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L'inventore del Lift Fan nominato "Ingegnere dell'anno"
The Lift Fan Inventor is the "Engineer of the Year"
L'ingegnere capo Paul Bevilaqua della Lockheed Martin di fronte al dimostratore STOVL X-35B. (Lockheed Martin)
Lockheed Martin's chief engineer Paul Bevilaqua with the X-35B STOVL demonstrator in the background. (Lockheed Martin)
Paul Bevilaqua, ingegnere capo degli Advanced Development Projects della Lockheed Martin Aeronautics, ha ricevuto il premio "Engineer of the Year", massimo riconoscimento assegnato dalla rivista specializzata americana Design News. Bevilaqua ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'F-35 Joint Strike Fighter, inventando una ventola di sollevamento (lift fan) mossa dall'albero motore, da impiegare per un velivolo supersonico STOVL (Short Take-Off/Vertical Landing) dal quale potevano essere derivate versioni a decollo ed atterraggio convenzionali. La ventola bistadio controrotante, installata orizzontalmente dietro all'abitacolo, funziona in sincronia automatica con il motore posteriore ad ugello orientabile, generando una forza di sostentamento senza precedenti che consente decolli corti, atterraggi verticali e volo stazionario. La Rolls-Royce, per conto della Pratt & Whitney, sta ora sviluppando il lift fan per la versione STOVL dell'F-35.
Nell'agosto del 2001, il dimostratore Lockheed Martin JSF X-35B, equipaggiato con il lift fan, effettuò il suo primo storico volo comprensivo di decollo corto, spunto supersonico in volo livellato ed atterraggio verticale. La notevolissima prestazione venne ripetuta la settimana seguente. Il 26 ottobre 2001 la Lockheed Martin vinceva la competizione per il Joint Strike Fighter (nei confronti della Boeing) che le consentiva di procedere allo sviluppo definitivo dell'F-35.

(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Tx (USA) - 26 febbraio 2004)

Paul Bevilaqua, chief engineer of Advanced Development Projects at Lockheed Martin Aeronautics Co., has received Design News U.S. magazine's "Engineer of the Year" award, the publication's highest honor. Bevilaqua played a leading role in creating the F-35 Joint Strike Fighter concept by inventing the shaft-driven lift fan and showing how it could be used to design a family of supersonic short-take-off/vertical landing (STOVL) and conventional variants of the same aircraft. The counter-rotating 2-stage fan, mounted horizontally behind the airplane's cockpit, works automatically with a vectoring rear engine nozzle to produce unprecedented lifting force during short takeoffs, vertical landings and hovers. Rolls-Royce, under contract to Pratt & Whitney, is developing the lift fan for all future STOVL F-35s.
In August 2001, the lift fan-equipped Lockheed Martin JSF X-35B completed history's first short take-off, level supersonic dash and vertical landing in a single flight. The feat was repeated a week later. On Oct. 26, 2001, the Lockheed Martin-led JSF team won the competition (with Boeing) to develop the F-35 Joint Strike Fighter.

(From a press release by Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Tx (USA) - February 26, 2004)