AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


FedEx Express ordina sei cargo A 300-600
FedEx Express Orders Six A 300-600 Freighters
Airbus A 310-324 N802FD, convertito cargo per la FedEx Express, a Parigi/Roissy nel 2005. (Aeromedia)
Airbus A 310-324 N802FD, converted to freighter for FedEx Express, at Paris/Roissy in 2005. (Aeromedia)
FedEx accresce la sua imponente flotta di aerei Airbus con un nuovo ordine per sei A 300-600 da trasporto merci, oltre all’opzione per altri esemplari. Gli aerei oggetto della transazione saranno tutti consegnati nel 2007. FedEx non ha ancora comunicato di che tipo saranno i motori dei nuovi A 300-600.
“L’A 300, che usiamo da molti anni, ci ha completamente soddisfatti, soprattutto dal punto di vista dell’affidabilità” ha detto James R. Parker, Direttore operativo di FedEx Express. “Quando si devono consegnare più di 3,3 milioni di pacchi urgenti ogni giorno, l’efficienza e l’economia d’esercizio degli aerei impiegati sono elementi fondamentali.”
“L’A 300-600 è la spina dorsale dei nostri aerei cargo, e l’ordine di oggi conferma la sua posizione di mercato,” ha dichiarato Gustav Humbert, Presidente e Chief Executive Officer di Airbus. “Il trasporto internazionale di merci è un settore chiave per Airbus, e la FedEx dimostra l’impegno della ditta in questo settore. Quando un tuo cliente vola in centinaia di aeroporti in tutto il mondo, è veramente lusinghiero che continui a confermare la fiducia nei tuoi aeroplani.”
Gli aerei appena ordinati si aggiungeranno agli altri cento e più Airbus già in servizio con FedEx Express. Il vettore specializzato americano dispone attualmente di 47 A 300-600 e 54 A 310 allestiti per il trasporto merci sfuse. FedEx ha anche già ordinato 10 A 380 e sarà il primo operatore della versione cargo del mega-body europeo, con consegne a partire dal 2008.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 11 settembre 2005)

FedEx is growing its substantial Airbus fleet with a new order for six A 300-600 freighter aircraft, plus options. The newly ordered aircraft will all be delivered in 2007. FedEx has not yet announced its engine selection for the new A 300-600s.
“The A 300 has served us well for many years, especially from a reliability perspective” said James R. Parker, senior vice president of air operations for FedEx Express. “When you deliver more than 3.3 million express packages each day, dependability and operational cost efficiencies become your most important considerations.”
“The A 300-600 is the backbone of our freighter family, and this new order reinforces its strength and relevance in today’s market,” said Gustav Humbert, Airbus President and Chief Executive Officer. “International freight is a key growth category for Airbus, and FedEx is a prime example of everything that is done right in that segment. When your customer flies into hundreds of airports worldwide, it’s quite a compliment that they return again and again for your aircraft.”
The newly ordered planes will join an Airbus fleet at FedEx Express that is more than 100-strong. The airline currently flies a fleet of 47 A 300-600 freighters plus 54 A 310 Freighters. FedEx also has ordered 10 A 380 mega-bodies and will be the first freighter operator with deliveries scheduled to begin in 2008.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – September 11, 2005)