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Phenom, il biz-jet brasiliano
Phenom, the Brazilian Biz-Jet
Immagine computergrafica dell’Embraer Phenom 100, il biz-jet brasiliano da quattro posti. (Embraer)
Computer-generated image of the Embraer Phenom 100, the Brazilian four-passenger biz-jet. (Embraer)
L’Embraer Phenom 100 è stato presentato, sotto forma di simulacro a grandezza naturale, al Sun ‘n Fun Fly-In che si è tenuto all’aeroporto regionale Lakeland Linder, in Florida, all’inizio di aprile. In quella sede, Embraer ha annunciato che il prezzo di lancio del Phenom 100 – 2,75 milioni di dollari – resterà invariato fino al 31 maggio di quest’anno. Dal 1 giugno 2006, il prezzo del prossimo aereo executive brasiliano salirà a 2,85 milioni di dollari, compresa la certificazione FAA, in base alla situazione economica del gennaio 2005. “La risposta di mercato al Phenom 100 ed alla versione più capiente Phenom 300 ha superato le nostre aspettative,” ha dichiarato Luís Carlos Affonso, Senior Vice-President Embraer per le vendite degli aerei executive.
I mock-up del Phenom 100 e del Phenom 300 effettueranno un giro d’Europa con inizio il 3 maggio all’EBACE (European Business Aviation Conference & Exhibition) di Ginevra. Il simulacro del Phenom 300 proseguirà alla volta dell’ILA 2006 di Berlino, e verrà successivamente presentato a Cannes (Francia) ed a Rotterdam (Paesi bassi).
Buone prestazioni e costi operativi contenuti sono gli obiettivi progettuali sui quali si basano i due modelli del Phenom. Entrambi i velivoli offriranno ai piloti ed ai passeggeri le migliori caratteristiche di abitabilità e comodità. La cabina è piuttosto ampia, rispetto ai pariclasse, e l’atmosfera interna sarà resa più gradevole dai finestrini di grandi dimensioni. Le dotazioni di bordo comprendono guardaroba o mobile bar, un bagno completo e l’impanto di comunicazione satellitare.
Il Phenom 100, spinto da due Pratt & Whitney Canada PW617F da 1.615 libbre, potrà trasportare quattro passeggeri ed avrà un raggio d’azione di 1.160 miglia nautiche (con riserva NBAA IFR per 35 minuti di volo, con alternato a 100 miglia), o 1.320 miglia nautiche (riserva VFR di 1.320 mn/45 minuti) con 4 persone a bordo, ed avrà una velocità massima operativa di Mach 0.7. Il Phenom 100, che dovrebbe entrare in servizio a metà 2008, sarà in grado di decollare da piste corte e di volare ad una quota massima operativa di 41.000 piedi (12.500 metri).
Il Phenom 300, da nove posti, entrerà in servizio a metà 2009 con un prezzo di vendita attorno ai 6,65 milioni di dollari (valori economici 2005). Il jet sarà dotato di due motori Pratt & Whitney Canada PW535E, da 3.200 libbre dispinta ciascuno. Con sei persone a bordo avrà un’autonomia di 1.800 miglia nautiche (con riserva NBAA IFR con alternato a 100 mn) e velocità massima operativa di Mach 0.78. Dotato di buone caratteristiche di decollo breve, il Phenom 300 potrà volare ad una quota di 45.000 piedi (13.700 metri).

(Da un comunicato stampa Embraer, São José dos Campos, Brasile – 7 aprile 2006)

The Embraer Phenom 100 is on display this week, in a full-scale mock-up, at the Sun ‘n Fun Fly-In through April 10 at Lakeland Linder Regional Airport in Florida. Embraer announced today that the launch price of the Phenom 100 - US$ 2.75 million - will be maintained through May 31, 2006. Effective June 1, 2006, the price of the executive jet will be US$ 2.85 million for Federal Aviation Administration (FAA) certification, in January 2005 economic conditions. “The market’s response to the Phenom 100 and Phenom 300 has surpassed our expectations,” said Luís Carlos Affonso, Embraer Senior Vice-President, Executive Aviation Market.
Both the Phenom 100 and Phenom 300 mock-ups will begin a European tour in Geneva on May 3, at the European Business Aviation Conference & Exhibition (EBACE). The Phenom 300 mock-up will then continue on to Berlin, Germany, for the International Aerospace Exhibition (ILA 2006); Cannes, France, and Rotterdam, Holland.
Good performance and low operating costs are key design drivers for the Phenom 100 and the Phenom 300 jets. Both aircraft will offer pilots and passengers outstanding comfort and style. The relaxing ambience is enhanced by the size of the generous windows and the most ample cabin in their class. Onboard conveniences include a wardrobe or refreshment center, an aft cabin private lavatory with toiletry cabinet, and satellite communications. The Phenom 100 will comfortably accommodate four passengers in a typical club seat.
The Phenom 100, powered by two Pratt & Whitney Canada’s PW617F engine, with 1,615 pounds of thrust each, will have a range of 1,160 nautical miles (NBAA IFR reserves [35 min], with 100 nm alternate), or 1,320nm (VFR reserves [45 minutes]) with four people onboard, and it will have a maximum operating speed of Mach 0.7. The airplane is designed for short field take-off and is capable of flying at 41,000 feet (12,500 meters). The Phenom 100 is expected to enter service in mid 2008.
The Phenom 300 jet will be powered by Pratt & Whitney Canada’s PW535E engines, with 3,200 pounds of thrust each. Accommodating up to nine people, its range will be 1,800 nautical miles (NBAA IFR reserves with 100 nm alternate) with six persons onboard, and it will have a maximum operating speed of Mach 0.78. The airplane is also designed for short field take-off and is capable of flying at 45,000 feet (13,700 meters). The Phenom 300 is expected to enter service in mid 2009 and be priced at US$ 6.65 million based on 2005 economic conditions.

(From a press release by Embraer, São José dos Campos, Brazil – April 7, 2006)