AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Il primo Eurofighter con il PIRATE di Galileo Avionica
First Eurofighter Equipped with Galileo Avionica PIRATE
Il sensore passivo PIRATE realizzato dalla Galileo Avionica. (Galileo Avionica)
The PIRATE passive tracking system manufactured by Galileo Avionica. (Galileo Avionica)
E’ stato consegnato all’Aeronautica Militare il primo Eurofighter Typhoon con a bordo il radar PIRATE di Galileo Avionica, una società Finmeccanica. Il velivolo in questione appartiene alla tranche1, batch 5 del programma internazionale Eurofighter ed è operativo presso la base di Grosseto.
Il PIRATE svolge le stesse funzioni di un radar ma senza emettere radiazioni elettromagnetiche rilevando invece il calore emesso dai bersagli: una caratteristica decisiva che aumenta le prestazioni complessive dei caccia. La maggiore peculiarità del PIRATE rimane quella di essere un radar passivo e quindi di offrire il vantaggio tattico di una completa operatività stealth (tecnologie che rendono indetettabile il velivolo).
Frutto di tecnologie allo stato dell’arte, Il PIRATE (Passive Infra-Red Airborne Tracking Equipment) che combina le funzioni di un IRST (Infra Red Search and Track) e di un FLIR (Foward Looking Infra-Red), è abbastanza compatto da consentire l’installazione dell’elettronica all’interno del velivolo, mentre la testa cercante del sensore emerge dalla fusoliera del caccia.
Galileo Avionica è capocommessa del consorzio EuroFirst, che comprende Thales nel Regno Unito e Tecnobit in Spagna. Nel 2006, il consorzio si è aggiudicato la fornitura di circa 200 sistemi PIRATE per la tranche 2 degli Eurofighter nelle diverse nazioni di riferimento. Il valore per Galileo Avionica del programma, che prevede oltre alla tranche 2 anche la tranche1, si attesta attorno ai 200 milioni di euro.
L’azienda che vanta una consolidata esperienza e una leadership riconosciuta a livello internazionale nei Sistemi elettro-ottici di sorveglianza e tiro, ha sviluppato anche una versione commerciale dell’IRST denominato IRST-C, per altri caccia che hanno la necessità di dotarsi di tecnologie IRST per il rilevamento passivo degli obiettivi.
Sfruttando le potenzialità delle tecnologie “ricerca e tracciamento all’infrarosso”, Galileo Avionica ha messo a punto per il settore navale l’IRST SASS (Silent Acquisition Surveillance System), installato per un ciclo di prove a bordo della fregata “Euro”, previsto sulla seconda portaerei della Marina Militare “Cavour” ed inoltre selezionato per le nuove fregate italiane nell’ambito del Programma italo francese FREMM.

(Da un comunicato stampa Galileo Avionica, Roma – 1 agosto 2007)

The first Eurofighter Typhoon with on board the radar PIRATE designed and produced by Galileo Avionica, a Finmeccanica Company, was delivered to the Italian Aeronautica Militare. The aircraft is part of the Tranche 1/Batch 5 of the international programme Eurofighter and is operational at the Grosseto base, in Tuscany.
The PIRATE performs the same tasks of a radar, working in a passive mode, without electromagnetic radiations, detecting instead the heat of the different targets. A very important feature that increases the overall performance of a combat aircraft, offering the tactical superiority of a complete operability in Stealth (technologies allowing the aircraft to be undetectable).
Leveraging state-of-the-art technologies, the PIRATE (Passive Infra-Red Airborne Tracking Equipment) combines the functionalities of IRST (Infra Red Search and Track) and FLIR (Forward Looking Infra-Red). The PIRATE is compact enough to install the electronics inside the aircraft, while the searching head of the sensor emerges on the left nose in front of the windshield.
Galileo Avionica is prime contractor of the EuroFirst Consortium which features Thales in the UK and Tecnobit in Spain. In 2006, the Consortium was awarded with a contract to supply 200 PIRATE systems for the Tranche 2 of the Eurofighter in the various nations involved. The value of the programme for Galileo Avionica, which includes Tranche 2 and Tranche 1, is around 200 million euros.
Combining its experience and leadership in electro-optical and fire-control systems, with the knowledge acquired in the development of the PIRATE, Galileo Avionica has developed a commercial version of the PIRATE - named IRST-C - for other fighters requiring the same technologies for passive tracking of the targets.
Galileo Avionica has also developed a Naval version of the IRST which is the SASS (Silent Acquisition Surveillance System) installed for a session of trials on board the Italian Navy’s “Euro” frigate and which will equip the Italian Navy’s second aircraft carrier, “Cavour”. SASS has also been selected for the Italian frigates of the Franco-Italian FREMM programme.

(From a press release by Galileo Avionica, Rome, Italy – August 1, 2007)