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L’M-346 effettua con successo le prove di rifornimento in volo
The M-346 Successfully Completes its First In-Flight Refuelling
Dopo il regolare completamento di diversi agganci senza scambio di combustibile (dry contact), il Tornado del 6° Stormo ha effettuato il trasferimento di combustibile al M-346. (Alenia Aermacchi)
After several successful “dry” contacts (without transferring fuel), the 6th Wing Tornado has refuelled the M-346. (Alenia Aermacchi)
Il 24 e 25 gennaio 2008, Alenia Aermacchi ha condotto una serie di prove in volo per qualificare l’addestratore avanzato M-346 allo svolgimento di operazioni di rifornimento in volo.
Il secondo prototipo M-346, in collaborazione con il Reparto Sperimentale di Volo (RSV) dell’Aeronautica Militare Italiana, ha effettuato la sperimentazione con un velivolo Tornado del 6° Stormo (6-35), equipaggiato con il sistema buddy pod, allo scopo di valutare la capacità operativa di rifornimento in volo dell’M-346, dapprima senza assunzione di combustibile (dry contact) e quindi con trasferimento di combustibile (wet contact). Le operazioni di rifornimento sono state eseguite, nel corso di due voli, dai Com. Cecconello e Bucci, piloti collaudatori Alenia Aermacchi, e dal Magg. Cipelletti dell’RSV.
Tutte le operazioni sono state effettuate con successo ed in piena sicurezza durante tutte le fasi del rifornimento in volo (avvicinamento, pre-contatto, contatto e disconnessione). I risultati confermano le ottime qualità di volo dell’M-346, l’elevata controllabilità ed il corretto comportamento, anche in scia di altri velivoli, del sistema di rilevamento dati aria (Air Data System) a riprova dell’adeguata maturità del sistema comandi di volo. E’ stato inoltre verificato il corretto funzionamento del sistema combustibile durante il rifornimento in volo.
La fase di rifornimento in volo è notoriamente una delle più impegnative per un velivolo Fly-by-Wire in quanto, oltre all’abilità richiesta al pilota, è basilare l’armonizzazione in automatico dei comandi di controllo del velivolo e del motore per portare a compimento l’aggancio. Per questo motivo, le prove di rifornimento in volo sono spesso considerate esami di maturità per il velivolo in prova e per il suo sistema Flight Control System (FCS), in particolare per il software delle leggi di controllo.
Le prove di rifornimento eseguite con successo in questi giorni rappresentano un ulteriore passo avanti nell’attività di sperimentazione e qualifica dell’addestratore M-346, in quanto consentono di ottenere positive indicazioni sul comportamento aerodinamico e sullo sviluppo dei sistemi velivolo, in particolare quello dei comandi di volo (FCS). Sulla base dei positivi risultati ottenuti e della maturità raggiunta dal programma, si potrà procedere celermente sulla strada della certificazione finale del velivolo.

(Da un comunicato stampa Alenia Aermacchi, Venegono – 28 gennaio 2008)

Between 24 and 25 January Alenia Aermacchi carried out a series of flight tests to qualify the M-346 advanced trainer for in-flight refuelling practice.
The second M-346 prototype carried out the activity with the collaboration and support of the Experimental Test Unit (RSV) of the Italian Air Force, by using a 6th Wing Tornado (6-35) equipped with a buddy pod, to assess the in-flight refuelling operational capability of the M-346. The tests began with dry contacts (without transferring fuel), and proceeded with full wet contacts, in which fuel was transferred. Both Alenia Aermacchi test pilots, Commanders Cecconello and Bucci, took part in the refuelling operations, together with Major Davide Cipelletti of the RSV.
All operations were carried out successfully and safely. The results confirm the excellent handling qualities of the M-346, its high controllability and the correct behaviour of the air data system, even in the wake of other aircraft, in all phases of air refuelling operations (closing, pre-contact, contact and disconnect). This confirms the maturity level of the flight control system that integrates these functions. The fuel system was also confirmed to work correctly.
Air refuelling is universally known as one of the most difficult and “sensitive” conditions for aircraft with Fly by Wire controls, because a successful contact requires, in addition to pilot dexterity, fully harmonised aircraft and engine controls. Because of this, air-refuelling tests are often considered the final exam of any new aircraft and its Flight Control System (FCS), and particularly for its control law software.
The air refuelling tests successfully carried out in the past days mark a further significant step forward in the M-346 experimental and qualification activity, because they offer positive indications about its aerodynamic behaviour and the development of aircraft systems, particularly the FCS. The positive results recorded and the overall programme maturity will speed the aircraft on the way to final certification.

(From a press release by Alenia Aermacchi,Venegono, Italy – January 28, 2008)