AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


La Re-Evolution Meridiana Fly-Air Italy decolla da Torino
The Re-Eevolution of Meridiana Fly-Air Italy Takes off from Turin
Airbus A 320-214 I-EEZI operato dalla Meridiana Fly con tracce della precedente livrea Eurofly (2012). (Aeromedia)
Airbus A 320-214 I-EEZI operated by Meridiana Fly, with traces of the former Eurofly livery (2012). (Aeromedia)
Anche per la prossima stagione invernale, l'aeroporto di Torino continuerà ad essere uno degli scali di riferimento del Gruppo Meridiana Fly-Air Italy che già da anni collega lo scalo piemontese con importanti destinazioni nazionali e internazionali.
L’operatore, che nel 2011 ha trasportato sull'aeroporto di Caselle 380.000 passeggeri, a partire dal 27 ottobre e per tutto il periodo invernale, ha ritenuto di ampliare ulteriormente la propria offerta commerciale su Torino con oltre 120 voli settimanali e tre aeromobili in sosta notturna a Caselle, prestando particolare attenzione a chi viaggia per affari.
Per perseguire questo obiettivo è stata incrementata l'offerta da Torino per Roma/Fiumicino a 5 frequenze giornaliere, 2 delle quali programmate di mattina e 2 nella fascia serale, ovvero negli orari di maggior richiesta per chi viaggia per affari. Sempre da Torino viene rafforzata l'offerta su Catania (proseguendo la riprotezione dei voli ex WindJet iniziati ad agosto) e Napoli, con la conferma di 2 frequenze giornaliere su entrambe le destinazioni, mentre una frequenza giornaliera per Cagliari e 2 frequenze settimanali su Olbia garantiranno i collegamenti invernali con la Sardegna.
La programmazione di questa offerta sul capoluogo piemontese coincide con l’introduzione di nuova struttura tariffaria strutturata su due livelli: Basic a partire da 29 Euro (senza tasse ed extra) e Premium, a partire da 39 Euro (tasse e spese incluse), con vari vantaggi come possibilità di cambio data, di rimborso e di partire con 2 bagagli in stiva.
In occasione della conferenza stampa di presentazione dei nuovi programmi Meridiana Fly-Air Italy (svolta con la SAGAT, ente di gestione dell’aeroporto di Caselle), l’amministratore delegato Giuseppe Gentile ha dichiarato: "Dopo la fusione di Eurofly in Meridiana nel 2010 e la nascita di Meridiana Fly, il 18 luglio 2011 è avvenuta l’integrazione con Air Italy, il cui gruppo dirigente ha assunto le responsabilità gestionali del nuovo gruppo. A marzo 2012 sono stati interrotti gli accordi di code-shraing con l’Alitalia. In linea con la strategia aziendale di sviluppo, sono in corso contatti con alcuni operatori turistici stranieri che organizzano i voli della neve verso Torino. E’ anche allo studio un’eventuale volo bisettimanale Torino-New York (NdR: rotta di cui si discute, senza esito, da più di 30 anni)."
Fondata nel 2005 dal Comandante Giuseppe Gentile, Air Italy ha cominciato la propria attività come vettore charter, effettuando il suo primo volo commerciale proprio da Torino, il 29 maggio di quell’anno. Dopo aver messo in linea quattro B.757-200, nell’agosto 2006 è entrato in flotta il primo di quattro B.767 a lungo raggio. Contemporaneamente al noleggio di due Boeing B.737-300, nel giugno 2007, Air Italy è entrata con discrezione nel settore dei voli di linea, su tratte nazionali e internazionali. L’attuale flotta combinata Meridiana Fly-Air Italy comprende vari tipi di aeromobili: Boeing B.767, B.737, Airbus A 319, A 320 e McDonnell Douglas MD-82 ed 83.

(Da un comunicato stampa congiunto SAGAT e Meridiana Fly-Air Italy – Torino – 19 settembre 2012)

Starting from the 2012-2013 Winter season schedule, the Turin airport will become one of the main gateways of the Meridiana fly-Air Italy Group of airlines.
From October 27, the operator - which recorded 380.000 passengers to and from Turin in 2011 - will offer a total of 120 weekly flights, while three aircraft will make overnight stop-over at Caselle airport.
Flights to Rome/Fiumicino will increase to five. The Turin-Catania two daily services (already operated after the collapse of WindJet in mid August) will be added to the timetable. The two daily flights to Naples are confirmed, as well as the connections toward Sardinia, now including a daily flight to Cagliari and two flights every week to Olbia.
Contemporarily, a new two-level fare structure has been introduced by Meridiana fly-Air Italy: Basic (with the limitations of the low-cost tickets) and Premium, which includes taxes and offers more flexibility and extra baggage.
During the SAGAT/Meridiana Fly-Air Italy joint press conference, the airline’s CEO, Cdr. Giuseppe Gentile, said: "After the take-over of Eurofly by Meridiana in 2010 (by then Meridiana Fly), On July 18, 2011, Meridian Fly was flanked by Air Italy, with the managing team of the latter taking control of the whole Group strategies. In March, 2012, all code-share agreements with Alitalia were discontinued. Recently, a number of foreign tour operators have been contacted to enter the Turin’s “Snow Flights” market. It is also under study the opportunity to open a Turin-New York service, initially with two weekly frequencies.
Established in 2005 by Cdr. Giuseppe Gentile, Air Italy started its activity as a charter operator. It is interesting to note that the first Air Italy revenue flight departed from Turin, on May 29, that same year. The original Air Italy fleet consisted of three B.757-200 aircraft. In August 2006, the first of four long-range B.767 was delivered to the airline. In June 2007, Air Italy entered the scheduled passenger transport sector, both at domestic and international level, leasing a couple of Boeing B.737-300s. The current, combined fleet of Meridiana Fly-Air Italy includes various types of airliners: Boeing B.767, B.737, Airbus A 319, A 320 and McDonnell Douglas MD-82 and 83.

(From a joint press release by SAGAT and Meridiana Fly-Air Italy - Turin, Italy - September 19, 2012)