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LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Mudry CAP 10B I-BLAS, numero di costruzione 151 del 1983, si prepara al decollo dall’aeroporto di Cannes/Mandelieu (Francia), nel maggio 2009. Il CAP 10, biposto da turismo ed acrobazia, venne sviluppato negli anni ‘60 del secolo scorso dalla ditta CAARP di Bernay, in Francia, prendendo come base lo Scintex (Piel) CP.1310 C3 Super Emeraude, uno dei più diffusi aerei da turismo francesi dell’epoca. Proprio da un Super Emeraude di serie, con timone più alto e motore da 119 kW (160 HP), fu ricavato il prototipo del CP-100. Questo aereo - ridesignato quasi subito CAP 10 - volò per la prima volta il 13 agosto 1966. Le prestazioni del nuovo tipo non erano ottimali, e lo stesso velivolo fu ulteriormente modificato, con un timone a corda maggiorata ed un motore da 134 kW (180 HP). L’aereo così riconfigurato (F-WOPX), denominato CAP 10B, volò per la prima volta il 22 agosto 1968. Il nuovo velivolo si dimostrò un fuoriclasse e riscosse ben presto un largo successo commerciale, sia nel mondo dell’aviazione generale che nel campo dell’addestramento militare. Nel 1969 volò anche la versione monoposto CAP 20 adottata, tra gli altri, dall’Equipe de Voltige Aérienne dell’Armée de l’Air. La produzione totale del CAP 10B raggiunse i 284 esemplari entro il 1996, anno nel quale la CAARP cessò l’attività. Nel 1997 il gruppo Apex rilevò la produzione degli aerei acrobatici Mudry, ne trasferì la produzione presso la CAB (Construction Aéronautiques de Bourgogne) sull’aeroporto di Digione/Darois. La loro commercializzazione fu affidata al marchio CAP Aviation. Il 15 maggio 2001 volò il primo CAP 10C rimodernato (N° 300), con varie migliorie, compreso il longherone alare principale in fibra di carbonio. La nuova ala, più leggera e resistente, può anche essere installata in retrofit sui CAP 10B. Il CAP 10B è un monoplano ad ala bassa a pianta ellittica, piani orizzontali mediani e carrello biciclo fisso con ruota posteriore. La cellula ha struttura in legno con rivestimenti in compensato, dacron e carenature in vetroresina. Motore a sei cilindri contrapposti Lycoming AEIO-360-B2F da 134 kW (180 HP), accoppiato ad un’elica bipala in legno Hoffmann. Fattori di carico certificati +6 g / -4 g. Dimensioni principali: apertura alare 8,06 m; superficie alare 10,85 m3; lunghezza 7,16 m; altezza 1,76 m. Peso massimo al decollo 830 kg, con pilota e passegero. Prestazioni: velocità massima 146 nodi (270 km/h); velocità di crociera 135 nodi (250 km/h); velocità minima con flap estesi 53 nodi (99 km/h); corsa di decollo, con ostacolo di 15 metri, 395 m ed atterraggio, con ostacolo di 15 metri, 600 metri. Raggio d’azione col pieno di carburante 521 miglia nautiche (965 km) in condizioni ISA. (Aeromedia)
Mudry CAP 10B I-BLAS, construction number 151 of 1983, taxies for take-off from Cannes/Mandelieu airport (France) in May, 2009. The CAP 10 aerobatic sportplane was developed in the ’60’s by CAARP, a company based in Bernay, France. It was a derivative of the Scintex (Piel) CP.1310 C3 Super Emeraude, one of the more popular French light aircraft of the time. The prototype CP-100 - soon renamed CAP 10 - was essentially a modified Super Emeraude with taller fin and 119 kW (160 HP) engine. The aircraft flew for the first time on August 13, 1966. Performance of the new type was far from satisfactory and the same aircraft, with broader chord fin and a more powerful 134 kW (180 HP) engine, became prototype CAP 10B. In its reconfigured state it made its maiden flight as F-WOPX on August 22, 1968. The CAP 10B set a new standard in its category, and had significant commercial success, both in the general aviation sector and in the basic military training role. Worth mentioning is the single-seat version CAP 20, also adopted by the French Air Force’s Equipe de Voltige Aérienne. Production of the CAP 10B totalled 284 items up until 1996, when CAARP ceased its activity. In 1997, the Apex Group took over production of the Mudry series of aerobatic aircraft, moving their manufacture to CAB (Construction Aéronautiques de Bourgogne) at Dijon/Darois airport, and setting up CAP Aviation as the marketing arm. On May 15, 2001, the first upgraded CAP 10C (N° 300) took to the air, introducing a main spar in carbon-fibre and various other improvements. The new wing, lighter and stronger than the previous wooden one, is available, as a retrofit, for the CAP 10B aircraft. The CAP 10B is a side-by-side two-seat, low-wing monoplane with a basically elliptical wing, mid-mounted tailplane and curved rudder. The landing gear consists of a fixed main set with a tailwheel. The wooden structure is covered by plywood and dacron, with fiber-glass fairings. The aircraft is powered by a 134 kW (180 HP) Lycoming AEIO-360-B2F six-cylinder piston engine driving a Hoffmann two-bladed, wooden propeller. Load factors +6 g / -4 g. Main dimensions: wing span 8.06 m (26 ft 6 in); wing area 10.85 m3 (116.8 sq ft); length overall 7.16 m (23 ft 6 in); height 1.76 m (5 ft 7 in). Maximum take-off weight 830 kg (1,830 lb) with pilot and passenger. Performance: max speed 146 knots (270 km/h; 168 mph); cruise speed 135 knots (250 km/h; 155 mph); flaps down stalling speed 53 knots (99 km/h; 61.5 mph); take-off run to 50 ft (15 m) 395 m (1,295 ft) and landing run from 50 ft (15 m) 600 m (1,970 ft). Range with max fuel 521 nautical miles (965 km; 600 miles) ISA conditions. (Aeromedia)


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