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Fairchild SA 227-DC Metro 23 I-VICY, utilizzato dalla Icaro, in atterraggio a Milano/Linate nel 2004. Il Metro 23 è un commuter biturboelica pressurizzato da 19 posti, certificato nel 1990. Le origini di questo aereo, piuttosto veloce nella sua categoria, risalgono al 28 agosto 1969, quando volò per la prima volta lo Swearingen Aircraft SA 226-TC Metro. Negli anni successivi vennero sviluppati i modelli Metro II e III, molto simili esteriormente ma con miglioramenti nelle prestazioni. Nel 1979 la Swearingen Aircraft Corporation divenne una sussidiaria della Fairchild Industries; nel 1981 fu ribattezzata Fairchild Aircraft Corporation ed infine, dopo la fusione del 1996, Fairchild Dornier USA. Nel marzo 2001 venne consegnato l'ultimo esemplare dei 1.053 Metro costruiti, compresa la versione corporate Merlin IV, le varianti militari C-26A e B e la versione cargo civile Expediter, con portellone di m 1.35 x 1.30. Il Metro 23 è spinto da due turboeliche AlliedSignal TPE331-12UHR ciascuna delle quali eroga 820,3 kW (1.100 shp) wet al decollo e 745,5 kW (1.000 shp) "a secco". Le eliche sono due quadripala in allumino McCauley con diametro di 2,69 m, messa in bandiera e passo reversibile. Apertura alare 17,37 m, lunghezza 18,10 m ed altezza poco più di 5 metri. Peso massimo al decollo 7.485 kg, velocità massima di crociera 290 nodi (537 km/h) e raggio superiore alle 1.000 miglia nautiche (1.852 km). (Aeromedia)
Fairchild SA 227-DC Metro 23 I-VICY, operated by Icaro, lands at Milan/Linate airport, 2004. The Metro 23 is a twin-turboprop pressurized 19 seat commuter airliner, certified in 1990. Its origin dates back to 26 August 1969, when the Swearingen Aircraft SA 226-TC Metro, the fast runner in its category, made its first flight. Metro II and III models followed, without major modifications but with progressive performance improvements. In 1979 Swearingen Aircraft Corporation became a wholly owned subsidiary of Fairchild Industries; in 1981 it was renamed Fairchild Aircraft Corporation and, following the 1996 merger, it became Fairchild Dornier USA. In March 2001 it was delivered the last of 1,053 Metros produced, including the Merlin IV corporate version, the C-26A and B military variants and the Expediter freighter with a 1.35 m x 1.3 m (4 ft 5 in x 4 ft 3.25 in) cargo door. The Metro 23 is powered by two AlliedSignal TPE331-12UHR turboprops each delivering 820.3 kW (1,100 shp) wet take-off and 745.5 kW (1,000 shp) dry to 2.69 m (8 ft 10 in) diameter McCauley 4-blade full-feathering and reversible-pitch aluminium propellers. It has a wing span of 17.37 m (57 ft), a length overall of 18.1 m (59 ft 5 in) and a maximum height of 5.08 m (16 ft 8 in). Maximum take-off weight 7,485 kg (16,500 lb), maximum cruise speed 290 knots (537 km/h or 334 mph) and range over 1,000 nautical miles (1,852 km or 1,151 miles). (Aeromedia)


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