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L’Australia è il primo cliente per l’A 330-200 MRTT
Australia First Customer for A 330-200 MRTT
Anticipazione grafica di un Airbus A 330 MRTT che rifornisce un F-111della Royal Australian Air Force. (EADS)
Artist impression of an Airbus A 330 MRTT refuelling a Royal Australian Air Force F-111. (EADS)
L’Australian Defence Force (ADF) ha firmato oggi un contratto con la divisione Military Transport Aircraft di EADS per la fornitura di cinque esemplari di Airbus A 330-200 MRTT (Multi-Role Tanker Transport), diventando il primo acquierente del nuovo aerorifornitore. La Qantas Airways è stata contestualmente scelta da ADF per fornire 20 anni di supporto logistico, compreso l’addestramento e la revisione generale dei velivoli. La Qantas è già un importante utilizzatore di A 330 in versione passeggeri. I nuovi aerei rimpiazzeranno cinque anziani Boeing B.707-320C usati per missioni di trasporto, voli VIP e rifornimento in volo.
Gli Airbus A 330 MRTT, spinti da turboventole General Electric CF6-80E1, saranno in grado di fornire 65 tonnellate di carburante nelle missioni di rifornimento in volo, ad una distanza di 1.000 miglia dalla base e con due ore di permanenza nell’area di operazioni. Il carburante potrà essere fornito tramite pod alari col sistema hose-and-drogue, oppure per mezzo di un nuovo tipo di sonda che si protenderà sotto la fusoliera. Tutto il carburante, compreso quello consumato dallo stesso A 330 MRTT, è alloggiato negli attuali serbatoi nell’ala e nella deriva. Questo fatto permette di lasciare la cabina libera per 272 sedili nel ruolo trasporto truppe, oppure utilizzare l’intero volume per trasportare equipaggiamento militare sia pallettizzato che in contenitori.
Le consegne degli aerei, basati sul diffuso bireattore A 330-200, sono previste dal 2008 in avanti. La conversione del primo A 330-200 nella versione MRTT sarà condotta direttamente dall’EADS, mentre la Qantas convertirà i restanti quattro in Australia, con la collaborazione di altri partner industriali come Australian Aerospace, ADI e GKN. L’A 330-200 è il secondo aereo di linea Airbus trasformato in versione MRTT; alcuni A 310 MRTT sono infatti già in servizio con le forze aeree canadesi e tedesche.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa, Francia – 20 dicembre 2004)

The Australian Defence Force (ADF) today signed a contract with EADS’ Military Transport Aircraft Division for five Airbus A 330-200 Multi-Role Tanker Transports (MRTTs), becoming the first customer for the aircraft. Qantas has also been chosen by the ADF to provide logistic support for the aircraft, including training and heavy maintenance, over 20 years. Qantas Airways is already a major A 330 operator. The new aircraft will replace five ageing Boeing B.707-320C aircraft used for transport, VIP and tanker missions.
Each Airbus A 330 MRTT, powered by General Electric CF6-80E1 engines, will be able to deliver 65 tonnes of fuel in its air-to-air refuelling role, at a distance of 1,000 miles from base, following up to two hours on station. Fuel can be offloaded either through wing-mounted pods and hose-and-drogues, or via an advanced boom extending from the lower fuselage. All of the fuel, including that consumed by the A 330 MRTT itself, is carried entirely within existing tanks in the wing and tail. This leaves the whole cabin free for some 272 seats in the troop-transport role, and its entire cargo hold free to carry military equipment on pallets or in containers.
Deliveries of the aircraft, which are based on the popular A 330-200 airliner, are due to begin in 2008. Conversion of the first A 330-200 into an MRTT will be carried out by EADS, with Qantas converting the remaining four in Australia, with the involvement of other industrial partners that include Australian Aerospace, ADI and GKN. The A 330-200 is the second MRTT aircraft based on an Airbus airliner – A 310 MRTTs are already being produced for the Canadian and German air forces.

(From a press release by Airbus, Toulouse, France – December 20, 2004)