AEROMEDIA
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Piper PA-28-140 Cherokee I-DEST in sosta all'aeroporto di Vercelli, nel febbraio 2009. Questo aereo, costruito nel 1975, è stato modificato con l'installazione di un motore Thielert Centurion 2.0 da 99 kW (135 HP), a quattro cilindri contrapposti, accoppiato ad un'elica tripala MT-Propeller a passo variabile. Il motore originale era un Lycomyng O-320-A2A con elica bipala. Il motore è regolato dal sistema FADEC (Full Authority Digital Engine Control) che consente il mantenimento della potenza in quota, migliorando nettamente le prestazioni del velivolo. Per la gestione del motore così configurato è prevista un'unica manetta che sgrava il pilota da regolazioni continue di miscelazione e giri motore. L'efficienza del sistema è proprio nel mantenere i giri dell'elica costanti in un regime di alto rendimento al variare della quota. Inoltre i motori Centurion sono alimentati a gasolio (oppure Jet A o Jet-A1), consentendo una riduzione dei consumi intorno al 10-15% e dei conseguenti costi operativi. (Aeromedia)
Piper PA-28-140 Cherokee I-DEST parked at Vercelli airport, Italy, in February, 2009. This aircraft, manufactured in 1975, has been recently modified by installing a 99 kW (135 HP) Thielert Centurion 2.0 four-cylinder, horizontally-opposed engine, driving a three-blade, variable-pitch propeller manufactured by MT-Propeller. The original engine was a Lycoming O-320-A2A with a two-blade propeller. The engine is equipped with FADEC (Full Authority Digital Engine Control) which maintains power output at altitude, significantly improving the aircraft performance. This solution only requires a throttle for engine control, taking away the need for manual fuel mixture and rpm adjustments. The efficiency of this system is achieved by the constant speed of the propeller, keeping it in a high power band at all altitudes. In addition, the Centurion engines can run on diesel, Jet A or Jet-A1 fuel, giving 10-15% better fuel efficiency and lower operational costs. (Aeromedia)


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