Sono state completate con successo, presso la base di Decimomannu, le prove di rifornimento in volo tra un caccia EF 2000 ed un aerorifornitore Lockheed Martin C-130J dell’Aeronautica Militare Italiana.
L’EF 2000 impiegato - il biposto IPA2 utilizzato da Alenia Aeronautica per le varie sperimentazioni del programma Eurofighter - dopo una serie di test a terra, ha effettuato le prove di rifornimento in volo nel corso di cinque missioni, compresa una notturna e tre svolte in un solo giorno. Una sortita è stata effettuata con il caccia in configurazione “pulita” e le altre con tre serbatoi esterni. Durante queste prove, l’IPA2 ha completato otto contatti “bagnati” con il tanker, cioè con effettivo trasferimento di carburante da parte del C-130J.
Sei C-130J Hercules a fusoliera corta dell’AMI sono predisposti come aerorifornitori. Usando solo i serbatoi interni e le taniche subalari, questi aerei - identici ai KC-130J dell’U.S. Marine Corps - possono trasferire 32.000 litri di carburante in una missione con raggio di 500 miglia nautiche. I KC-130J possono anche alloggiare un serbatoio speciale nel vano di carico, aumentando di 13.600 litri la quantità di carburante erogabile. L’Aeronautica Militare ha avviato da circa due anni un programma per avere in linea un totale di otto C 130J con capacità di aerorifornimento.
(Da un comunicato stampa Alenia Aeronautica, Roma – 10 novembre 2008)
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Flight-refuelling tests between Italian Air Force EF 2000 fighter and Lockheed Martin C-130J tanker have been successfully completed at Decimomannu Air Base (Sardinia).
The refuelled EF 2000 - IPA2 two-seat aircraft used for various testing by Alenia Aeronautica within the Eurofighter programme - after a series of ground tests, has accomplished flight tests through 5 missions (including three in one day only), of which one in a “clean” configuration, the others with three expernal tanks. During these tests, including a night one, IPA2 made eight “wet” contacts with the tanker, i.e. with actual fuel transfer from the C-130J.
Six of the IAF’s short-fuselage C-130J Hercules transport aircraft have tanker capability. Using only wing and external tanks, these aircraft - with the same basic configuration as the U.S. Marine Corps KC-130J tankers - have a 57,500 pound (8,455 U.S. gallon) fuel offload capability while being flown on a 500 nm radius mission. The KC-130J is also configured to accept a fuselage tank, which adds another 24,392 pounds (3,600 U.S. gallons) of available offload to a mission. The Italian Air Force plans to field a total of eight C-130J with air-refuelling capability.
(From a press release by Alenia Aeronautica, Rome, Italy – November 10, 2008)
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