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EADS e Northrop Grumman insieme per il nuovo tanker USAF
EADS joins Northrop Grumman for the Next USAF Tanker
Northrop Grumman KC-30 (Airbus A 330) offerto all’USAF. (EADS)
Northrop Grumman KC-30 (Airbus A 330) offered to USAF. (EADS)
EADS si è consociata con Northrop Grumman per essere il principale subfornitore nell’ambito dell’offerta del rifornitore avanzato Northrop Grumman KC-30 alle Forze Aeree degli Stati Uniti, l’aereo destinato a sostituire i vetusti Boeing KC-135 ed i KC-10.
EADS contribuirà alla proposta del KC-30, attraverso la consociata EADS North America, mettendo in campo l’esperienza maturata nelle tecnologie di aerorifornimento. Le capacità complessive dell’EADS sono state dimostrate con la fornitura di aerei da rifornimento in volo al Canada ed alla Germania, nonché con la vittoria nelle gare per l’acquisto di nuovi tanker da parte del Regno Unito e dell’Australia, ottime premesse per il team KC-30.
Il costruttore europeo ha più volte espresso la propria volontà di partecipare alla gara per il nuovo aerorifornitore americano. L’innovativa sonda da rifornimento fly-by-wire, finanziata dalla società, insieme alla moderna cellula dell’A 330, forniscono i vantaggi di una piattaforma assolutamente avanzata. EADS North America ha annunciato di recente la propria intenzione di realizzare un sito produttivo negli USA. Esso avrà sede a Mobile, in Alabama, ed inizierà ad operare nel 2006 come nuovo centro engineering di Airbus.

(Da un comunicato stampa EADS – European Aeronautic Defence and Space Company, Amsterdam (Paesi Bassi) – 7 settembre 2005)

EADS has joined Northrop Grumman as team mate and principal subcontractor on the Northrop Grumman KC-30 advanced tanker bid for the United States Air Force’s next generation aerial refuelling aircraft.
EADS will bring its significant in-flight refuelling experience to the Northrop Grumman KC-30 solution through EADS North America. The full capabilities of EADS have been demonstrated in providing tanker aircraft for Canada and Germany, and in competitive wins for tankers for the United Kingdom and Australia, and will be leveraged on the KC-30 team.
The European manufacturer has consistently stated its intent to participate in a U.S. tanker competition to replace obsolete Boeing KC-135 and KC-10 aircraft. The company funded development of the state of the art, fly by wire refuelling boom, combined with the modern A 330 airframe provide the most advanced platform capabilities. EADS North America recently announced plans to establish a U.S. production site in Mobile, Alabama, which will begin operation in 2006 with the opening of a new Airbus engineering centre.

(From an EADS – European Aeronautic Defence and Space Company press release, Amsterdam (Netherlands) – September 7, 2005)