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Consegnato all’AMI il primo Tornado ECR aggiornato IT Full Mid Life Upgrade
First Tornado ECR “IT Full Mid Life Upgrade” Configuration Delivered to Italian Air Force
Panavia Tornado ECR MM7052 (IS051), primo ECR dell’Aeronautica Militare aggiornato alla configurazione RET 8 “IT Full MLU”, in decollo da Torino/Caselle nel febbraio 2013. I Tornado AMI aggiornati in configurazione RET 8 sono anche riconoscibili dalle luci di navigazione ad alta visibilità. (Aeromedia)
Panavia Tornado ECR MM7052 (IS051), first Italian Air Force ECR aircraft upgraded to RET 8 “IT Full MLU” configuration, takes off from Turin/Caselle airport, in February, 2013. The IAF’s Tornado aircraft in RET 8 configuration are also recognizable by the high-visibility navigation lights. (Aeromedia)
Alenia Aermacchi, in collaborazione con i partner nel consorzio Panavia (BAE Systems e Cassidian), ha consegnato all’Aeronautica Militare italiana il primo di 15 Tornado ECR (Electronic Combat/Reconnaisance) aggiornati alla configurazione “IT Full MLU”, definita dal relativo contratto RET 8 (Retro Enabling Task 8).
Il Tornado ECR “IT Full MLU” rappresenta il più recente aggiornamento avionico e sistemistico della versione ECR attualmente in dotazione all’AMI. I Tornado ECR hanno il compito primario di localizzare e neutralizzare con missili antiradiazione le sorgenti radar ostili.
L'aggiornamento del velivolo si estende a molteplici sottosistemi e funzionalità ed è ottenuto tramite modifiche agli impianti di bordo ed agli equipaggiamenti avionici, così come al software di missione. Il Tornado ECR “IT Full MLU” è dotato di un sistema di navigazione IN-GPS integrato, coadiuvato da un sistema Multi Mode Receiver (MMR) per l'avvicinamento e l'atterraggio strumentale ILS.
Il sistema di comunicazione ed identificazione è stato aggiornato agli ultimi standard, includendo capacità di comunicazione sicura ed introducendo la capacità di trasmissione/ricezione dati via Data-Link (MIDS), che incorpora la funzionalità di navigazione TACAN.
I pannelli strumenti del pilota e del navigatore sono dotati di una nuova suite di display multifunzione per migliorare l'interfaccia uomo-macchina e ridurre il carico di lavoro dell'equipaggio; l’abitacolo del navigatore è stato dotato di nuovi schermi LCD TV Tab a colori, in sostituzione di quelli monocromatici. Gli impianti di illuminazione interno ed esterno sono compatibili con l'impiego del sistema di visione notturna (NVG).
E' stata altresì migliorata la capacità di ricognizione elettronica che caratterizza la missione del Tornado ECR, introducendo nuove funzionalità legate al riconoscimento ed alla localizzazione delle minacce (ELS multi-ship ranging).
Il nuovo software, appositamente sviluppato per il Tornado “IT Full MLU”, consente la integrazione dei nuovi sensori e sistemi avionici e consente l’impiego di “Small Diameter Bomb” e di missili AGM-88E “Advanced Anti Radiation Guided Missile”.
La Small Diameter Bomb (SDB) è una bomba planante di piccolo diametro, a guida GPS, caratterizzata da un inedito involucro in fibra di carbonio ed alette per la guida di precisione estensibili dopo lo sgancio. La versione attuale, prodotta dalla Boeing Defense, Space & Security, è siglata GBU-39B e pesa appena 113 kg.
Il missile AGM-88E Advanced Anti Radiation Guided Missile (AARGM) è un missile antiradar sviluppato dal precedente AGM-88 HARM e prodotto dalla ATK - Alliant Techsystems (USA), fondata nel 1990 dopo lo scorporo dalla Honeywell.
Le consegna del secondo e del terzo Tornado ECR dell’Aeronautica Militare, aggiornati alla configurazione “IT Full MLU” - RET 8, seguiranno nei prossimi mesi.

(NDR: Nel 2006, per mantenere aggiornata fino al 2025, dal punto di vista operativo, la flotta dei Tornado dell'Aeronautica Militare, l’allora Alenia Aeronautica concluse la prima parte del programma di retrofit Mid Life Upgrade - denominata "IT MLU First Upgrade”, definita dal relativo contratto RET 6 (Retro Enabling Task 6). Furono così introdotti nuovi sistemi di comunicazione, navigazione ed armamento su una prima tranche di 18 Tornado IDS.
Il successivo contratto RET 7 (“Basic IT Full MLU”) fu il passaggio successivo del programma MLU ed interessò altri quindici Tornado IDS AMI (tre dei quali bicomando con capacità trainer). Il primo esemplare aggiornato alla configurazione RET 7 volò per la prima volta, all'aeroporto di Torino/Caselle, alla fine di luglio 2010. I successivi 14 esemplari furono consegnati all’AMI, con cadenza di uno ogni 45 giorni, entro la prima metà del 2012.
E’ ora in corso il terzo ciclo di ammodernamento dei Tornado AMI - denominato RET 8 (“IT Full MLU”) - sulla terza ed ultima tranche di 10 velivoli IDS e 15 in versione ECR.
In un periodo di grande incertezza per i futuri programmi industriali, è di qualche consolazione che i carichi di lavoro del personale dell’Alenia Aermacchi continuino ad essere assicurati da solidi programmi che risalgono ad alcuni decenni fa, come Tornado ed AMX.)

(Da un comunicato stampa Alenia Aermacchi, Torino – 9 maggio 2013)

Alenia Aermacchi, in collaboration with their Panavia consortium partners (BAE Systems and Cassidian), has delivered to the Italian Air Force the first of 15 Tornado ECR (Electronic Combat/Reconnaissance) upgraded to “IT Full MLU” configuration, framed by the RET 8 contract (Retro Enabling Task 8).
The Tornado ECR “IT Full MLU” is the latest upgrade of the ECR version currently in use by the Italian Air Force. Its main task is to localize and suppress hostile air defence radar emitter sources by anti-radaiation missiles.
The aircraft upgrade includes several sub-systems and functionality additions as well as modifications to the on-board systems, avionics equipment and mission software. The Tornado ECR IT Full MLU features an integrated IN-GPS navigation system supported by a Multi-Mode Receiver (MMR) for ILS approaches and blind landings.
The new communication and identification system embodies the latest standards of secure communication capacities as well as a data transmission/reception capacity via Data-Link (MIDS), which integrates TACAN navigation functionalities.
The pilot and navigator cockpits feature new multifunction display suites that improve man-machine interface and reduce crew workload; the navigator cockpit features new TV Tab LCD color displays that replace former monochromatic units and the internal and external lighting systems are compatible with NVG (Night Vision Goggles).
The electronic recce capacity, a crucial component of the Tornado ECR mission profile, has also been improved through new functionalities connected with the threat identification and localization (ELS multi-ship ranging).
The new software of the Tornado “IT Full MLU” allows the integration of new sensors and avionic systems and enables also the integration of new weapons such as the Small Diameter Bomb and the new AGM-88E Advanced Anti Radiation Guided Missile.
The Small Diameter Bomb (SDB) is a GPS precision-guided glide munition with a unique carbon fiber envelope and small wings which extend after release. The current GBU-39B version, weighting just 250 lbs/113 kg, is produced by Boeing Defense, Space & Security.
The AGM-88E Advanced Anti Radiation Guided Missile (AARGM) is an anti-radar weapon developed from the original AGM-88 HARM. It is produced by ATK - Alliant Techsystems US company, set up in 1990, after its exit from Honeywell.
Deliveries of the second and third Italian Air ForceTornado ECR strike aircraft, upgraded to “IT Full MLU” - RET 8 configuraion, will follow in the coming months.

(Editor’s Note: in 2006, to ensure operational effectiveness of the Italian Air Force Tornado fleet until 2025, Alenia Aeronautica (as it was then) concluded the first part of the Mid-Life Upgrade programme called "IT MLU First Upgrade” framed by the RET 6 contract (Retro Enabling Task 6). Under this, new NAV/COM systems and new weapons were integrated onto a first tranche of 18 Tornado IDS aircraft.
The successive RET 7 contract (“Basic IT Full MLU” configuration) was the second step of the MLU programme and involved fifteen IAF Tornado IDS aircraft (three of them being dual control with trainer capability). At the end of July 2010, the first RET 7 aircraft flew for the first time at Turin/Caselle airport. The other 14 RET 7 Tornado aircraft were delivered during the first half of 2012, at a rate of one aircraft about every six weeks.
The third phase of the IAF Tornado upgrade programme - called RET 8 (“IT Full MLU”) - is now under way to cover a final tranche of 10 IDS and 15 ECR aircraft.
In a period of marked uncertainity about future programmes, it is of some consolation that heritage programmes such as Tornado and AMX ensure a continuing workload for Alenia Aermacchi personnel.)

(From a press release by Alenia Aermacchi, Turin, Italy – May 9, 2013)