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Nuovo volo Torino-Monaco della Condor
New Munich-Turin Flight by Condor
Airbus A 320-212 D-AICH della Condor Berlin in atterraggio all’aeroporto di Berlino/Schönefeld nel 2002. (Aeromedia)
Airbus A 320-212 D-AICH of Condor Berlin lands at Berlin-Schönefeld airport in 2002. (Aeromedia)
Il 3 aprile 2006, la Condor Berlin ha inaugurato un nuovo volo trisettimanale (lunedì, mercoledì e venerdì) tra Monaco di Baviera e Torino. Il collegamento low-cost si pone in concorrenza diretta con i 5 voli giornalieri operati dalla Lufthansa con aerei regionali. La Condor Berlin, con base principale sull’aeroporto di Schönefeld, utilizza per questo collegamento l’Airbus A 320 da 174 posti in classe unica.
Condor Berlin, nata nel 1998, è una sussudiaria della Condor Flugdienst GmbH, una delle maggiori compagnie tedesche specializzate nel traffico leisure. Nel 2005 le due compagnie, che fanno entrambe riferimento al tour-operator Thomas Cook, hanno trasportato circa 7 milioni di passeggeri verso una sessantina di destinazioni in Europa, Asia, Africa ed America.
Condor Flugdienst GmbH viene creata nel 1961, come sussidiaria charter della Lufthansa, dalla fusione di altri due vettori charter, Deutsche Flugdienst GmbH e Condor Luftreederei GmbH. Deutsche Flugdienst era stata fondata nel dicembre 1955, con la partecipazione finanziaria della Lufthansa che, nel 1959, l’aveva poi completamente assorbita. La Condor Luftreederei era invece nata ad Amburgo nel 1957 ed aveva iniziato ad operare nel settore charter e dei viaggi inclusive-tour con due bimotori a pistoni Convair 440. Anch’essa venne acquistata dalla Lufthansa nel 1959.
Dagli anni ’60 in avanti, la Condor espanse la propria attività di voli a domanda dalle destinazioni turistiche del Mediterraneo, come le Isole Baleari e le Canarie, alle più esclusive mete leisure a lungo raggio. Dal 2000 la Lufthansa iniziò a ridurre il proprio capitale azionario nella Condor (e di conseguenza nella Condor Berlin) in favore di alcuni tour-operator. Questo processo si concluse con l’acquisto del 90% delle azioni da parte della Thomas Cook AG.
Oggi Condor Flugdienst, basata a Francoforte, utilizza una flotta composta da Boeing B.757-200, B.757-300 e B.767-300 Extended Range, mentre Condor Berlin impiega una flotta composta unicamente di Airbus A 320.

(Da un comunicato stampa Condor Flugdienst GmbH, Francoforte (Germania) - 3 aprile 2006)

On April 3, 2006, Condor Berlin inaugurated a new flight from Munich to Turin, on Mondays, Wednesdays and Fridays. This low-cost service is in direct competition with the five daily flights operated by Lufthansa with their regional airliners. Condor Berlin, based at Berlin/Schönefeld airport, offers single-class, 174-seat Airbus A 320 jetliner.
Condor Berlin, formed in 1998, is a subsidiary of Condor Flugdienst GmbH, one of the leading German charter airline. In 2005 these companies, both part of tour-operator Thomas Cook AG, transported about 7 million passengers towards sixty destinations in Europe, Asia, Africa and the Americas.
Condor Flugdienst GmbH, as the wholly-owned charter subsidiary of Lufthansa, was formed in 1961 by the merger of two other charter operators, Deutsche Flugdienst GmbH and Condor Luftreederei GmbH. Deutsche Flugdienst was formed in December 1955, with Lufthansa providing some of the capital, and in 1959 it became a wholly-owned subsidiary of the German national airline. Hamburg-based Condor Luftreederei was established in 1957 and operated charter and IT flights with two Convair 440 twin-propeller airliners. In 1959 it was acquired by Lufthansa.
From the ‘Sixties on, Condor expanded its activity in the growing charter market to the Mediterranean destinations such as the Baleares and Canarias Islands, progressively introducing long-range flights to major leisure resorts around the world. In 2000 Lufthansa began to reduce its shareholding in Condor (and consequently Condor Berlin) in favour of tour-operators. This process ended up with Thomas Cook AG becoming the major shareholder of both airlines.
Today Frankfurt-based Condor Flugdienst operates a fleet formed by Boeing B.757-200, B.757-300 and B.767-300 Extended Range jetliners, while Condor Berlin has an Airbus A 320 mono-type fleet.

(From a press release by Condor Flugdienst GmbH, Frankfurt (Germany) – April 3, 2006)