AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Mongolfiere sopra il Castello di Masino

Dall’1 al 4 novembre 2007, il cielo sopra il Castello di Masino, splendida proprietà del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, ha ospitato il "Raduno Internazionale di Mongolfiere", organizzato dal Team Charbonnier Mongolfiere di Aosta. Nei quattro giorni della manifestazione si sono avvicendate 14 mongolfiere di varie nazionalità, con dimensioni tra i 2.200 ed i 3.400 m3 ( ovvero da 2 a 5 passeggeri più il pilota).
I decolli si sono svolti nello stupendo parco del castello, con condizioni meteorologiche ideali. Il raduno ha attirato migliaia di spettatori, con un picco di 5.000 nella sola giornata conclusiva. Molti di loro hanno colto l’occasione per provare l’emozione di una ascensione silenziosa sul suggestivo paesaggio agricolo del Canavese, con l'imponente anfiteatro delle Alpi, il Monte Rosa che svetta sullo sfondo, i numerosi laghi e, in primo piano, la cresta lineare della barriera morenica che punta verso l’imbocco della Valle d’Aosta.
Sabato e domenica sono state effettuate quattro gare “informali", nelle quali i piloti non hanno dovuto accanirsi più di tanto. Tre erano del tipo “caccia alla volpe” ed una con “ritorno al campo di partenza”. Nel primo tipo si tratta di inseguire la mongolfiera "volpe" che parte per prima e posiziona una grande croce vicino al punto di atterraggio; i piloti inseguitori devono lanciare un “marker” (un sacchettino colorato con una coda) più vicino possibile alla croce, per avere il maggior punteggio. Nella gara del “ritorno a campo”, la croce - o “bersaglio” - si trova direttamente nel campo di decollo; bisogna atterrare o almeno lanciare il marker vicino al bersaglio, ma solo dopo essere usciti e rientrati nel cielo del campo. In questo tipo di gara bisogna sfruttare abilmente i venti variabili che soffiano alle varie quote.
Al termine delle prove si è classificato primo Carlo Rovelli, che ha preso parte a numerosi Campionati Italiani, vincendone l’edizione 2005. Secondo classificato Igor Charbonnier, con due primi posti nell'ultima caccia alla volpe e nel ritorno al campo, svoltisi domenica 4 novembre. Dopo un'ora di volo e svariati tentativi, Igor è riuscito a riatterrare nel parco, fare rifornimento, cambiare passeggeri e ripartire; una prestazione assai rara nel campo delle mongolfiere. Per Igor è stato un buon allenamento in vista della prossima gara ufficiale a Motegi, in Giappone, dal 19 al 26 novembre 2007. Terzo classificato il pilota lombardo Renzo Rebosio, protagonista di un volo di quasi tre ore, la domenica mattina, sui boschi del Canavese.
Dopo l’indubbio successo della manifestazione di quest’anno, il Team Charbonnier Mongolfiere intende riproporre il Raduno internazionale Mongolfiere Castello di Masino anche nel 2008.

Nella foto: il decollo dei palloni partecipanti al 1°Raduno internazionale Mongolfiere svoltosi al Castello di Masino (Caravino, provincia di Torino) dall’1 al 4 novembre 2007. In primo piano il Thunder-Colt 77 I-RIKY pilotato da Nello Charbonnier, uno dei pionieri dell'aerostatica nazionale e Campione Italiano nel 1998, 1999 e 2001. (Aeromedia)

(Aeromedia, novembre 2007)