AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Migliori servizi ai passeggeri europei: gli aeroporti ci mettono la firma
European airports commit to improved passenger service
L'aeroporto di Amsterdam-Schiphol fu uno dei primi ad utilizzare i comodi Aviobridge, come si vede in questa foto del 1976. Sullo sfondo il B.747-206B PH-BUB della KLM in rullaggio e, parcheggiato più oltre, il VC-135B 62-4127 dell'USAF. (foto Aeromedia)
Amsterdam-Schiphol airport pioneered the use of passenger-friendly Aviobridge as seen in this 1976 picture. B.747-206B PH-BUB of KLM is passing by and USAF VC-135B 62-4127 waits in the background. (photo by Aeromedia)
Più del 90% degli aeroporti europei si sono impegnati a migliorare i servizi forniti ai passeggeri. L'Airport Voluntary Commitment on Air Passenger Service è stato concordato, nel settembre 2000, tra l'European Civil Aviation Conference (ECAC) e l'Unione Europea, per incrementare la qualità dei servizi offerti agli utenti del trasporto aereo. La sottoscrizione formale dell'impegno, avvenuta oggi presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo, riflette il considerevole impegno messo in campo dalle parti in causa, comprese la Commissione Europea, l'ECAC, gli aeroporti, le compagnie aeree e le associazioni dei consumatori.
Claudio Boccardo, presidente dell' ACI Europe, l'associazione degli scali del Vecchio Continente, in margine all'evento ha dichiarato: "L'aver lanciato l'Airport Voluntary Commitment on Air Passenger Service è un risultato importante. Aeroporti di 32 stati membri dell'ECAC, compresi tutti quelli dei paesi EU, sono già coinvolti nell'iniziativa. La qualità del servizio complessivo messo a disposizione dei passeggeri è divenuto un argomento centrale per agli operatori aeroportuali, come elemento primario di competitività nell'ambito dell'industria del trasporto aereo. Le undici aree di intervento previste dall'impegno costituiscono altrettante linee guida per continuare a migliorare la funzionalità degli aeroporti, armonizzandola a livello continentale."

(Da un comunicato stampa ACI Europe, Brussels (Belgio) - 14 febbraio 2002)

Over 90% of European airports have agreed to a programme of improving services provided to air passengers. The Airport Voluntary Commitment on Air Passenger Service was launched in September 2000 as an initiative between the European Civil Aviation Conference (ECAC) and the EU to enhance quality of service to air travellers. Today's official signing of the Air Passenger Service commitments, at the Council of Europe in Strasbourg, reflects considerable efforts from all stakeholders including the European Commission, ECAC, airports, airlines and consumer groups.
Claudio Boccardo, President, ACI EUROPE: "Launching the Airport Voluntary Commitment on Air Passenger Service is a major achievement. Airports from 32 ECAC Member States, including all EU Members States, are already on board. The quality of service offered by airport operators is increasingly important to air passengers. A more competitive industry environment means that improved quality and service levels have been to a large extent adopted by European airports. The eleven Airport Voluntary Commitments will help to ensure higher standards."

(From an ACI Europe press release, Brussels (Belgium) - February 14, 2002)