AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Giornata Azzurra 1999 a Grosseto

L'unica manifestazione aerea militare svoltasi in Italia nel 1999 si è tenuta, lo scorso 26 settembre, presso la base di Grosseto, sede del 4° Stormo che ne è stato l'ente organizzatore.
La "Giornata Azzurra 1999" celebrava il 50° anniversario della NATO e diverse forze aeree appartenenti all'alleanza hanno voluto essere presenti con i loro velivoli più rappresentativi. La Royal Air Force ha anche presentato la propria pattuglia acrobatica "Red Arrows".
L'Aeronautica Militare Italiana ha offerto al pubblico un panorama veramente esauriente di tutti i tipi di velivoli attualmente in uso, oltre ad aerei ed elicotteri delle altre Forze Armate e corpi dello Stato. Non mancavano alcuni importanti caccia "storici": purtroppo ancora una volta pezzi rarissimi o addirittura unici come il Macchi MC.202 Folgore ed il Fiat G.55 Centauro erano esposti all'aperto in mezzo al pubblico; il Vought FG-1D (F4U-1D) Corsair ed il North American P-51D Mustang (che si sono esibiti in volo in coppia) erano invece ricoverati opportunamente in un hangar, ben lontani da ogni rischio di danni.
Come era doveroso, nel programma di volo uno spazio particolare era riservato agli F-104S/ASA del 4° Stormo, con impeccabili sorvoli in formazione di nove velivoli. Verso la fine della manifestazione aerea si è esibito anche il dimostratore DA 3 del nuovo Eurofighter EF 2000, il caccia destinato ad entrare in linea con l'AMI inizialmente proprio nei ranghi del 4° Stormo di Grosseto.
Rispetto alle tre annuali "Giornate Azzurre" organizzate negli ultimi anni dall'AMI, una per ciascuna Regione Aerea, dal 1999, a causa dell'impegno in Kosovo ed in conseguenza dell'abolizione delle Regioni Aeree nell'ambito della riorganizzazione dell'Arma, verrà organizzata un'unica manifestazione aerea militare all'anno. Presumibilmente essa si svolgerà, a rotazione, in basi del nord, del centro e del sud della penisola. Resta da dimostrare se il risparmio di risorse così ottenuto sarà proporzionale alla riduzione di occasioni di promozione dell'AMI sull'intero territorio nazionale.
La "Giornata Azzurra" del 2000, comunque, è prevista per il 3 settembre presso la base di Rivolto, in occasione del Raduno delle Pattuglie acrobatiche.

Nella foto: formazione di Alenia F-104S/ASA del 9° e 20° Gruppo del 4° Stormo di Grosseto, durante la "Giornata Azzurra" 1999.

(Aeromedia, novembre 1999)

Alenia/Aermacchi/Embraer AMX
Eurofighter EF 2000
Aermacchi MB-339CD
Boeing B.707 T/T
Panavia Tornado IDS
Alenia G 222