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30 anni di produzione per l'Embraer Ipanema
The Embraer Ipanema Turns 30
L'Embraer EMB-201A Ipanema, versione entrata in produzione di serie nel 1977. (Embraer)
The Embraer EMB-201A Ipanema, the version which began series production in 1977. (Embraer)
L'Embraer ha raggiunto il traguardo dei trent'anni di ininterrotta produzione dell'aereo per impiego agricolo Ipanema, di cui sono stati costruiti 850 esemplati. In Brasile è il velivolo più diffuso di questa categoria, con l'85% delle 1.000 macchine attualmente utilizzate per lavoro agricolo. La realizzazione di questo aeroplano ebbe origine alla fine degli anni '60, grazie ad un finanziamento del Ministero dell'Agricoltura brasiliano. Esso fu concepito e progettato dall'Istituto di Ricerca e Sviluppo / Dipartimento Aeroplani (Instituto de Pesquisas e Desenvolvimento / Departamento de Aeronaves IPD/PAR), che all'epoca faceva parte del Centro Técnico de Aéronautica (CTA) del Brasile. Questa organizzazione, tra l'altro, progettò anche il bimotore turboelica IPD/PAR-6504 Bandeirante e l'aliante monoposto ad alte prestazioni IPD/PAR-6505 Urupema.
L'Ipanema è un monoplano ad ala bassa, con impennaggi convenzionali e carrello triciclo posteriore. La struttura della fusoliera è in tubi di acciaio rivestita con pannelli di alluminio, in modo da ottenere una grande robustezza abbinata ad una facile manutenzione. La cabina monoposto è in posizione elevata, garantendo la massima visione esterna, requisito assai importante per il particolare tipo di attività del velivolo. Il prototipo (PP-ZIP) effettuò il primo volo il 31 luglio 1970, con certificazione del tipo ottenuta l'anno successivo. Il modello originale, siglato EMB-200, aveva un gruppo motopropulsore costituito da un Lycoming da 260 cavalli con elica a passo fisso. La produzione di serie iniziò nel 1972 presso gli stabilimenti della neonata Embraer. I primi due esemplari furono consegnati, quello stesso anno, alla Corsário de Aviação, un operatore specializzato che li utilizzò immediatamente sulle piantagioni di caffè attorno a Catanduva, nello stato di São Paulo.
Nel corso dei trent'anni della sua produzione in serie, l'Ipanema è stato costantemente sviluppato in funzione delle mutate esigenze del mercato. Nel febbraio 1974 fu introdotto l'EMB-200A con elica a velocità costante e, nel settembre dello stesso anno, debuttò l'EMB-201 con motore da 300 cavalli. Con l'adozione di un profilo alare più efficiente, nell'aprile 1977 fece la sua comparsa il successivo EMB-201A. Nel marzo del 1980 la produzione dell'Ipanema venne trasferita alla Indústria Aeronáutica Neiva, appena entrata a far parte dell'Embraer. L'ultima evoluzione è rappresentata dall'EMB-202 Ipanemão, con incremento dell'apertura alare ed un serbatoio per i prodotti chimici notevolmente più capace, introdotta nel marzo 1992.

(Da un comunicato stampa Embraer, São José dos Campos (Brasile) - 26 aprile 2002)

The Embraer Ipanema has just completed 30 years of continuous production, with 850 units sold. It is the best-selling agricultural airplane in Brazil and makes up 85% of the entire Brazilian ag fleet, currently estimated at over 1,000 planes. The Ipanema was designed in the late 60's with funds from the Brazilian Ministry of Agriculture. It was conceived and designed by the at the Research and Development Institute / Aircraft Bureau (Instituto de Pesquisas e Desenvolvimento / Departamento de Aeronaves IPD/PAR) of the then Brazilian Aeronautics Technology Center (Centro Técnico de Aéronautica - CTA), where both the IPD/PAR-6504 Bandeirante twin-engine turboprop and the high-performance IPD/PAR-6505 Urupema single-seat sailplane were also designed.
The Ipanema is a low-wing monoplane, with conventional tail and taildragger fixed gear. Its fuselage is a steel tubular frame covered with aluminum panels making it very rugged and easy to maintain and repair. A single-seater, its elevated cockpit gives the pilot an excellent all round visibility, a basic requisite for ag operations. The prototype (PP-ZIP) made its maiden flight on July 31st, 1970; it was certified the following year. The first model in the family was called the EMB-200 coming with a 260HP engine and a fixed pitch propeller. Production started in 1972 at the recently created Embraer. The first two units were delivered the same year to Corsário de Aviação, an operator who soon had them working over coffee crops around Catanduva in São Paulo State.
Throughout its 30 years production, the Ipanema has been continuously improved to meet changing market needs. The EMB-200A was introduced in February 1974; the main difference being the introduction of a constant speed propeller. September of the same year saw the debut of the EMB-201 sporting a more powerful 300 HP engine. The EMB-201A was introduced in April 1977 with a new wing profile improving performance. In March 1980, manufacture of the Ipanema was transferred to the newly acquired Indústria Aeronáutica Neiva. A new model was introduced in March 1992, the EMB-202 Ipanemão with increased wing span and enlarged hopper.

(From a press release by Embraer, São José dos Campos (Brazil) - April 26, 2002)