole per effettuare voli punto a punto senza scalo tra numerose nuove destinazioni in tutto il mondo. Oltre ad essere un aereo di medie dimensioni con raggio d'azione da wide-body, il B.7E7 volerà a Mach 0.85, la massima velocità degli attuali aerei di linea, ma con un consumo nettamente inferiore.
Inoltre, per la prima volta nella storia del trasporto aereo, i Dreamliner avranno una interfaccia standard per i due tipi di motori installabili sull'aereo, il General Electric GENX (GE Next Generation) oppure il Rolls Royce Trent 1000, consentendo di montare sul B.7E7, in qualunque momento, sia l'uno che l'altro motore. La produzione del Dreamliner inizierà nel 2006. Il primo volo è previsto nel 2007, con certificazione, consegna ed entrata in servizio del primo B.7E7-800 nel 2008.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 21 ottobre 2004)

The Boeing Company today confirmed Primaris Airlines has chosen the B.7E7-800 Dreamliner and the B.737-800 for the airlines' future fleet development. The airline announced plans to purchase 20 B.737-800s with options for an additional 25 items and 20 B.7E7-800s with options for an 15 more. The firm purchases would be worth approximately $3.8 billion at list prices. Contract negotiations are expected to conclude later this year. Deliveries of the B.737-800s will begin in 2007 and the B.7E7-800s in 2010.
Primaris, the first U.S. airline to order the Dreamliner, joins a growing team of launch customers including ANA (All Nippon Airways), a regional and international carrier; Air New Zealand, a long-haul airline; and Europe's Blue Panorama and First Choice, both leisure and scheduled-service carriers. Negotiations continue with additional launch team customers worldwide.
Las Vegas-based Primaris is an emerging commercial airline with plans to launch a distinctive all business-class service on US domestic routes in 2005 and international routes in 2006. The Next-Generation B.737s will have just 94 seats, while the B.7E7s will seat approximately 150 passengers.
The initial markets might include Chicago, Los Angeles, New York, San Francisco and Washington. International destinations could include Paris, Frankfurt, London (Gatwick) and large Canadian cities. Primaris currently leases a B.757-200 from EAST for startup; GATX manages the aircraft. It has frequently been used as a press support aircraft during this US presidential campaign.
The B.7E7 is a family of airplanes in the 200- to 300-seat class that will carry passengers on routes between 3,500 and 8,500 nautical miles (6,500 to 16,000 kilometers). The long-range B.7E7-800, the stretched short range B.7E7-300 and the further stretched B.7E7-900 will allow airlines to offer passengers affordable, comfortable, non-stop, point-to-point travel to more destinations around the world. In addition to bringing big-jet ranges to mid-size airplanes, the B.7E7 will fly at Mach 0.85, as fast as today's fastest commercial airplanes, while using much less fuel.
Also, for the first time in commercial jet history, the Dreamliners will offer a standard engine interface for the two types of engines to be offered on the airplane, the General Electric GENX (GE Next Generation) or Rolls Royce's Trent 1000, allowing the B.7E7 to be fitted with either manufacturer's engines at any point in time. Production of the Dreamliner will begin in 2006. First flight is expected in 2007, with certification, delivery and entry into service of the first B.7E7-800 in 2008.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - October 21, 2004)