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Diamond DA 42 Twin Star espande l'inviluppo
Diamond DA 42 Twin Star expands the envelope
Il Diamond DA 42 Twin Star OE-VPS durante un recente volo di collaudo. (Diamond Aircraft)
Diamond DA 42 Twin Star OE-VPS during a recent test flight. (Diamond Aircraft)
Il nuovo bimotore quadriposto della Diamond, spinto da due motori diesel Thielert Centurion 1.7 a gasolio/Jet A-1, aveva volato per la prima volta il 9 dicembre 2002. Dal 13 febbraio, con l'inizio dei voli di collaudo a carrello retratto, l'inviluppo di volo del DA 42 Twin Star si è notevolmente espanso, consentendo di esplorare più a fondo le prestazioni del velivolo.
Senza la resistenza prodotta dal carrello d'atterraggio ed all'85% circa del peso massimo, la velocità di salita ha superato i 2.000 piedi al minuto a 90 nodi. La salita di crociera a 110 nodi ha registrato un valore di 1.700 piedi al minuto. Meno di otto minuti sono stati necessari per arrivare a 12.000 piedi di altitudine. A questa quota, in condizioni ISA (International Standard Athmosphere), è stata raggiunta una veocità "all'aria" leggermente superiore ai 200 nodi. Con un motore spento, il Twin Star è salito a 12.000 piedi ad una velocità ascensionale di 600 piedi al minuto.
Utilizzando l'intero serbatoio standard da 52 galloni U.S., il raggio d'azione massimo, al 75% della potenza e a 10.000 piedi, è di 880 miglia nautiche; con il serbatoio maggiorato da 74 galloni, l'autonomia sale a 1.251 miglia. Con quest'ultimo serbatoio e tenendo il motore al minimo, l'aereo è teoricamente in grado di volare per 19 ore su una distanza di 2.200 miglia. Il DA 42 Twin Star offre vari altri vantaggi: basso carico di lavoro per il pilota grazie ad una singola manetta per ciascun motore, consumi estremamente contenuti e possibilità di installare un glass cockpit. Il nuovo bimotore ha anche altre tipiche caratteristiche Diamond come il doppio comando, la costruzione in composito, una bassa velocità di stallo ed una visibilità esterna senza paragoni. Le prime consegne sono previste per il 2004. Al prezzo di 360.000 dollari, il Twin Star si propone come un aereo competitivo non solo tra i bimotori da addestramento ma anche come alternativa ai monomotori di gamma alta.

(Da un comunicato stampa Diamond Aircraft Industries GmbH, Wiener Neustadt, Austria - 14 febbraio 2003)

Diamond's all new 4 seat, retractable twin, powered by two Thielert Centurion 1.7 Jet A-1/ Diesel fuel burning engines, first flew on December 9, 2002. The DA 42 Twin Star's flight test envelope was expanded significantly on February 13th, 2003 when the first flights with retracted gear were made.
With the landing gear retracted and at approximately 15% below maximum gross weight, the climb performance exceeded 2,000 fpm at 90kts. Cruise climb at 110 kts yielded a climb performance of 1,700 fpm. Less than 8 minutes elapsed during the continuous climb to 12,000 ft. At this altitude, under ISA conditions, a maximum speed of just over 200 kts true airspeed was achieved. Single engine climb rate at 12,000 ft averaged 600 fpm.
The no-reserve range with the standard (52 US gal) and optional long range (74 US gal) fuel tanks at 75% power and 10,000 ft is 880 nm and 1,251 nm respectively. The theoretical maximum endurance and range at minimum power settings approach 19 hrs and 2,200 nm with the long range tank. The DA 42 Twin Star offers reduced pilot workload by single-lever power controls for each engine and exceptionally low fuel consumption; all glass cockpit is available upon request. The new twin also offers familiar Diamond characteristics such as dual control sticks, all composite construction, low stall speed and unparalleled visibility. First deliveries are projected for mid 2004. With a target price of $360,000 and low operating costs, the Twin Star is not only suitable for the twin training market, but also offers a price competitive and safer alternative to high performance singles.

(From a press release by Diamond Aircraft Industries GmbH, Wiener Neustadt, Austria - February 14, 2003)