AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Riunite le tecnologie tedesche per i dirigibili
Joint German Airship Technologies
Zeppelin NT LZ N 07 D-LZFN sponsorizza le Olimpiadi 2012 a Parigi. Le Bourget 2005. (Aeromedia)
Zeppelin NT LZ N 07 D-LZFN sponsoring Paris 2012 Olympic Games at Le Bourget 2005. (Aeromedia)
Negli anni d’oro dei famosi dirigibili tedeschi Zeppelin, il land meridionale del Baden-Württemberg e quello berlinese del Brandenburgo avevano stretto una forte collaborazione nel settore delle aeronavi. Oltre alla sede ed agli stabilimenti di Friedrichshafen, sul lago di Costanza, la „Luftschiffbau Zeppelin“(LZ) stabilì nel Brandenburgo, durante gli anni ’30 del secolo scorso, alcune basi operative e centri di manutenzione per dirigibili.
La stessa società, che oggi è l’azionista di maggiornaza della “ZLT Zeppelin Luftschifftechnik GmbH&Co KG“ (ZLT), ha ricevuto il permesso dall’assemblea dei creditori, lo scorso 17 agosto, per acquistare i beni immateriali derivati dal fallimento della CargoLIfter AG (Ndr: che era l’altro produttore tedesco di aeronavi). Il trasferimento della documentazione tecnica della CargoLifter alla Zeppelin rappresenta il primo passo per riprendere, dopo tanti anni, la collaborazione industriale e scientifica tra il Baden-Württemberg ed il Brandenburgo nel campo della costruzione di dirigibili di nuova generazione.
Mettendo in comune le risorse, sarà possibile rielaborare in chiave moderna i principi tecnologici per la costruzione di grandi dirigibili. A questo sforzo prenderanno parte anche le Università di Cottbus e Wilden insieme a quelle di Stoccarda e Friedrichshafen nella Germania meridionale. Potrà essere istituita una facoltà per il “più leggero dell’aria”, con sedi a Friedrichshafen e Cottbus, con lo scopo di supportare e coordinare la ricerca, a livello nazionale ed internazionale, e l’attività di pre-sviluppo di nuovi tipi di dirigibili. Luftschiffbau Zeppelin e Zeppelin Luftschifftechnik vedono con estremo favore le recenti iniziative delle autorità locali del Brandenburgo per sviluppare le attività aerospaziali nella loro regione.
Zeppelin Luftschifftechnik è attualmente l’unica ditta al mondo che ha ralizzato un vero dirigibile moderno. La società opera con successo, dal 2001, con tre esemplari del modello Zeppelin Neuer Technologie (NT) LZ N 07. Finora essi hanno già trasportato, senza il minimo inconveniente, 45.000 passeggeri; questi fortunati hanno potuto apprezzare l’emozione unica offerta dal volo con il dirigibile. Il mondo ha assistito con stupore ed interesse a diversi lunghi voli realizzati con i nuovi Zeppelin, comprese le trasvolate fino al Giappone ed al Sud Africa.
Per venire incontro alla richiesta del mercato che chiede un dirigibile passeggeri con maggiore capacità, è in corso lo sviluppo di una versione ingrandita dello Zeppelin NT. Questo nuovo modello offre la possibilità all’industria del Brandenburgo di acquisire rapidamente esperienza nella progettazione e realizzazione di moderne aeronavi.
In base al know-how già acquisito, al crescente interesse del mercato ed alla concentrazione di risorse appena avvenuta, la Germania si viene di nuovo a trovare in una posizione di primissimo piano nell’industria mondiale dei dirigibili.

(Da un comunicato stampa Deutsche Zeppelin Reederei, Friedrichshafen (Germania) – 13 settembre 2005)

During the historic Zeppelin-era, Baden-Württemberg and Brandenburg associated a close business relationship with each other. Besides the company headquarter and manufacturing base in Friedrichshafen, the „Luftschiffbau Zeppelin“(LZ) established further airship-operator and maintenance sites in Brandenburg during the last century.
The same company, which today is the majority shareholder of the “ZLT Zeppelin Luftschifftechnik GmbH&Co KG“(ZLT), has received permission by the board of creditors on August 17th 2005, for the purchase of the immaterial goods of the CargoLIfter AG insolvency. The transfer of the CargoLifter documents is a first component to establish and intensify the industrial and scientific co-operation between Baden-Württemberg and Brandenburg in the field of contemporary airship construction.
A scientific co-operation, which is acquiring missing fundamentals for the development of large airships, is including the University of Cottbus, Wilden as well as Stuttgart and Friedrichshafen amongst others. A „Lighter than Air“-Institute, based in Friedrichshafen and Cottbus will eventually initiate and co-ordinate national and international research and pre-development work. Luftschiffbau Zeppelin and Zeppelin Luftschifftechnik are welcoming the Brandenburg location initiative for the upgrade of the existing Air and Space activities explicitly.
Zeppelin Luftschifftechnik is currently the only corporation worldwide that has realised a modern Airship concept. With the Zeppelin Neuer Technologie (NT) LZ N 07 models, the company has been operating successfully since 2001. The Zeppelin NT as so far more than 45.000 passengers inspired with its unique flight characteristics and performance. Spectacular transfers to Japan and South Africa as well as successfully accomplished special missions have lead to international attention.
A larger Zeppelin NT version, currently in the development phase, is the answer to the market demand for a larger passenger capacity. This new development offers especially to the supply industry in Brandenburg the opportunity to gather first experience with airship projects and markets.
Based on this know-how, the increasing global interest and due to the now concentrated scientific and industrial operations by Zeppelin, Germany is now in the position to take over the role of a major player in new airship projects.

(From a press release by Deutsche Zeppelin Reederei, Friedrichshafen (Germany) – September 13, 2005)