AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Jihlavan Skyleader 200 T7-MKL con base all’aviosuperficie "Il Falco" di Mazzè (TO). Novembre 2010. Lo Skyleader 200 UL – certificato nella categoria ultraleggeri – è un monoplano metallico ad ala bassa, a due posti affiancati e carrello triciclo retrattile con ruotino anteriore sterzabile di serie. Il motore, in posizione convenzionale, può essere un Rotax 912 UL, ULS oppure 914 UL turbocompresso con elica bipala o tripala, regolabile a terra od in volo. La Jihlavan s.a., con sede a Jihlava, nella Repubblica Ceca, fu fondata nel 1952 per costruire parti di aeroplano nell’allora Cecoslovacchia. Tra il 1998 ed il 2000 iniziò a costruire in serie l’ultraleggero KP 2U Sova (Gufo) – l’antesignano dello Skyleader (primo volo il 26 maggio 1996) – per conto della Kappa 77. Il Sova ricevette la certificazione del tipo, nel settembre 1997, secondo le norme UL-2 dell’Associazione Aeronautica Amatoriale della Repubblica Ceca. Nel 2000, i diritti di costruzione furono poi rilevati direttamente dalla ditta che lo aveva progettato. Nel 2003 la Jihlavan comperò i diritti di costruzione del Sova, appena prima del fallimento della Kappa 77. Al momento, la produzione dei Kappa KP 2U e KP 2UR (a carrello retrattile) aveva già superato le 160 unità. Nel marzo 2005 venne creata la Jihlavan Airplanes s.r.o., per cogliere appieno il potenziale commerciale del Sova, reintrodotto sul mercato in due versioni principali: l’ultraleggero KP 2U Rapid ed il KP 5 Sabre di categoria S-LSA. Dal 2008 la Jihlavan Airplanes è una sussidiaria totalmente controllata dalla Skyleader a.s.. La linea di prodotti si è di conseguenza evoluta nella famiglia degli Skyleader che oggi comprende quattro modelli. L’ultraleggero base Skyleader 150, l’accessoriato Skyleader 200 (commercializzato anche in kit), lo Skyleader 500 certificato in categoria Special Light-Sport Aircraft che, in base al relativo regolamento, ha il carrello fisso. Infine c’è lo Skyleader 600, progettato come LSA e rappresentativo della configurazione dei prossimi modelli della serie Skyleader 200/500. Il progetto dello Skyleader 600 comprende ossatura e rivestimenti in dural con parti in composito e l’introduzione di alette (winglets) alle estremità alari. Resta così garantita l’economicità di un ultraleggero abbinata al comfort ed alle prestazioni di un aereo da turismo. (Aeromedia)
Jihlavan Skyleader 200 T7-MKL based at “Il Falco” airfield (Mazzè, Turin, Italy). November, 2010. The Skyleader 200 UL – certified in the Ultralight category – is an all metal, side-by-side two-seat, low-wing monoplane with retractable tricycle landing gear and steerable nose wheel as standard. A fixed “tundra-tyred” landing gear is an optional. The conventionally-located engine (Rotax 912 UL, 912 ULS or 914 UL turbocharged) drives a two or three-bladed propeller, ground or in flight adjustable, according to configuration. Jihlavan s.a., located in Jihlava - Czech Republic, was founded in 1952 to produce aircraft parts in the former Czechoslovakia. Between 1998 and 2000 it manufactured the KP 2U Sova (Owl) lightplane (first flight on May 26, 1996) - the forerunner of the Skyleader – on behalf of Kappa 77 a.s.. In September 1997, the Sova obtained the type certificate according to the UL-2 regulations from the Air Amateur Association of the Czech Republic. In 2000, manufacturing rights returned to the designer company, and in 2003 Jihlavan bought the manufacturing rights from Sova, shortly before Kappa 77 went bankrupt. Over 160 airplanes of the Kappa KP 2U and KP 2UR (with retractable landing gear) versions were built. Jihlavan Airplanes s.r.o. was established in March 2005 to exploit the promising Sova, then offered in two main versions: KP 2U Rapid ultralight and KP 5 Sabre S-LSA category. Since 2008 Jihlavan Airplanes is a 100% subsidiary of Skyleader a.s. The product range has evolved with the Skyleader family of aircraft. This comprises the Skyleader 150 basic ultralight; the Skyleader 200 widebody ultralight (also available in kit form) and the Skyleader 500, certified in the Special Light-Sport Aircraft category and, in line with US regulations, available only with fixed landing gear. From this, the Skyleader 600 has evolved, primarily designed for the LSA category and representing the future trend of the Skyleader 200/500 series. The design of the Skyleader 600 includes a mainly dural skeleton and skin with parts in composite and is characterized by large winglets; it offers all the benefits and economic parameters of an ultralight class airplane with G.A. comfort and performance. (Aeromedia)

Specifiche e prestazioni del Jihlavan Skyleader 200 con Rotax 912 ULS rilasciate dal costruttore
Specifications and performance of Jihlavan Skyleader 200 / Rotax 912 ULS supplied by the manufacturer

DIMENSIONI PRINCIPALI
MAIN DIMENSIONS
Apertura alare
Wing Span
9.90 m
32 ft 5.5 in
Lunghezza
Length overall
7.2 m
23 ft 7.5 in
Altezza
Height
2.60 m
8.5 ft
Larghezza massima cabina
Maximum cabin width
1.18 m
3 ft 10.5 in
Allungamento alare (*)
Aspect ratio
7.78
Superficie alare
Wing area
11.85 m2
125.5 ft2
PESI E CARICHI
WEIGHTS AND LOADS
Peso a vuoto base
Basic Empty
298 kg
657 lb
Peso massimo al decollo
Maximum take-off
450 kg
992 lb
Peso massimo al decollo con paracadute balistico
Maximum take-off (with ballistic parachute)
472.5 kg
1,042 lb
PRESTAZIONI
PERFORMANCE
Velocità di picchiata (VD)
Dive speed (VD)
156 knots
290 km/h, 180 mph
Velocità massima (VNE) never-exceed speed)
Maximum speed (VNE never-exceed speed)
140 knots
260 km/h, 162 mph
Velocità di crociera (VC)
Cruising speed (VC)
116 knots
215 km/h, 134 mph
Velocità di manovra (VA)
Maneuvering speed (VA)
77 knots
142 km/h, 88 mph
Velocità di stallo (flap retratti) (VS1)
Stall speed (retracted flaps) (VS1)
38 knots
71 km/h, 44 mph
Velocità di stallo (flap estesi) (VS0)
Stall speed (extended flaps) (VS0)
30 knots
56 km/h, 34 mph
CAPACITA’ CARBURANTE ED AUTONOMIA
FUEL CAPACITY AND ENDURANCE
Capacità carburante
Fuel capacity
64 litres
16.9 U.S. gallon, 102 lb, 46 kg
Capacità carburante (con serbatoi ausiliari)
Fuel capacity (with additional tanks)
90 litres
23.8 U.S. gallon, 143 lb, 67 kg
Autonomia
Endurance (standard)
3.5 + 0.5 h
Autonomia (con serbatoi ausiliari)
Endurance (with additional tanks)
5.5 + 0.5 h
Raggio d’azione
Range (standard)
410 nm
760 km, 472 miles
Raggio d’azione (con serbatoi ausiliari)
Range (with additional tanks)
570 nm
1,050 km, 650 miles
DECOLLO ED ATTERRAGGIO
TAKE-OFF AND LANDING
Distanza al decollo (a 15 m)
Take-off distance (to 50 ft)
175 m
600 ft
Corsa al decollo
Take-off run
90 m
300 ft
Distanza all’atterraggio (da 15 m)
Landing distance (from 50 ft)
250 m
660 ft
Corsa all’atterraggio
Runout distance
100 m
330 ft
(*) L'allungamento alare è una caratteristica geometrica dell’ala, definita come il rapporto
tra apertura e corda media, ovvero tra il quadrato dell'apertura e la superficie dell’ala.


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