AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

North American T-6G Texan I-SSEP, certificato come tipo VR T6 SP, venne costruito nel 1942 come T-6C ed aggiornato nella versione T-6G nel 1951 (serial USAF 51-14462). Dopo essere stato utilizzato per un breve periodo presso la base di Stallings, vicino a Charlotte nella Carolina del Nord, venne ceduto in conto MDAP all’Aeronautica Militare Italiana con la MM54101. Negli anni, il velivolo è stato via via segnalato con i codici AA-40 (Centro Addestramento al Volo dell’Accademia Aeronautica), RM-11 (1a Regione Aerea), RB-11 (3a Regione Aerea), ed infine accantonato all’aeroporto di Bari nel 1976, prima di essere alienato dall’AMI. I resti del T-6 furono recuperati nel 1999 in un parco tematico di Recanati. Il restauro funzionale iniziò nel 1999 per concludersi nel dicembre 2003. Il primo volo di I-SSEP, nei colori anni ’50 della 604a Squadriglia Collegamenti del 4° Stormo di Grosseto, è avvenuto il 31 luglio 2004. I membri del gruppo che ha effettuato la rimessa in efficienza del velivolo, tecnici e piloti della Rarae Alae - Flying Museum, sono Antonio Carluccio, Domenico Scaccia, Luca Eusepi, Giacomo Notarbartolo e Sandro Pagliarin, capo team e proprietario dello storico aeroplano. (Sandro Pagliarin)
North American T-6G Texan I-SSEP, certified as type VR T6 SP, was originally manufactured in 1942 as T-6C and updated to the T-6G version in 1951 (USAF serial 51-14462). After a short servive at the Stallings air base, near Charlotte, North Carolina, it was delivered under MDAP terms, to the Italian Air Force, receiving the MM54101 identity. During the following years, the aircraft was noted with successive unit codes including AA-40 (Centro Addestramento al Volo dell’Accademia Aeronautica), RM-11 (1st Regione Aerea), RB-11 (3rd Regione Aerea), and finally stored at the Bari airport in 1976, awaiting disposal. The remains of this T-6 were recovered in 1999 from a theme park near Recanati (Italy). The restoration programme to bring back the aircraft to the sky lasted from 1999 to December 2003. I-SSEP made its maiden flight on July 31, 2004, with the livery of 604th IAF Squadriglia Collegamenti based at Grosseto in the ‘Fifties. The restoration team members, pilots and technicians belonging to Rarae Alae - Flying Museum, are Antonio Carluccio, Domenico Scaccia, Luca Eusepi, Giacomo Notarbartolo e Sandro Pagliarin, team coordinator and owner of the historical aircraft. (Sandro Pagliarin)


indice index
home page
home page (english)