AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Global Hawk vola con sensori EADS
EADS electronics on the Global Hawk
Veicolo senza pilota Northrop Grumman RQ-4A Global Hawk equipaggiato con sensore EADS, in decollo da Edwards a fine 2002. (EADS Dornier)
Northrop Grumman RQ-4A Global Hawk unmanned air vehicle, equipped with EADS sensor, takes off at Edwards, end of 2002. (EADS Dornier)
A fine 2002, sulla base Edwards in California, si sono svolti con successo i primi test in volo, sul veicolo senza pilota Northrop Grumman RQ-4A Global Hawk, delle apparecchiature per la sorveglianza elettronica (ELINT) prodotte dalla EADS. Il team congiunto di sperimentatori americani e tedeschi è stato in grado di verificare positivamente le prestazioni del nuovo sensore e la capacità di ritrasmettere a terra, in data link, le informazioni raccolte. Il prossimo ciclo sperimentale si svolgerà in Germania, nella primavera 2003.
EADS e Northrop Grumman, nel 2000, si sono consorziate per realizzare EuroHawk, un mezzo in grado di svolgere un ruolo determinante nella futura architettura ISR europea, che comprende anche il recente programma NATO Airborne Ground Surveillance. L'EuroHawk è basato sulla sperimentata piattaforma del Global Hawk, in modo da poter rispondere rapidamente al requisito tedesco per le missioni di sorveglianza e ricognizione aerea a lungo raggio. In prospettiva esso sarà anche in grado si sostituire il sistema di raccolta informazioni basato sui Breguet Atlantic della Marina tedesca, la cui radiazione è prevista dall'inizio del 2008.

(Da un comunicato stampa EADS Dornier, Friedrichshafen (Germania) - 27 gennaio 2003)

The first succesful demonstration of an EADS electronic intelligence (ELINT) sensor was conducted on board an U.S. Air Force' Northrop Grumman RQ-4A Global Hawk unmanned air vehicle at the Edwards Air Force Base, California, at the end of 2002. The flight test team formed by joint USAF/German Defence Ministry personnel demonstrated the ELINT sensor ability to reliably disseminate the collected data from the UAV to the groung station via data link. Other demonstrations are scheduled for spring 2003 in Germany.
EADS and Northrop Grumman started the EuroHawk initiative two and an half years ago, to play a pivotal role in the future European ISR architecture, including the recently launched NATO Airborne Ground Surveillance program. EuroHawk is based on the Global Hawk platform in order to meet the urgent German demand for airborne, long-range reconnaisance and surveillance. It is also aimed to replace the signal detection/intelligence system based on the Breguet Atlantic platform which is to be phased out by the German Navy starting in 2008.

(From an EADS Dornier press release, Friedrichshafen (Germany) - January 27, 2003)