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La Boeing concentra la strategia sui passeggeri
Boeing Focuses Strategy on Passengers Needs
Passeggero a terra per la cancellazione del volo AF900 per Johannesburg (Parigi/CDG, 1 agosto 2004). (Aeromedia)
A stranded passenger due to the cancellation of flight AF900 to Johannesburg (Paris/CDG, August 1, 2004). (Aeromedia)
La Boeing mette al primo posto, nelle strategie di sviluppo dei suoi aerei commerciali, le esigenze dei passeggeri. Randy Baseler, Vice President Marketing della Boeing Commercial Airplanes, ha dichiarato ad un gruppo di giornalisti di Taipei che chi viaggia in aereo vuole arrivare a destinazione per la via più diretta, nel minor tempo possibile ed a costi ragionevoli.
"I passeggeri sono il pilastro su cui si regge il trasporto aereo. In un mercato molto competitivo, i vettori cercheranno di esaudire la richiesta dei clienti con un numero sempre maggiore di voli senza scalo, verso nuove destinazioni ed utilizzando aerei a lungo raggio, efficienti e comodi, non necessariamente più grandi," per ribadire il punto di vista della sua azienda, Baseler ha aggiunto che "costruendo velivoli a grandissima autonomia, dimensioni adeguate e costi operativi inferiori, la Boeing soddisfa al meglio i requisiti dei passeggeri e delle compagnie aeree."
Il nuovissimo B.7E7 Dreamliner e le varie versioni del B.777 e del B.747 sono esempi eccellenti di macchine orientate alle necessità dei vettori e della loro clientela. L'ampia gamma di aerei Boeing a doppio corridoio, con capienza da 200 ad oltre 400 posti, con varie dimensioni e raggio d'azione, permette agli operatori di abbinare il giusto aeroplano ad ogni tipo di rotta.
"Sulle direttrici transoceaniche e su quelle transcontinentali più lunghe, i Boeing B.777 e B.7E7 avranno la versatilità necessaria per servire sia gli scali principali che quelli secondari," ha aggiunto Baseler. "Il B.747-400 continuerà ad avere per parecchi anni un ruolo chiave nell'attività degli hub. Stiamo comunque studiando un B.747 Advanced, con diversi miglioramenti rispetto al modello in produzione." Le versioni a lungo raggio del B.7E7 (serie 800 e 900) saranno complementari agli attuali B.777-200ER, -300ER e -200LR. Quest'ultima evoluzione, che volerà per la prima volta nel 2005 ed entrerà in servizio l'anno dopo, si tradurrà nell'aereo di linea con la massima autonomia.
Le esigenze dei passeggeri, abbinate alle capacità dei nuovi aerei ed alla progressiva liberalizzazione degli aspetti normativi (tramite gli accordi "open skies"), stanno per trasformare il volto dell'aviazione commerciale. Questa evoluzione avverrà comunque in varie fasi, secondo la situazione esistente nelle varie aree geografiche interessate. Una ricerca della Boeing ha messo recentemente in luce che, negli ultimi 10-20 anni, la dimensione media degli aerei utilizzati sulle principali rotte mondiali è diminuita, nonostante il considerevole aumento del traffico. Il maggior numero di passeggeri complessivi è compensato dall'aumento delle frequenze e dall'apertura di nuove linee senza scali intermedi.
Sempre secondo la Boeing, questa tendenza crea la necessità, per i vettori, di disporre di bimotori tra i 200 ed i 350 posti da impiegare su voli a lungo raggio. Di pari passo ci sarà una minor richiesta per aerei di grandissime dimensioni. Questa previsione dovrebbe essere valida anche per il traffico incentrato sui più grandi hub del pianeta, come Tokyo/Narita, Hong Kong ed il JFK di New York.
"Stiamo sviluppando nuovi prodotti e tecnologie in funzione del progressivo modificarsi delle necessità da parte delle compagnie aeree," ha concluso Baseler. "Boeing studia molto attentemente l'evoluzione del mercato per definire con precisione le caratteristiche dei prossimi aerei." A livello mondiale, il produttore americano prevede, nei prossimi 20 anni, un investimento complessivo di 2.000 miliardi di dollari per l'acquisto di 25.000 nuovi aerei di linea.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 11 novembre 2004)

Boeing today emphasized the passenger's needs as a key element of its commercial airplane strategy. Boeing Commercial Airplanes Marketing Vice President Randy Baseler told Taipei reporters that airline passengers want to arrive at their destinations using the most direct routes, in the fastest time and at reasonable cost.
"Passengers are the foundation of air travel, and in a competitive market the airlines will continue meeting passenger demand for more non-stop service to destinations around the world with longer-range, efficient and comfortable airplanes, not very large ones," Baseler said. "By providing airplanes that offer long range, are appropriately sized to demand and operate efficiently, Boeing best meets the requirements of both passengers and airlines."
The all-new B.7E7 Dreamliner along with the B.777 and B.747 families are excellent examples of providing what passengers and airlines want. Boeing's twin-aisle airplanes range from about 200 seats to over 400, a variety in size and range capability that allows airlines to effectively match airplanes to route demand.
"On transoceanic routes and long transcontinental routes, the B.777s and B.7E7s provide the versatility to serve major and secondary city pairs," Baseler added. "The B.747-400 will maintain a key role in hub operations for many years. In addition, we are studying the 747 Advanced, which will improve upon the current version." The long-range Boeing B.7E7-800 and -900 models complement the existing B.777-200ER, -300ER and the -200LR. The last one variant, which will have first flight in 2005, will be the world's longest-range jetliner when it enters service in 2006.
Passenger needs, coupled with improved airplane capabilities and reduced airline industry regulation (such as "open skies" agreements), are changing commercial aviation. The evolution takes place at differing rates, depending on specific conditions within various regions. Boeing research also shows that average airplane size on many of the world's primary routes has actually decreased over the last 10 to 20 years, despite considerable air traffic growth. Increases in the number of flights and the nonstop markets being served are accommodating the increase in travel.
These changes result in an increasing reliance by airlines on 200- to 350-seat jetliners, most of them twin-engine airplanes, on long-range flights, coupled with a decreasing reliance on the largest airplanes in service. This is true even in the world's major "hub" airports, such as Tokyo/Narita, Hong Kong and New York/JFK.
"We're developing the new products and technologies that will meet future needs of the world's airlines," said Baseler. "Boeing studies the marketplace very diligently to allow the market to help us determine the right products." Worldwide, Boeing projects that operators will invest $2.0 trillion for approximately 25,000 new commercial airplanes during the next 20 years.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - November 12, 2004)