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Gli aeroporti europei favorevoli al concetto "open skies"
European airports welcome 'open skies' opinion
Boeing B.767-424ER N67052 della Continental Airlines in atterraggio a Parigi/Roissy. (foto Aeromedia)
Boeing B.767-424ER N67052 operated by Continental Airlines, on landing at Paris/Roissy. (photo by Aeromedia)
ACI Europe ha espresso la propria soddisfazione per la proposta fatta dall'Avvocatura Generale alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea affinchè dichiari contrari alle norme comunitarie gli accordi bilaterali in materia di traffico aereo contratti da singoli stati dell'Unione. Il parere dell'Avvocatura Generale, che sarà molto probabilmente fatto proprio da nuove norme in materia, apre in particolare la strada ad un unico accordo "open skies" tra gli Stati Uniti e l'Europa che dovrebbe ripartire in modo più equo ed efficiente il trasporto aereo tra le due sponde dell'Atlantico.
Philippe Hamon, direttore generale dell' ACI Europe, ha dichiarato che "il modo migliore per l'Europa di ottenere un sistema di trasporto aereo commerciale bilanciato ed all'altezza dei tempi è quello di mettere in comune, negli accordi internazionali, il "potere contrattuale" di tutti gli stati membri della UE. ACI Europe interpreta questo sviluppo normativo come un passo importante per aumentare la competitività e le opportunità di mercato per il sistema dei trasporti aerei europei."
Il vecchio sistema degli accordi bilaterali crea concorrenza sleale da parte di determinate compagnie aeree di stati membri nei confronti di vettori battenti bandiera di altri stati membri dell'UE, in particolare assegnando diritti di traffico su destinazioni estere in base alla nazionalità. Questo fatto stride con i principi del Mercato Europeo del Trasporto Aereo, stilato nel 1992, che garantisce pari diritti a tutte le compagnie aeree con sede nei paesi EU.
Philippe Hamon ha anche dichiarato che "l'approccio dato al problema dalla Corte di Giustizia è una premessa per un accordo complessivo "open skies" Europa/USA. Il sistema europeo dei trasporti aerei deve continuare a lavorare unito per garantire e favorire una leale competizione con gli stati extraeuropei. Non bisogna consentire che le compagnie aeree americane fruiscano di un rilevate accesso al mercato europeo senza garantire diritti di pari valore commerciale per tutti i vettori europei che operano verso gli USA." ACI Europe rappresenta 450 aeroporti di 48 paesi europei. Gli scali associati gestiscono il 90% del traffico commerciale in Europe, pari ad oltre un miliardo di passeggeri l'anno.

(Da un comunicato stampa ACI Europe, Brussels (Belgio) - 31 gennaio 2002)

ACI Europe welcomes the proposal of the Advocate General that the EU Court of Justice should declare individual bilateral open skies agreements contrary to community law. The Advocate General's opinion opens the way for the EU to negotiate a single deal with the US on behalf of EU Member States, leading to more competition and efficiency on trans-Atlantic routes.
Philippe Hamon, Director General, ACI Europe: "The best way for the EU to encourage a balanced, efficient aviation sector is by pooling the negotiating power of all EU Member States. ACI Europe welcomes this opinion as a positive step towards increasing the competitiveness and the market opportunities of the European aviation industry."
The establishment of bilateral agreements essentially gives airlines from one Member State unfair competitive advantages over airlines from other Member States, in particular, by allocating air traffic rights to foreign destinations on the basis of nationality. This conflicts with the essence of the European Internal Air Transport Market of 1992, which gave all airlines established inside the EU equal rights under the law.
Philippe Hamon, Director General, ACI Europe: "The approach taken by the Court of Justice ultimately paves the way for an EU/USA open skies agreement. The European aviation industry must continue to work together to encourage fair competition across the board. We must not allow a situation to endure in which US airlines have significant access to the domestic European market without granting rights of equivalent value for all European airlines in the United States." ACI Europe represents over 450 airports from 48 countries across Europe. Member airports handle 90% of commercial air traffic in Europe, welcoming over a billion passengers each year.

(From an ACI Europe press release, Brussels (Belgium) - January 31, 2002)