AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


2.000 ore di volo per i prototipi dell’Eclipse 500
Eclipse 500 Test Fleet Tops 2,000 Flight Hours
La fusoliera completa del primo Eclipse 500 di serie posizionata sulla linea di montaggio. (Eclipse Aviation)
The complete fuselage of the first Eclipse 500 series aircraft placed in the production line. (Eclipse Aviation)
Eclipse Aviation, costruttore del rivoluzionario Very Light Jet Eclipse 500, ha annunciato che i prototipi hanno raggiunto 2.000 ore di volo nell’attività di collaudo, facendo prevedere che la certificazione FAA sarà raggiunta entro la metà dell’anno. L’Eclipse 500 potrà dunque essere il primo tipo di VLJ ad entrare sul mercato.
"I cinque aerei impegnati nelle prove continuano a superare senza problemi i vari test in volo. Solo nelle ultime quattro settimane abbiamo totalizzato più di 300 ore di volo," ha dichiarato Vern Raburn, presidente e CEO della Eclipse Aviation. "Sono anche lieto di annunciare che la linea di produzione dell’Eclipse 500 è entrata in funzione. La scorsa settimana abbiamo unito le due sezioni di fusoliera del primo esemplare di serie (numero di costruzione P1) destinato ad un cliente."
Di recente sono state portate a termine le sperimentazioni sul comportamento a bordo dei propulsori, sull’impianto carburante, sull’eliminazione del fumo in cabina, sull’osservanza limiti di rumorosità Part 36 e sul sistema di climatizzazione.
La linea di montaggio dell’Eclipse 500 ha già sei aeroplani posizionati sui vari scali di assemblaggio. Il già citato P1 è nella posizione 7 in attesa dell’installazione dell’ala. Gli esemplari P2 e P3 sono stati rimossi dalle attrezzature di produzione e sono prossimi all’unione delle sezioni anteriori e posteriori delle fusoliere. Le parti dei tre successivi aerei di serie (P4, P5 e P6) sono state saldate ed ora vengono unite nei vari sottoinsiemi. La consegna del P1 è prevista subito dopo il conseguimento della certificazione da parte dell’ente tecnico USA.
Eclipse Aviation è nata per progettare, certificare e costruire nuovi aerei a reazione, di costo contenuto, destinati a dare una svolta al settore del trasporto aereo. L’azienda utilizza nuovi processi produttivi e modalità commerciali innovative per realizzare velivoli che costano un terzo degli attuali business jet “entry level”, sono più sicuri e più facili da operare, ed offrono il più basso costo d’esercizio mai raggiunto da un aereo a reazione.
Lo scopo della Eclipse è quello di introdurre il concetto di "personal jet" nel mondo dell’aviazione, consentendo di trasportare direttamente i passeggeri tra centri minori, in modo rapido, affidabile ed economico. Anche la categoria dei piloti-proprietari potrà passare agevolmente dagli aerei ad elica a quelli a reazione. Sito della Eclipse: http://www.eclipseaviation.com.

(Da un comunicato stampa Eclipse Aviation, Albuquerque, Nuovo Messico (USA) – 30 maggio 2006)

Today Eclipse Aviation, manufacturer of the revolutionary Eclipse 500 very light jet (VLJ), announced that the test fleet has exceeded 2,000 flight hours and the new aircraft is on track to achieve FAA certification by the end of this quarter. The Eclipse 500 will be the first VLJ to reach the market.
"Our test fleet of five Eclipse 500s continues to burn test points and build hours at a rapid rate. We accumulated more than 300 flight hours in the last four weeks," said Vern Raburn, president and CEO of Eclipse Aviation. "I am also thrilled to see the production line coming to life. Last weekend, the first customer Eclipse 500 (serial P1) forward fuselage was mated to the aft fuselage."
Recent test milestones include successful completion of all installed-engine operational certification tests, unusable fuel and hot fuel certification tests, cabin air smoke clearing, Part 36 noise certification, climate control system and all fuel system certification ground tests.
The Eclipse 500 production line now has six aircraft in various assembly positions. P1 is in position seven awaiting wing mate. P2 and P3 have been moved off the production tools and are in cabin build-up. The next three (P4, P5 and P6) production aircraft have completed friction stir welding and are in sub-assembly build-up. P1 will be delivered shortly after FAA certification.
Eclipse Aviation is in the business of designing, certifying and producing modern, affordable jet aircraft that will revolutionize the transportation market. The company is applying advanced electronics systems, manufacturing and business practices to produce aircraft that cost about a third of today's small jet aircraft, will be significantly safer and easier to operate than those of today, and have the lowest cost of ownership ever achieved in a jet aircraft.
The goal of Eclipse is to bring the word "personal jet" into aviation, making it possible for commercial air passengers to move directly between cities on a quick, affordable and convenient basis. It will also allow pilot owners to enter the world of jet-powered aviation. Contact Eclipse at http://www.eclipseaviation.com.

(From a press release by Eclipse Aviation, Albuquerque, New Mexico (USA) – May 30, 2006)