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Primo MB-339CD riconfigurato per l’Aeronautica Militare Italiana
First Reconfigured MB-339CD for the Italian Air Force
Il primo Alenia Aermacchi MB-339CD del 1° lotto riconfigurato allo standard del 2° lotto (ottobre 2008). (Alenia Aermacchi)
The first Alenia Aermacchi Batch 1 MB-339CD reconfigured to Batch 2 standard (October, 2008). (Alenia Aermacchi)
Alla fine di settembre u.s. il primo MB-339CD aggiornato allo standard del 2° lotto, ha effettuato il suo primo volo e nei giorni immediatamente successivi ha completato con successo i voli di collaudo ditta, in attesa di essere presentato alla Commissione di Collaudo Militare.
Si tratta del primo velivolo dei 14 che rappresentano l’accordo, stipulato nell’ottobre 2007, tra L’Aeronautica Militare Italiana ed Alenia Aermacchi. Tale accordo prevede l’adeguamento alla configurazione 2° lotto di 14 velivoli d’addestramento avanzato MB-339CD, facenti parte del 1° lotto, già in dotazione all’Aeronautica Militare Italiana e forniti con un precedente contratto del 1995. La consegna dei 14 velivoli riconfigurati si protrarrà per tutto il 2009.
L’adeguamento di questi addestratori MB-339CD riguarda essenzialmente il sistema avionico, con interventi di aggiornamento dei sistemi di identificazione, comunicazione e localizzazione, di implementazione di un sistema di mappa digitale e di integrazione delle capacità di visione notturna e simulazione imbarcata ("embedded simulation").
L’accordo prevede inoltre un’attività di supporto logistico riguardante la gestione delle riparazioni di un numero selezionato di componenti del velivolo, eseguito direttamente presso la base del 61° Stormo di Lecce, dove gli MB-339CD sono operativi dal 1997. Con tale supporto l’A.M. intende ottimizzare la capacità di volo dell’MB-339, integrando le proprie risorse logistiche con analoghe funzioni dell’industria.
L'MB-339CD 2° lotto è un velivolo biposto, acrobatico, monomotore, turbogetto, adatto per le fasi di addestramento avanzato e Lead-In-Fighter Training. Grazie alle sue prestazioni, all’elevata manovrabilità e ai sofisticati sistemi di bordo è uno dei prodotti di maggior successo della famiglia di addestratori Alenia Aermacchi.
L’addestratore MB-339CD è impiegato dalle forze aeree di otto nazioni, oltre che dall'Aeronautica Militare Italiana (30 esemplari ordinati in totale, compreso il prototipo). L’ultimo acquirente in ordine di tempo è stata la Forza Aerea Malese, che ha ordinato otto MB-339CM nel novembre 2006.
L’MB-339CD è caratterizzato da un moderno sistema avionico, di una interfaccia pilota-macchina comprendente un “Head-Up Display” e tre “Multi-Function Display” per ciascun pilota e di un software per la simulazione a bordo di scenari operativi complessi. Il velivolo è provvisto di sonda per il rifornimento in volo, che rende l’MB-339CD ancora più simile ai caccia di ultima generazione.
Nella nuova versione 2° lotto ha acquisito ulteriori capacità addestrative ed operative, integrando nuove funzionalità nel sistema avionico. Fra queste l’Embedded Simulation, la mappa digitale, la compatibilità con i visori notturni (NVG), nuove radio e IFF (Identification Friend or Foe), l’integrazione di un pod AACMI (Autonomous Air Combat Maneuvering Instrumentation) nonché moderne dotazioni di sicurezza, quali il Crash Data Recorder ed il segnalatore radio di emergenza ELT (Emergency Locator Transmitter).

(Da un comunicato stampa Alenia Aermacchi, Venegono – 8 ottobre 2008)

In late September Alenia Aermacchi test flew the first MB-339CD upgraded to Batch 2 standard. Over the following days the aircraft completed its company test flights and is now ready to be submitted to the Italian Air Force for its official acceptance.
This the first of 14 trainers covered by the agreement signed in October 2007 between the Italian Air Force and Alenia Aermacchi. The deal provides for the upgrading to Batch 2 standard of 14 MB-339CD advanced trainers built to Batch 1 standard under a previous 1995 contract and already in service with the Italian Air Force. The 14 reconfigured aircraft will be redelivered in the course of 2009.
The 14 MB-339CD trainers – a total of 30 were ordered by the IAF - are being upgraded mainly in their avionics system, improving their identification, communications and positioning systems, adding a digital map system and integrating night vision and embedded simulation capabilities.
The contract also includes logistics support activities to manage repairs on a selected range of aircraft components, carried out directly at the 61st Wing’s Lecce base, which introduced the MB-339CD in 1997. Through this support the Italian Air Force intends to optimise the flight potential of the MB-339 fleet, integrating its own logistic resources with those of industry.
The MB-339CD “Batch 2” is a two-seat, aerobatic, single-engine turbojet aircraft for the Advanced and Lead-In-Fighter Training phases of the military pilot training syllabus. With its performance, excellent handling and sophisticated systems, the MB-339CD is one of the most successful members of the Alenia Aermacchi training aircraft family.
In addition to the Italian Air Force, the MB-339CD is used by the air forces of eight nations. The latest customer is Malaysia, which ordered eight MB-339CM in November 2006.
The MB-339CD is equipped with state-of-the-art avionics with a human-machine interface that includes a HUD (Head-Up Display) and three MFD (Multi Functional Displays) in both the front and rear cockpits, as well as software to simulate complex operational scenarios. The aircraft features an air-refuelling probe, which makes even more representative of most modern fighters, and enhanced training and operational capabilities.
The new “Batch 2” adds further training and operational capabilities, integrating new functions in its avionics system. These include embedded simulation, digital maps, compatibility with night vision goggles, new radio and IFF (Identification Friend or Foe) systems, a new integrated AACMI (Autonomous Air Combat Manoeuvring Instrumentation) pod as well as modern safety equipment such as the Crash Data Recorder and Emergency Locator Transmitter (ELT).

(From a press release by Alenia Aermacchi, Venegono, Italy – October 8, 2008)