AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Embraer ERJ-145XR prossimo alla certificazione del tipo
Embraer ERJ-145XR enters its final stage of type certification
Il primo Embraer ERJ-145XR (s/n 590), esemplare destinato alla Continental Express, durante un volo di prova per la certificazione del tipo. (Embraer)
The first Embraer ERJ-145XR (s/n 590), an aircraft destined to Continental Express, seen during a test flight of the type certification programme. (Embraer)
Il primo esemplare di serie del bireattore ERJ-145XR, l'ultima versione della famiglia di aerei commuter brasiliani, ha iniziato la fase finale dell'attività di certificazione del tipo. Questo stesso velivolo sarà consegnato il prossimo ottobre al "cliente di lancio" Continental Express. Il vettore regionale statunitense, che già utilizza sia l'ERJ-145ER che l'ERJ-145LR, ha posto un ordine fermo per 104 ERJ-145XR, con opzioni per ulteriori 100 macchine.
La "XR" (extra range) è la terza versione del diffuso "50 posti" ERJ-145 ad essere messa sul mercato; ognuna di esse è ottimizzata per le specifiche esigenze degli operatori. Le principali differenze sono nella capienza dei serbatoi e nei valori di peso, in modo da poter offrire combinazioni diverse di raggio d'azione e carico utile. L'unica differenza esteriore chiaramente visibile tra l'ERJ-145XR e le versioni precedenti consiste nell'adozione delle winglet, soluzione aerodinamica che riduce le turbolenze alle estremità alari, con riduzione dei consumi e conseguente aumento dell'autonomia.
Il nuovo ERJ-145XR è spinto da due turbofan Rolls-Royce AE3007 A1E, con un aumento di spinta del 17% rispetto al AE3007 A1 della versione precedente ERJ-145LR. L'installazione di un serbatoio ausiliario da 1.000 litri consente di raggiungere un raggio d'azione massimo di 2.000 miglia nautiche, pari a 3.600 chilometri.
Il primo ERJ-145XR di produzione, numero di serie 590, ha volato per la prima volta nei giorni scorsi ed è attualmente sottoposto a prove di vibrazione a terra. Questa fase del programma sarà seguita dai collaudi in volo che includono i fenomeni di flutter, prove ad alta velocità e verifiche all'impianto combustibile. La certificazione del nuovo ERJ-145XR è prevista per settembre, in tempo per le prime consegne.

(Da un comunicato stampa Embraer, São José dos Campos (Brasile) - 18 aprile 2002)

The first series production unit of Embraer's ERJ-145XR, the newest version of the jet commuter aircraft family produced in Brazil, has entered its final stage of certification activities. Delivery of this aircraft to Continental Express, its launch customer, will take place next October. The U.S. regional airline, which already uses both the ERJ-145ER and ERJ-145LR, has placed firm orders for 104 units of the new model, and a further order for 100 aircraft is subject to confirmation.
The 50 seat , extra range jet - hence its "XR" designation - further enhances the ERJ-145 family, now offered with three versions of the model, each designed to suit specific airline needs. Fuel capacity and design weights differentiate each model, to provide operator versatility in maximum range and payload. The main visual difference between the new aircraft and previous models is the existence of winglets, which diminish turbulence at wing tips, thus reducing fuel consumption while increasing flight range.
The new ERJ-145XR is equipped with Rolls-Royce AE3007 A1E engines, with an increase of 17% in thrust compared to the AE3007 A1 engines that equip the ERJ-145LR model, and with an auxiliary fuel tank with a capacity increase of 1,000 liters, allowing a maximum range of 2,000 nautical miles, or 3,600 kilometers.
The first ERJ-145XR production aircraft, identified as s/n 590, has already undergone its first flight and is at present being submitted to vibration tests on the ground. This phase of the program is to be followed by the flight tests, which will include flutter, high speed and fuel systems. Certification of the new ERJ-145XR is expected for next September, just prior to first delivery.

(From a press release by Embraer, São José dos Campos (Brazil) - April 18, 2002)