AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Il KAI T-50 inizia i voli con i carichi esterni
KAI's T-50 Begins External Stores Flight Testing
Un prototipo dell'addestratore supersonico coreano KAI T-50 Golden Eagle decolla per un volo prova con tanica ventrale. (Lockheed Martin)
A Korean KAI T-50 Golden Eagle supersonic trainer prototype during a flight test with underbelly fuel tank. (Lockheed Martin)
L'addestratore supersonico T-50 Golden Eagle ha iniziato le prove in volo con carichi esterni. La Korea Aerospace Industries (KAI) è capocommessa per il Full Scale Development (FSD) del programma T-50, con la collaborazione della Lockheed Martin in qualità di subfornitore principale. La Republic of Korea Air Force conduce direttamente il programma di sperimentazione sulla base di Sacheon, nella Corea del Sud.
Le prove in volo con i missili aria-aria AIM-9 (fissi) sono iniziate il 3 novembre 2003, mentre il primo volo con le taniche carburante esterne si è svolto il 7 febbraio scorso. Le prime sortite sono servite per verificare le caratteristiche di stabilità, controllo e maneggevolezza del T-50, oltre ad evidenziare eventuali problemi di flutter. I prossimi voli serviranno a determinare l'incidenza sulle prestazioni, la funzionalità dei carichi, l'interfaccia col velivolo e la corretta separazione dopo lo sgancio.
I serbatoi esterni sganciabili da 150 galloni (568 litri), per aumentare l'autonomia del velivolo, sono prodotti dalla Sargent Fletcher di El Monte (California). Queste taniche possono essere appese al punto d'attacco sotto la fusoliera oppure ai piloni subalari interni, in combinazioni da 1, 2 o 3 taniche. Un serbatoio esterno aumenta del 15-20% la durata/raggio d'azione della missione; configurato con tutte e tre le taniche, il T-50 aumenta del 40% la sua permanenza in volo.
Sono previsti circa 280 voli, da parte dei quattro prototipi del T-50, per completare le prove di carico con le taniche installate, compresi i test di sgancio che inizieranno tra breve. Questa fase di sperimentazione durerà fino alla conclusione della fase di Full Scale Development.

(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Texas (USA) - 24 marzo 2004)

Flight testing with external stores began recently for the T-50 Golden Eagle supersonic trainer. Korea Aerospace Industries (KAI) is the prime contractor for the T-50 Full Scale Development (FSD) program, Lockheed Martin is the principal subcontractor, and the Republic of Korea Air Force is conducting the flight testing from Sacheon Air Base, South Korea.
Flight testing with captive AIM-9 air-to-air missiles was initiated on Nov. 3, 2003, and the first flight with external fuel tanks occurred on Feb. 7. Initial flights are to verify the T-50 aircraft's stability and control, flutter and handling qualities. Later flights will verify its performance, store functionality and interfaces, and store separation.
The 150-U.S. gallon jettisonable fuel tanks are built by Sargent Fletcher of El Monte, Calif., and provide extended mission duration and range. The tanks can be carried on the centerline station and the inner under-wing stations in a one-, two- or three-tank configuration. A single tank extends mission duration/range about 15-20 percent, and the three-tank configuration extends the duration/range about 40 percent.
Approximately 280 sorties utilizing all four of the T-50 flight test aircraft are planned for external stores testing with external fuel tanks installed. Air-to-ground weapons testing will begin soon. External stores flight testing will continue until the end of Full Scale Development.

(From a press release by Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Tx (USA) - March 24, 2004)