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Aggiornamento sul programma di modernizzazione UH-1Y and AH-1Z
UH-1Y and AH-1Z Upgrade Test Program update
Bell UH-1N Huey serial 0-22411 dell'U.S. Army, in servizio con il comando SETAF, alla manifestazione aerea dell'aviosuperficie di San Possidonio nel maggio 1995. (Aeromedia)
Bell UH-1N Huey serial number 0-22411 of U.S. Army, operated by SETAF Headquarters, on display at the San Possidonio airfield air show, Italy, May 1995. (Aeromedia)
I voli di prova del programma di modernizzazione degli elicotteri H-1 del Corpo dei Marines proseguono regolarmente. L'H-1 Upgrade Program comprenderà l'aggiornamento di 100 UH-1N Huey e di 180 AH-1W SuperCobra, per renderli dei mezzi adatti alle nuove esigenze e con in più una grande comunanza tra di loro, in modo da ottimizzarne la manutenzione ed il supporto logistico. Entrambi gli elicotteri avranno un peso massimo complessivo di quasi 8.400 chili, saranno in grado di trasportare due volte l'attuale carico utile ed avranno il doppio del raggio d'azione rispetto agli UH-1N and AH-1W attualmente in servizio. Oltre al vantaggio di usare due elicotteri tecnicamente molto simili, si otterrà una notevole riduzione dei costi durante il loro intero arco d'impiego, rispetto ad ogni altra possibile combinazione di due divese macchine.
Il primo Huey modernizzato, designato UH-1Y, ha volato per la prima volta nel dicembre 2001. Da allora Y-1, come viene chiamato questo elicottero, ha effettuato cinquanta voli, per un totale di 44 ore, raggiungendo i 190 nodi in leggera affondata ed i 166 nodi in volo livellato. Esso ha anche volato a 25 nodi in senso laterale ed a 20 nodi all'indietro, manovrando con 30 gradi di angolo di rollio. Y-1 è il primo Huey a disporre sia di un Glass Cockpit che di un sistema avionico completamente integrato: i due nuovi sistemi stanno rispondendo alle aspettative.
Finora tutte le prove di volo sull'UH-1Y sono state condotte in Texas, presso il Flight Research Center della Bell ad Arlington. Y-1 ed il successivo Y-2, attualmente nella fase che precede il primo volo, saranno presto trasferiti alla Naval Air Station di Patuxent River, nel Maryland, dove si uniranno al "parente stretto" AH-1Z per proseguire insieme i collaudi, sia con i piloti sperimentali della Bell che con quelli dell'U.S. Naval Air Systems Command.
L'AH-1Z è la versione molto migliorata dell'AH-1W SuperCobra, l'elicottero d'attacco dei Marines che, dalla sua entrata in servizio nel 1986, ha preso parte a tutti i conflitti che hanno richiesto l'intervento del Corpo, da Desert Storm all'Afghanistan. Il primo AH-1Z, Z-1, ha volato per la prima volta nel dicembre 2000 e, da allora, ha effettuato più di 200 uscite per un totale di 224 ore di volo. Durante questa attività, l'elicottero ha raggiunto 222 nodi di velocità massima e 160 in crociera. Inoltre è stata raggiunta la quota di 10.000 piedi. Z-1 ha anche volato, all'indietro e di fianco, a 45 nodi. Gli esemplari successivi, Z-2 e Z-3, sono nella fase finale delle prove a terra in vista del primo volo, previsto a breve termine sulla base di Patuxent River.

(Da un comunicato stampa Bell Textron Inc., Fort Worth, Texas (USA) - 29 marzo 2002)

Flight testing for the US Marine Corps' H-1 helicopter upgrade program continues to score substantial milestone achievements. The H-1 Upgrade Program will modify 100 UH-1N Hueys and 180 AH-1W SuperCobras into highly sophisticated state-of-the-art aircraft with enormous commonality between both aircraft to enhance maintenance and logistics support. Both aircraft will have a maximum gross weight of 18,500 pounds and be able to operate at twice the payload and at least twice the range as the current UH-1N and AH-1W helicopters. In addition to the enormous advantages of commonality, the H-1 program lifecycle costs are substantially less than any other aircraft combination.
The first upgraded Huey, designated the UH-1Y, has achieved 190 knots in a shallow dive and 166 knots in straight and level flight. Since the first UH-1Y, known as Y-1 completed its first flight in December 2001, the aircraft has made 50 flights accumulating in excess of 44 hours of flight time, and is the first Glass Cockpit Huey with a fully Integrated Avionics System (IAS) installed and working flawlessly.
In addition to achieving 166 knots indicated air speed (KIAS) in level flight, Y-1 has also been flown 25 knots sideward, 20 knots rearwards with maneuvering up to 30 degrees angle of bank. All of the testing thus far on the UH-1Y has been conducted at Bell's Flight Research Center in Arlington, Texas. Y-1 and its follow on ship, Y-2, currently in the final stages of pre-flight testing, will both be transferred to NAS Patuxent River, Maryland, later this year where it will join its sister ship, the AH-1Z, for continuing flight testing with the fully integrated Bell Helicopter and US Naval Air Systems Command, flight test team.
The AH-1Z is a major upgrade to the AH-1W SuperCobra, the frontline dedicated attack helicopter for the Marine Corps which, since its introduction to the fleet in 1986, has seen action in every conflict involving Marines from Desert Storm to Afghanistan. The first AH-1Z, Z-1, completed its initial flight in December 2000 and since that time has made in excess of 200 sorties accumulating over 224 hours of flight time. The AH-1Z has already achieved 222 knots maximum airspeed and 160 knots cruise. In addition the AH-1Z has been flown at 10,000 feet altitude. The aircraft has also achieved 45 knots backwards flight and 45 knots sideward flight. Its follow on aircraft, Z-2 and Z-3, are in the final stages of pre-flight testing in preparation for their first flights later this spring at NAS Patuxent River, Maryland.

(From a press release by Bell Textron Inc, Fort Worth, Texas (USA) - March 29, 2002)