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Primo volo autonomo per il drone Dassault AVE
First fully autonomous flight for Dassault AVE drone
La sagoma del drone Dassault AVE-D prefigura, in scala ridotta, quella del futuro nEUROn. (Dassault)
The shape of the Dassault AVE-D drone looks like a scaled-down nEUROn. (Dassault)
Il 30 giugno 2008, il velivolo senza pilota AVE D, realizzato da Dassault Aviation, ha effettuato per la prima volta una prova di volo completamente automatico. Il test si è svolto sul poligono di Bois l'Évêque, a Toul, non lontano da Nancy, in Francia. Il volo, al quale hanno assistito rappresentanti della Délégation Générale pour l'Armement (DGA), si è svolto in una sequenza completamente automatizzata: rullaggio dalla piazzola di parcheggio, allineamento in testata pista, decollo, manovre in volo, atterraggio, frenata e rientro sul piazzale.
Questo volo dell'AVE-D rappresenta un notevole traguardo per Dassault Aviation, che conferma la capacità della ditta nel campo degli Uninhabited Air Vehicles, anche conosciuti come "droni". Il volo di prova rivestiva particolare importanza in funzione degli sviluppi del programma per il dimostratore del velivolo da combattimento senza pilota nEUROn, svolto in ambito di collaborazione europea.
La famiglia degli AVE (Aéronefs de Validation Expérimentale) è composta da una serie di modelli sperimentali teleguidati, di piccole dimensioni, sviluppati dalla Dassault Aviation. Questi mezzi permettono al costruttore di testare in modo realistico le nuove tecnologie richieste dagli UAV/UCAV, come la furtività (stealth) ed il volo autonomo. UAV è l’acronimo di Unmanned Air Vehicle; UCAV deriva da Unmanned Combat Air Vehicle, che comprende i tipi dotati di armamento.
Conseguire una bassissima "osservabilità" è un fattore decisivo per le missioni di ricognizione od attacco svolte sul territorio nemico. Il primo tipo di AVE - denominato AVE-D (D = “discretion”) - ha effettuato il primo volo il 18 luglio 2000, diventando il primo drone stealth ad aver volato in Europa.
Il passo successivo, nella fase di "validazione", consisteva nell'eliminare gli impennaggi per ridurre ulteriormente la traccia radar. Questa configurazione aerodinamica rende il velivolo instabile ed il suo controllo molto più impegnativo. Questi fattori hanno portato allo sviluppo dell'AVE-C (C = “control”), che ha volato per la prima volta il primo giugno del 2003. Nell'ambito di un contratto finanziato dalla DGA, i due tipi di AVE hanno già svolto diversi voli sperimentali.

(Da un comunicato stampa Dassault Aviation, Parigi, Francia – 30 giugno 2008)

The Dassault Aviation AVE-D drone completed its first fully autonomous demonstration flight on June 30, 2008 near Toul, France. The flight, watched by representatives of France’s Délégation Générale pour l'Armement (DGA) armaments procurement agency, comprised a completely automated sequence: roll from parking spot, runway alignment, take-off, in-flight maneuvers, landing, braking and rolling back to the parking apron.
This AVE-D flight marks a significant first for Dassault Aviation, confirming the company’s expertise in Uninhabited Air Vehicles, or drones. The demonstration flight is a key development milestone for a technology essential to the successful pursuit of the European nEUROn Unmanned Combat Air Vehicle Demonstrator programme.
The AVE (Aéronefs de Validation Expérimentale) series is a family of scale model experimental unmanned aircraft developed by Dassault Aviation. These aircraft enable the manufacturer to carry out flight validation tests of technological advances in the field of UAVs and UCAVs, including stealth and autonomous flight.
Achieving maximum stealth is a decisive factor for the success of observation or attack missions in a hostile combat environment. The first AVE aircraft - called AVE-D, for “discretion” - made its maiden flight on July 18, 2000, becoming the first stealth drone to fly in Europe.
The next stage in the validation programmme consisted in eliminating the aircraft tail to enhance stealth. This aerodynamic configuration makes aircraft unstable, thus rendering control more difficult. This led to the AVE-C (C for “control”), that completed its first flight on June 1, 2003. Within the framework of a contract with DGA, the AVE family drones have made several test flights.

(From a press release by Dassault Aviation, Paris, France – June 30, 2008)