AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Il modulo spaziale Donatello parte da Torino per Cape Canaveral

Il 31 gennaio scorso è partito dall'aeroporto di Torino/Caselle, a bordo di un Belouga, il terzo MPLM (Multipurpose Pressurized Logistics Module), costruito da Alenia Spazio negli stabilimenti di Torino, nell'ambito del programma dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Battezzato Donatello, il modulo raggiungerà i gemelli Leonardo e Raffaello già presso il Kennedy Space Center, il primo dal 1998 ed il secondo dal 1999, per essere sottoposti ad una serie di prove di integrazione con il resto della Stazione Spaziale.
Donatello segna la conclusione della produzione, da parte di Alenia Spazio, della piccola flotta di moduli logistici che, a partire dal prossimo Marzo, inizieranno a fare la spola tra la Terra e la Stazione Spaziale Internazionale, nella stiva degli Shuttle.
I moduli pressurizzati sono abitabili e verranno utilizzati, quattro volte all'anno, come vagoni spaziali per trasportare materiale occorrente per concludere l'assemblaggio della ISS oltre a rifornimenti di vario tipo per l'equipaggio in orbita. La parte di ISS già realizzata ospita attualmente tre astronauti: il comandante Shepherd, statunitense, ed i russi Krikalev e Gidzenco.
Gli MPLM sono stati realizzati per conto dell'ASI, nell'ambito dell'accordo con la NASA, stipulato nel 1991, che definisce la partecipazione italiana al programma per la Stazione Spaziale, cui prendono parte in tutto quindici paesi.
Il contributo italiano alla più importante impresa spaziale mai realizzata non si conclude con la consegna dei tre moduli, progettati e costruiti da Alenia Spazio con la partecipazione delle maggiori industrie nazionali del settore. Prosegurà con la costruzione di altri importanti elementi di ISS come il laboratorio europeo Columbus, i "nodi" di interconnessione 2 e 3 ed il modulo di carico dell'ATV (Automated Transfer Vehicle) che sarà lanciato dall'Ariane 5 e che sarà utilizzato, in particolare, per rifornire di carburante la Stazione Spaziale Internazionale.

Nella foto: modulo MPLM in fase di carico sull'Airbus Belouga a Torino Caselle

(Aeromedia, febbraio 2001)