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Primo volo del nuovo UAV Boeing/Insitu ScanEagle
Boeing/Insitu ScanEagle UAV makes first autonomous flight
Il velivolo senza pilota Boeing/Insitu ScanEagle durante il primo volo. (Boeing)
Boeing/Insitu ScanEagle unmanned aerial vehicle during its first flight. (Boeing)
ScanEagle, il nuovo UAV (unmanned aerial vehicle) a lungo raggio della Boeing, ha effettuato con successo il suo primo volo presso il sito di prova della società a Boardman, nell'Oregon occidentale. Il veicolo senza pilota, costruito dall'Insitu Group, è decollato per mezzo di una catapulta pneumatica ed ha effettuato una serie di evoluzioni programmate in anticipo, ad una altitudine non superiore ai 500 metri.
Durante il volo di 45 minuti, lo ScanEagle ha completato una serie di prove con l'uso del Global Positioning System. La stazione di controllo a terra ha anche potuto verificare la possibilità di modificare in volo la rotta del nuovo UAV. Il prototipo dello ScanEagle è stato recuperato con una attrezzatura brevettata denominata SkyHook, costituita da un palo alto una decina di metri dal quale pende un robusto cavo che viene agganciato al volo dallo ScanEagle.
"Il traguardo del primo volo dello ScanEagle è un significativo esempio del buon numero di progetti in corso alla nostra sezione Unmanned Systems," ha dichiarato Charlie Guthrie, direttore prove avanzate della Boeing Unmanned Systems. "Abbiamo unito le nostre risorse all'esperienza ed alla competenza della Insitu per dar vita ad un mezzo volante di costi contenuti, autonomo ed a grande autonomia, in grado di attrarre un gran numero di potenziali utilizzatori."
Lo ScanEagle, che è lungo 120 centimetri, ha una apertura alare di 3 metri e può volare a 68 nodi, è stato costruito usando le stesse soluzioni nel campo dell'integrazione dei sistemi, delle comunicazioni e degli equipaggiamenti di missione già sperimentate su altri velivoli senza pilota della Boeing.
Nel febbraio scorso, la Boeing ed il gruppo Insitu avevano siglato un accordo, dalla durata di 15 mesi, per sviluppare il prototipo di un velivolo senza pilota basato sul minuscolo Insitu Seascan, una piattaforma da ricognizione, in grado di operare da navi, che può volare per tre giorni consecutivi, coprendo un tragitto di 5.000 miglia. Nel 1998, Insitu e la University of Washington hanno verificato il potenziale di questo mezzo con un volo di 2.000 miglia dal Newfoundland alla Scozia, utilizando un gallone e mezzo di benzina.

(Da un comunicato stampa Boeing, Seattle, Wa (USA) - 20 giugno 2002)

ScanEagle, a Boeing long-endurance unmanned aerial vehicle or UAV, successfully made its first autonomous flight Wednesday at the company's Boardman test facility in eastern Oregon. The UAV, built by The Insitu Group, took off via a pneumatic catapult and flew a pre-programmed course at a maximum altitude of 1,500 feet.
During the 45-minute flight, ScanEagle completed a number of test points using the Global Positioning System. The test team also demonstrated the ability to make real-time updates to the flight plan from the ground station. The UAV was retrieved using the patented SkyHook technique, in which the ScanEagle catches a rope hanging from a 30-foot-high pole.
"ScanEagle's milestone autonomous flight is a great example of the breadth of projects of our Unmanned Systems organization," said Charlie Guthrie, Boeing Unmanned Systems director of rapid prototyping and advanced concepts. "We are melding Insitu's expertise and unique capabilities with the best of Boeing to provide an autonomous, low-cost, long-endurance UAV for a wide range of potential customers."
The four-foot long vehicle, which has a 10-foot wingspan and can fly up to 68 knots, was built using systems automation, integration, communications and payload technologies applicable to a variety of Boeing unmanned systems.
In February 2002, Boeing signed a 15-month agreement with Insitu to develop the ScanEagle UAV. ScanEagle is based on Insitu's Seascan aircraft, a ship-based surveillance platform. In 1998, Insitu and the University of Washington demonstrated the potential of these types of vehicles when they coordinated the first UAV transatlantic flight, a 2,000-mile trip from Newfoundland to Scotland that used only 1.5 gallons of gasoline.

(From a press release by Boeing, Seattle, Wa (USA) - June 20, 2002)