AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Nuovi colori speciali per gli aerei di linea italiani

Recentemente l'Alitalia ha ridipinto uno dei propri McDonnell Douglas MD-82 con i colori ed il marchio di una diffusa catena americana di fast food. Il vettore italiano non è nuovo a queste operazioni di co-sponsorizzazione, ovviamente a pagamento, ormai abbastanza diffusa nel mondo. Ha già da tempo in linea due Boeing B.747-243B che reclamizzano, su scala intercontinentale, rispettivamente un noto gioielliere ed una primaria azienda di dolciumi.
In modo meno vistoso, anche un altro vettore italano, la Air Europe, ha modificato i colori sociali su uno dei propri Airbus A 320; in questo caso per promuovere il Qualiflyer Group, l'alleanza incentrata sulla Swissair e di cui anche la stessa Air Europe fa parte.
Di recente l'SAir Group, holding della Swissair, è entrato nel pacchetto azionario di una seconda compagnia aerea italiana, Volare Airlines, che da pochi mesi ha affiancato alcuni voli di linea alla propria attività iniziale nel settore charter.
Sembra pertanto profilarsi la possibilità di una qualche forma di integrazione operativa tra Air Europe e Volare Airlines, favorita anche dal fatto che i due vettori coprono segmenti di mercato complementari ed utilizzano entrambe l'A 320 per le operazioni di linea a corto raggio.

Nelle foto: McDonnell Douglas MD-82 I-DAVZ dell'Alitalia nei colori McDonald's; Boeing B.747-243B I-DEMF dell'Alitalia che reclamizza i Baci Perugina ed il B.747-243B I-DEMS dell'Alitalia co-sponsorizzato da Bulgari; Airbus A 320-214 dell'Air Europe con la grafica promozionale del Qualiflyer Group. (foto Aeromedia)
(Aeromedia, maggio 2000)