AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Nella prima metà degli anni ‘70, l’Aeritalia (nata il 12 novembre 1969 dalla fusione di FIAT Aviazione, Aerfer e Salmoiraghi) continuò a valutare vari progetti preliminari per rimpiazzare i G 91R. L’AIT 311 aveva una configurazione abbastanza simile al futuro AMX, ma spinto da due General Electric J85, gli stessi del G 91Y. Il compatto AIT 315, spinto da un turbofan General Electric TF34, aveva due cannoni in posizione dorsale. Il più ambizioso AIT 320, supersonico ad ala media, avrebbe dovuto montare un Pratt & Whitney F404 oppure un Turbo-Union RB.199. (Archivio Aeromedia)
In the first half of the 1970s, Aeritalia (formed on November 12, 1969, by the merger of FIAT Aviazione, Aerfer and Salmoiraghi) continued to evaluate a number of preliminary projects for an aircraft intended as a replacement for the IAF G 91R. AIT 311 had an AMX-like general configuration, powered by two General Electric J85, the same engine unit as the G 91Y. The compact AIT 315, powered by one General Electric TF34 turbofan, was fitted with a pair of cannons in dorsal position. The more ambitious AIT 320, a mid-winged supersonic aircraft, was povered by either Pratt & Whitney F404 or Turbo-Union RB.199. (Archivio Aeromedia)


indice index
home page
home page (english)