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LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Vulcanair P.68C Jet I-DJET, prototipo con motori diesel SMA SR 305-230, al Salone di Le Bourget 2005. Bimotore ad ala alta e carrello fisso da trasporto leggero (sei posti, compreso il pilota), il Vulcanair P.68C Jet ha volato per la prima volta il 24 febbraio 2005. E’ l’ultima evoluzione del Partenavia P.68 Victor originale, progettato dal Prof. Luigi Pascale alla fine degli anni ’60. Il prototipo I-TWIN fu portato in volo per la prima volta da E. Cauda il 25 maggio 1970. Dal 1972 in avanti ne sono stati prodotti oltre quattrocento esemplari in differenti versioni, compreso l’Observer, dotato di ampie sfinestrature nella parte anteriore della cabina. Il P.68C Jet monta due motori diesel supercompressi SR 305-230 da 227 hp prodotti dalla francese SMA (Société de Motorisations Aéronautique) a quattro cilindri opposti orizzontalmente, quattro tempi ed iniezione del carburante. Dati dimensionali: apertura alare 12 m, lunghezza 9,55 m ed altezza 3,40 m. La Vulcanair, nel giugno 2005, ha rilasciato i seguenti dati preliminari su pesi e prestazioni del P.68C Jet: peso massimo al decollo 2.084 kg, carico pagante 465 kg, carico utile 564 kg, carburante massimo 520 litri. Velocità massima di crociera a 10.000 piedi ISA senza vento 315 km/h (170 nodi); salita ottimale, a pieno carico, 7,6 metri al secondo. Consumi complessivi (2 motori) al peso massimo al decollo in condizioni ISA: 22,6 galloni U.S./ora a piena potenza, a 9.000 piedi di quota e 170 nodi di velocità; 11,4 galloni U.S./ora alla velocità di crociera ottimale a 5.000 piedi (110 nodi di velocità). Tempo di volo massimo in crociera, a 5.000 piedi e 170 nodi, 12,3 ore. (Aeromedia)
Vulcanair P.68C Jet I-DJET, prototype with SMA SR 305-230 diesel engines, at Le Bourget 2005. High-wing, six places light piston twin with fixed tricycle undercarriage, the Vulcanair P.68C Jet flew for the first time on February 24, 2005. It is the last development of the original Partenavia P.68 Victor, designed by Prof. Luigi Pascale at the end of the ‘Sixties. The prototype P.68 (I-TWIN) made its maiden flight on May 25, 1970, in the hands of test pilot E. Cauda. Production started in 1972, with more than 400 aircraft delivered in sucessive variants, including the Observer, with fully glazed front fuselage. The P.68C Jet is powered by two 227 hp SR 305-230 diesel engines (4-cyl, 4-stroke, horizontally opposed piston, with fuel injection and supercharging) manufactured by the French company SMA (Société de Motorisations Aéronautique). Dimensional data: wing span 12 m (39 ft 37 in), length 9.55 m (31 ft 33 in) and height 3.40 m (11 ft 15 in). Vulcanair, in June 2005, released the following load and performance preliminary data for P.68C Jet: Max take-off weight 2,084 kg (4,594 lb), payload 465 kg (1,025 lb), useful load 564 kg (1,243 lb), usable fuel 137 U.S. gal. Maximum cruising speed at 10,000 ft ISA no wind 315 km/h (170 Ktas); best climb rate at MTOW 1,500 fpm. Total consumption at MTOW, ISA conditions: 22.6 U.S. g/h at max power, 9,000 ft and 170 Ktas; 11.4 U.S. g/h at best economy cruise, 5,000 ft and 110 Ktas. Best endurance with best economy cruise at 5,000 ft and at 110 Ktas speed 12.3 Hrs. (Aeromedia)


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